Non è che l'alcool di due bicchieri di vino lo becchi all'alcool test il giorno dopo.La domanda di Blitz era pertinente,
in effetti la maggior parte di questi episodi occorre a LHR e quasi sempre su major US.
Probabilmente a LHR c'è qualcuno molto scrupoloso, ma ho qualche dubbio sulla dinamica di questi episodi, visto che si citano sempre addetti alla sicurezza che sgamano un pilota sempre alticcio e puzzante di alchool.
Ma vi sembra normale che un comandante di un volo intercontinentale possa pensare di presentarsi visibilmente ubriaco rischiando carriera , galera e compagnia bella ?
E' più probabile che, al di là delle invenzioni giornalistiche ( tipo northwest..),
abbiano una macchina dei test molto sensibile, tale che anche un tasso molto basso ( tipo due birre la sera prima) venga percepito.
Risultato, il pilota ha un livello di alchool superiore al consentito ( dunque ha comunque torto ) anche se magari non se ne accorge nemmeno.
Pensa, arrivi magari il pomeriggio prima da LAX, vai in hotel, mangi, bevi un paio di bicchieri di vino ( non dovresti ma lo fai confidando che tanto non è nulla), la mattina dopo arrivi in areoporto, sei stanco dal jet lag, beccato, test, affari tuoi !
Non cerchiamo le solite scuse che si cercano quando qualcuno viene beccato a guidare ubriaco, è che la gente beve tanto "lo tengo" per poi disperarsi dopo i controlli con l'etilometro.
Il fatto che li becchino sempre a Londra vuol dire che a Londra sono più seri che altrove a fare i controlli, ricordiamoci che in UK sono molto seri e scrupolosi nei controlli alcolemici.