Pilota con licenza falsa arrestato ad AMS

• Autore Discussione Autore Discussione S2000
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bene, bene: "pilotini monostriscia" e "paragoni poco felici"... immagino che sareste ben lieti di far volare vostra madre o i vostri figli per far fare esperienza pratica ad un pilota che tutto sa perché ha imparato ciò che ha imparato esclusivamente utilizzando il simulatore... magari è bravo pure lui come lo svedese, diamogli una chance...

La trafila di Salme è questa:

- brevetto (vero) monomotore in Svezia
- studio sui libri
- esercitazioni su simulatore di volo SAS
- affiancamento in cockpit da F/O
- affiancamento in cockpit da Comandante

E ovviamente test medici, psico-attitudinali, comportamentali tutti passati senza riserve.

Non stiamo parlando di uno che ha imparato giocando a Flight Simulator.

Certo che mi darebbe fastidio volare su un aereo pilotato da qualcuno che non ha la necessaria qualifica, ma c'è tipo e tipo

Mettiamo il caso che vi troviate su un volo dove il pilota e il comandante siamo inoperativi, sulla vostra destra si presenta un pilota fresco di brevetto senza aver mai pilotato un aereo di linea
sulla vostra sinistra travate il tipo del servizio con 10000 ore di volo ma senza brevetto(neanche quello fasullo:D)
voi a chi fareste pilotare l aereo???

Mettiamo il caso che vi troviate su un volo dove il pilota e il comandante siamo inoperativi, sulla vostra destra si presenta un pilota fresco di brevetto senza aver mai pilotato un aereo di linea
sulla vostra sinistra travate il tipo del servizio con 10000 ore di volo ma senza brevetto(neanche quello fasullo:D)
voi a chi fareste pilotare l aereo???

A nessuno dei due....lo farei io.....

Old Crow

Però ciò che differenzia il pilota svedese da un impostore o potenziale pericolo per centinaia di passeggeri è il fatto di aver, oltre che studiato sui libri, fatto pratica per più di un anno e mezzo in un vero simulatore di volo messo a disposizione da un suo amico che lavorava in SAS.

Alla fine ha fatto la stessa trafila di tutti quei pilotini monostriscia che volano per mezza Europa con compagnie più o meno grandi.

Guarda che non tutti sono pilotini monosctriscia , magari sono monostriscia perché avendo fatto un sacco di gavetta arrivano tardi alla linea .
Poi i cosiddetti pilotini vanno in giro con i pilotoni al loro fianco .
E chiaro che uno con 10000 ore di volo sia in grado di andare in giro in sicurezza , il problema di fondo e' che a monte per iniziare ha commesso un reato , non avendo le licenze , non si sta parlando della sua capacita' ma di un individuo che ha mentito per raggiungere uno scopo , per " fregare" quelli che onestamente seguivano l' iter standard.
Quindi come pilota sarà' eccezionale , ma come uomo e' molto discutibile.
P.S. Chuck Yeager fece solo le scuole elementari , fece le altre tra cui quelle per collaudatori, dopo aver infranto il muro del suono.

Old Crow

Ultima modifica:
cmq io con Salme c'ho volato e lavorato e non gli si poteva dire nulla.
Quando facevo il ramp-agt per AirOne era molto attento ai dettagli e professionale, anzi molto di più di tanti piloti ex AZ.

cmq io con Salme c'ho volato e lavorato e non gli si poteva dire nulla.
Quando facevo il ramp-agt per AirOne era molto attento ai dettagli e professionale, anzi molto di più di tanti piloti ex AZ.

Salme uber alles ragazzi..ammettiamolo..è arrivato ed ha fatto ciò che tutti noi vorremmo o abbiamo voluto fare senza sborsare un euro in più del suo ppl..un mito ragazzi..poi se gli manca il pezzo di carta ufficiale amen..i test hanno dato prova che le conoscenze e le capacità le ha!..Quindi nulla gli si può dire riguardo la sua professionalità..altro discorso riguardo la moralità..ma rimane sempre un mito!!! :D :D :D

sentite, io piu guardo il filmato, più mi convinco di una cosa.
se ha fatto tutto da solo, senza nessuna organizzazione alle spalle, questo è davvero un mito..
e c'ha pure una faccia simpatica...

sentite, io piu guardo il filmato, più mi convinco di una cosa.
se ha fatto tutto da solo, senza nessuna organizzazione alle spalle, questo è davvero un mito..
e c'ha pure una faccia simpatica...

Quoto alla grande! secondo me il primo ufficiale si divertiva pure con uno come lui..altro che certi rompi****** :D

P.S. Chuck Yeager fece solo le scuole elementari , fece le altre tra cui quelle per collaudatori, dopo aver infranto il muro del suono.
Old Crow
e infatti dopo il diploma Chuck urlò:
"M#@cci vostra! M'avete chiuso lì dentro cor fojettino "daje tutta manetta!!!".
Se ce l'ho sapevo prima quello che sò mò c'ho studiato, corca che ce cascavo!!!!"

è vero che questo pilota ha truffato, ma è anche vero che ha fatto almeno 10 volte l'addestramento che fa un normale pilota dil inea e quindi si volerei volentieri con lui prima che con "ragazzini" che hanno fatto il CPL e l'ATPL Frozen, che poi non da nulla se uno studio teorico avanzato, che comunque si può anche fare sui libri.

Per quanto riguarda la gestione delle emergenze sono le ore al simulatore che contano e sicuramente Salme ne ha fatte molte di più delle media normale dei secondi piloti. Inoltre, non è che è arrivato e l'hanno fatto cpt, l'hanno messo a dx e ha fatto la gavetta come tutti. Se poi è diventato comandante è perchè aveva le capacità e non sicuramente perchè aveva un foglietto di carta!

In tutti i campi esistono le lauree onoris cause, e questo è sicuramente un caso in cui si potrebbe dare un ATPL nel solito modo.

x Old Crow se sono seduto accanto a te dobbiamo tirare una monetina per decidere chi va a Sx...

ciauz sky3boy

è vero che questo pilota ha truffato, ma è anche vero che ha fatto almeno 10 volte l'addestramento che fa un normale pilota dil inea e quindi si volerei volentieri con lui prima che con "ragazzini" che hanno fatto il CPL e l'ATPL Frozen, che poi non da nulla se uno studio teorico avanzato, che comunque si può anche fare sui libri.

Onestamente sulla correttezza di questa risposta avrei parecchio da ridire. Non è rispettosa nei confronti di chi si impegna e dedica sforzi, tempo e denaro per avere il tanto sudato atpl frozen. Sarò pure un ragazzino con uno studio teorico avanzato, ma almeno non sono un truffatore.
Non so quale sia il tuo lavoro, ma se lavori in linea, beh con tutto il rispetto spero di non averti mai a sinistra.
Rispetto, sempre e comunque... sia chiaro puoi anche mandarmi a quel paese, sono un ragazzino ; )