Pilota Spanair atterra nella città sbagliata....


Incredibile ma vero... e ovviamente chi ci rimette la faccia è Spanair... [V][V][V][V]

Il volo era un subcharter operato dalla compagnia Nordic Airways (SE-DMT l'aereo) che stà effettuando delle rotazioni per noi in questi giorni
Ovviamente l'errore è stato del dispatcher (di Nordic) che ha preparato il Piano di Volo, anche se gli altri membri dell'equipaggio se ne sarebbero dovuti accorgere, sorpattutto gli AA/VV che sono in maggioranza Spagnoli...

Riguardo al subcharter avendo una macchina fuori volando subcharter (AP)... problemi imprevisti al programma voli generati da AOG o da mancanza di equipaggi fanno questo e altro

Sinceramente noi ci siamo fatti una grossa risata... olè! [:306][:306][:306]

PS: i "Nordici" hanno tenuto l'aero fermo in ALC per 2 giorni perchè avevano un problema tecnico e non volevano ch un meccanico di Spanair "mettesse mano" sul loro aereo...
 
bene!la notizia in spagnolo riporta ordine.L equipaggio non ha sbagliato nulla,è andato dove doveva andare.altre sono le responsabilità e di certo le più rilevanti di Spanair che aveva la responsabilità del volo.ovvio che poi ci sarebbe qualche volume da scrivere,ma di certo non è un pilota che vagava spaesato..
 
Beh, che <l'equipaggio non abbia sbagliato nulla> mi sembra affermazione gratuita. Hanno sbagliato tutto, direi....
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Beh, che <l'equipaggio non abbia sbagliato nulla> mi sembra affermazione gratuita. Hanno sbagliato tutto, direi....
L'equipaggio non ha sbagliato niente!
Ha seguito il piano di volo, sbagliato, ma lo ha seguito....
 
Citazione:Messaggio inserito da aerotommy

Mica e' una novita' in Volare hanno scaricato da un 320 un reggimento di Alpini in Norvegia in assetto di guerra invece che in Svezia con conseguente Grande Kasino internazionale, il nome dei 2 aeroporti cambiava di poco a dire il vero.....

eh eh ...conosco il cpt. che era ai comandi...

:D
 
Beh, certo che se l'equipaggio sbaglia il piano di volo (atterrando 700 chilometri più in là) e qualcuno dice che non ha sbagliato niente... AIUTO!
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Beh, certo che se l'equipaggio sbaglia il piano di volo (atterrando 700 chilometri più in là) e qualcuno dice che non ha sbagliato niente... AIUTO!
Reporter, forse non hai letto quanto abbiamo scritto sopra e non conosci le procedure delle compagnie aeree.

Il piano di volo NON lo compila l'equipaggio, ma un omino che sta, molte volte, a kilometri di distanza.
L'equipaggio ha ricevuto l'ordine di andare da A a B e lo ha fatto, se poi B doveva essere B1 non è colpa loro.
 
Come dice giustamente pilota75 l'equipaggio ha seguito un piano di volo dove evidentemente c'era scritto SVQ.
Ci potrebbero essere stati centinaia di altre cose da cui si potevano accorgere dell'errore (programma voli, i controllori a cui è rimasto un volo per SCQ in sospeso, voci di cabina...) ma ovviamente la non conoscenza dell'area geografica su cui si stà operando ha giocato un fattore chiave

C'è anche da dire che potrebbe essere un bug del sistema... la Nordic è svedese e potrebbe avere lo stesso sistema informatico che abbiamo noi per fare i piani di volo (di SAS)
Un collega una volta si è confuso e un piano di volo PMI-HAM (Hamburg) diventò LEPA-EHAM (Amsterdam Schipol)... per fortuna che quando è stato consegnato il folder il comandante si è accorto dell'errore...
 
Non è che il pilota va a comando da A a B senza sapere come e perché, indipendentemente dalla conoscenza geografica della zona di operazioni.
Certo che se so che domani dovrò andare a C e una volta in aeroporto mi trovo un piano di volo che va a D quantomeno chiederò a qualcuno se per caso mi hanno cambiato i turni!
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non è che il pilota va a comando da A a B senza sapere come e perché, indipendentemente dalla conoscenza geografica della zona di operazioni.
Certo che se so che domani dovrò andare a C e una volta in aeroporto mi trovo un piano di volo che va a D quantomeno chiederò a qualcuno se per caso mi hanno cambiato i turni!
JT non volevo sminuire la figura del pilota.
Tu lavori per una compagnia che fa voli regolari di linea.
quell'equipaggio, invece, si è trovato in terra straniera, senza conoscere la lingua e per un volo occasionale.

Se il suo dispatch gli ha mandato via fax un PdiV sbagliato, non credo si siano posti molti problemi.
 
Pilota75, è proprio per aver vissuto personalmente queste situazioni che ho scritto quanto sopra. Non ho trascorso tutta la mia carriera volando per una Compagnia che fa voli regolari, credimi. Ho trascorso dei bei periodi riposizionato all'estero volando per Compagnie terze e facendo voli per loro in posti decisamente sconosciuti, per qeusto dico che mi sembra alquanto strano che uno non se ne accorga. A maggior ragione quando sono in un posto sconosciuto come minimo apro un atlante o qualsiasi cosa che mi faccia capire dove sarò dopo qualche ora, e ripeto, non biasimo nessuno, come da mia abitudine.
Un altro caso da mettere nel file Human Factor.