Pilota United si presenta ubriaco

ciosbi

Utente Registrato
12 Giugno 2009
243
0
Allo scalo londinese di HEathtrow
Pilota si presenta ubriaco
all'aeroporto. Arrestato
Eseguito l'alcol-test poco prima di mettersi ai comandi di un Boeing 767 per Chicago con 135 persone a bordo
LODNRA - La compagnia aerea United Airlines ha sospeso un suo pilota, arrestato martedì all'aeroporto londinese di Heathrow perché secondo i test preliminari, era ubriaco poco prima di mettersi ai comandi di un Boeing 767 diretto a Chicago con 135 persone a bordo. Il comandante 51enne, di cui non è stato rivelato il nome, è stato rilasciato su cauzione in attesa del risultato degli esami definitivi.

Fonte Corriere.it

Ma fatemi capire una cosa:
è solo a LHR che fanno l' alcool-test ai piloti, oppure LHR ispira grandi bevute ai piloti che vi operano?
magari se arrivi ballando in mutande e spernacchi l'addetto alla sicurezza, forse questo qualche sospetto potrebbe anche farselo venire.
la butto lì così, è una mia idea eh...

quindi propendiamo per la seconda ipotesi: i piloti che operano su LHR sono ispirati a bere :D
io direi che gli americani, una volta lontani dal loro paese natio dove puoi girare armato ma ti arrestano se bevi una bottiglia di birra camminando sul marciapiede, qualche tentazione in più la subiscono.

Ultimamente la categoria si mette in evidenza, direi...
chi si addormenta:sleep:, chi si fa una bevutina:wine:, chi atterra sulle pista di rullaggio:reading:, chi offende gli uomini radar:pernacchia:... poveri noi passeggeri

La domanda di Blitz era pertinente,
in effetti la maggior parte di questi episodi occorre a LHR e quasi sempre su major US.
Probabilmente a LHR c'è qualcuno molto scrupoloso, ma ho qualche dubbio sulla dinamica di questi episodi, visto che si citano sempre addetti alla sicurezza che sgamano un pilota sempre alticcio e puzzante di alchool.
Ma vi sembra normale che un comandante di un volo intercontinentale possa pensare di presentarsi visibilmente ubriaco rischiando carriera , galera e compagnia bella ?
E' più probabile che, al di là delle invenzioni giornalistiche ( tipo northwest..),
abbiano una macchina dei test molto sensibile, tale che anche un tasso molto basso ( tipo due birre la sera prima) venga percepito.
Risultato, il pilota ha un livello di alchool superiore al consentito ( dunque ha comunque torto ) anche se magari non se ne accorge nemmeno.
Pensa, arrivi magari il pomeriggio prima da LAX, vai in hotel, mangi, bevi un paio di bicchieri di vino ( non dovresti ma lo fai confidando che tanto non è nulla), la mattina dopo arrivi in areoporto, sei stanco dal jet lag, beccato, test, affari tuoi !

Sbaglio o sempre a LHR ci sono stati nel 2009 due casi di equipaggi della South African Airways sorpresi a trafficare coca?

E' più probabile che, al di là delle invenzioni giornalistiche ( tipo northwest..),
abbiano una macchina dei test molto sensibile, tale che anche un tasso molto basso ( tipo due birre la sera prima) venga percepito.
io non so quanto debba essere il limite alcolemco per un pilota...posso assicurarti che se ti fai una birra da 33cl e dopo 2 ora ti fanno il test, risulta 0,00 o al massimo 0,05...

in base a quali valori un test può accusare un pilota di eccesso di alcool in corpo? mi sembra che i limiti siano solo a livello aziendale, non ho mai trovato nell Ops3, neppure nelle Ops1 limiti di tempo e di quantitativi..anche l' ICAO non da delle linee guida a proposito..
Qualcuno sa più info??