Pilotare è come l'auto???

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
0
36
Torino, Piemonte.
Intanto bisogna avere un abilitazione per ogni tipo d'aereo che si pilota. Salvo che per gli aerei molto simili, se non sbaglio i tipi ERJ175-ERJ185-ERJ195 possono essere pilotati con una sola abilitazioni, tutti gli altri aerei possono essere pilotati solo con un'abilitazione specifica.
Io ti posso dire che passando dal C172 a un PA28 le prime volte ho faticato, forse anche perchè avevo pochissime ore.

NB Io ti ho detto quello che mi ricordavo dalla teoria del mio corso all'aeroclub, sicuramente i piloti qui dentro che magari di passaggi macchina ne hanno in abbondanza saranno più precisi!

E' vero l'auto si guida anche col sedere e probabilmente anche i piccoli aerei. Diverso discorso per gli aerei passeggeri. Credo che occorrono conoscenze specifiche che richiedono anni di apprendimento.

Un grande Comandante Alitalia degli anni 50 che pilotava un DC6B da Roma ad Addis Abeba ( Il comandante Dazzo) diceva che l'aereo si pilotava col sedere..e forse era vero. Ma oggi i tempi sono profondamente cambiati.

[:306]

Grazie x la risposta...'sto fatto delle abilitazioni però lo sapevo...mi chiedevo anche, uno che vola con un f16 riuscirà bene anche..chessò, con un f18 (bisognera chiederlo nell'altro forum)? è come se io passassi da una maserati ad una ferrari...?? Ossia con facilità?..[:306]

Citazione:Messaggio inserito da charly

E' vero l'auto si guida anche col sedere e probabilmente anche i piccoli aerei. Diverso discorso per gli aerei passeggeri.

la mia curiosità è sapere se un pilota pensa...beh, forse vado un pò veloce, ora rallento (passatemi il termine!!!) ora inserisco i flap ora ecc...ecc. proprio come le auto, senza stare a vedere strumentazione, dati ecc ecc (io un auto non la guardo mai:D)!![:306][:306][:306]

Questa si che è una bella domanda! Secondo me questa abilità nel fare le cose in automatico si può fare(sul proprio aereo intendo;)) solo quando si ha una certa esperienza. E poi varia dalla grandezza di un aereo.
Uno che guida il motorino (C172SP) sarebbe capace di condurre un Pullman con rimorchio (747-400)?:D:D

(PS io ovviamente [8D] ma voi comuni mortali?:D)

va' detto che mentre in auto hai molti pochi parametri da controllare, sull'aereo le cose cambiano e di molto, con un abilitazione AIRBUS per esempio puoi portare 319/320/321 (non so se anche 317 e 318, gli abilitati sapranno rispondere adeguatemente), ma se hai questo passaggio e vai in una compagnia che per esempio ha gli MD80 ovviamente devi rifare l'abilitazione (6 settimane circa tra corso ground e simulatori) perchè ogni aereo ha le sue peculiarità e le sue filosofie, soprattutto se cambi radicalmente come da Boeing ad Airbus. Poi è anche vero che ogni compagnia ha i suoi standard, quindi pure cambiando compagnia ma volando sullo stesso aereo hai bisogno di un corso di "standardizzazione". Hai comunque delle linee guida, delle procedure e delle checklist che ti aiutano a fare tutto quello che è necessario. Dopo qualche anno di esperienza le cose cambiano ma non penso che nessun pilota sia in grado di portare un aereo di linea come si porta una macchina, magari pensando ad altro o parlando al cellulare..

Un conto è ragionare a 3 miglia al minuto un conto a 8 o più miglia/minuto..............non credo sia la stessa cosa. Infatti puoi pilotare un velivolo per classe e non per tipo!

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

Scusate la domanda forse stupida: ma secondo voi pilotare è come guidare un'auto?
Mi spiego meglio: io guido da un pò...e potrei guidare tutte le auto, dalla panda di mia madre ad una ferrari (quest'ultima magari non come uno di f1)!!! :D
..Se mi danno un fuoristrada idem...
Per gli aerei è uguale??? so ovviamente che ogni aereo ha i suoi parametri, i suoi limiti ecc ecc che vanno rispettati rigorosamente ma un pilota potrebbe facilmente saltare da un aereo all'altro..magari da uno a elica tipo Ac130 ad un jumbo o dovrebbe fare duri e complessi training???

Altra cosa che mi interessa ancora di più:
quando guido l'auto ormai lo faccio automaticamente...non dico ora inserico la 2 poi infilo la terza ecc oppure non dico ora devo scalare marcia ecc...lo faccio e neanche me ne accorgo..quando vedo una curva rallento e calcolo automanticamente tante cose, senza neanche più accorgermene, ossia se la mia velocità mi consente di impostare quella curva, dove mi porta la curva, se la marcia è giusta, se posso frenare e se a quella velocità riesco a fermarmi (a volte sbagliamo,[:308] però..) ecc. ecc. insomma credo abbiate capito cosa voglio dire!
Tutto ciò si verifica con gli aerei???? Cioè si può pilotare "sentendo" l'aereo come noi tutti "sentiamo" l'auto e la strada?? si può pilotare in "automatico" come noi guidiamo l'auto?
grazie a tutti...[:306][:306]

Spiacente deluderti, ma come anche altri hanno detto purtroppo questi discorsi non possono essere applicati al mondo dell'aviazione..
Questo ovviamente secondo la mia (relativamente) limitata esperienza..
ciao

Citazione:Messaggio inserito da Viper

con un abilitazione AIRBUS per esempio puoi portare 319/320/321 (non so se anche 317 e 318, gli abilitati sapranno rispondere adeguatemente),

317???[:0][:0]
Esiste anche il 317??
Non per fare il pignolo ma mi e' veramente sfuggito.
Se e' gia un "baby" il 318, il 317 e' ancora in fasce con il pannolone?

317???[:0][:0]
Esiste anche il 317??
Non per fare il pignolo ma mi e' veramente sfuggito.
Se e' gia un "baby" il 318, il 317 e' ancora in fasce con il pannolone?
[/quote]

l'Air Malta ne ha qualcuno e non so chi altro, ti volevo mandare una foto ma....non so come si fa...

per dire, gli aerei sono tutti uguali, come mi disse un comandante di ATR una volta, se tiri sale, se spingi scende......

il discorso aeronautico non è pilotare di per se l'aereo (alla fine sono tutti simili) ma è la gestione delle emergenze! Ogni velivolo ha il suo manuale e la sua gestione, molte emergenze (soprattutto se voli in macchine ad equipaggio plurimo) si leggono dalle check list, altre le devi sapere a mente. Devi sapere esattamente dove sono i comandi, e quindi diventa improponibile la differenza tra aerei e auto!

Anche sulle auto esistono diversità, se guidi una trazione anteriore o una posteriore la curva la affronterai in maniera diversa, ma alla fine quando ti sei abituato a tutte, il passare da una all'altra non ti cambia molto. Idem guidare un Pulman.

Sugli aerei il passaggio macchina serve appunto a farti acquisire tutte le peculiarità di quel velivolo e soprattutto la gestione completa della macchina.

Una volta anche i monomotori erano diversi, ora invece l'abilitazione è per tipo, ma in tutti i casi prima di volare su un aereo è meglio farci un giro con l'istruttore. Io mi sono fatto il passaggio da solo su molti monomotori, ma all'inizio non ci avrei mai provato, poi con un po' di esperienza e leggendo attentamente il manuale, non è difficile cambiare "macchina"...

ciauz sky3boy

l'Air Malta ne ha qualcuno e non so chi altro, ti volevo mandare una foto ma....non so come si fa...

Non esiste alcun 317 né tantomeno lo possiede Air Malta, la famiglia narrowbody Airbus parte dal 318 e arriva e si ferma al 321-200 ;)

Quella che tu hai visto è una immagine modificata al computer, probabilmente scaricata da MAP (che è appunto l'acronimo di MODIFIED airliner photo). Eccola qui insieme alle altre immagini spiritosamente modificate:
http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/search.php?aircraft=Airbus 317

DaV

Be questo tuo errore è un complimento per chi ha modificato l'immagine!!

MI era preso un semi infarto all'inizio...

e' molto meglio dell'auto.
Non ci sono le marce e nemmeno la frizione e poi si sono molte meno curve da fare, percio' ti puoi anche distrarre un po'.
Se poi hai l'autopilota....

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Non esiste alcun 317 né tantomeno lo possiede Air Malta, la famiglia narrowbody Airbus parte dal 318 e arriva e si ferma al 321-200 ;)

Quella che tu hai visto è una immagine modificata al computer, probabilmente scaricata da MAP (che è appunto l'acronimo di MODIFIED airliner photo). Eccola qui insieme alle altre immagini spiritosamente modificate:
http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/search.php?aircraft=Airbus 317

DaV

Oddio!!! Non lo conoscevo! Ma è bellissimo!!! Ci sono anche tutte le livree di AeroDreamDesign! Il 777 SP http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/search/photo_search.php?id=00005950 è il più bello! [:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

e' molto meglio dell'auto.
Non ci sono le marce e nemmeno la frizione e poi si sono molte meno curve da fare, percio' ti puoi anche distrarre un po'.
Se poi hai l'autopilota....
[:304][:304][:304] Se è per quello c'è anche meno traffico ...;)

io penso questo, che un pilota (diciamo di un 80 và, uno a caso) in linea di massima POTREBBE pilotare anche tipi di aereo diverso pur non essendone abilitato, ma la differenza la fa il SAPERE cosa fare e COME se ci dovesse essere qualche problema.