PILATUS: novità da Stans/Buochs

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Azienda "internazionale"
Fra un paio di mesi si saprà l' andamento della ditta di Stans nel 2025, anno contrassegnato dai dazi USA del 39% poi, per l' aviazione, azzerrati in base a un trattato degli anni 70 ! Aggiornamento dei dati sul personale:
Dipendenti: 3'326
Nazionalità: 63
Anni di lavoro in media: 9,4
L' internazionalita' della ditta e' più che evidente. Viene da dire che la Svizzera e' quella che e' perché....c'e' l' estero. Attenzione però: occorre personale qualificato !
Dalla fondazione (1939) fino ad ora gli aerei prodotti da Pilatus sono stati 4'400 con un' accelerazione della fabbricazione negli ultimi tre decenni.
 
Prima pietra in USA...
Nell' area aeroportuale de Sarasota - Bradenton KSRQ (Florida) e' stata posata la prima pietra del nuovo stabilimento di Pilatus USA. Una realizzazione che va di pari passo con l' importanza del mercato aeronautico statunitense per la ditta Svizzera.
www.skynews.ch
 
Primo PC-21 per il Canada'
Uscito di fabbrica, a Stans, il primo PC-21 per le RCAF / ARC. L' ordine era per 19 apparecchi.

www.avianews.ch
Localmente i PC-21 canadesi sono designati CT157 "Siskin II"

Il Canada, i suoi Enti, le sue industrie e i suoi privati sono grandi clienti di Pilatus: sia come grandi utilizzatori del monomotore PC-12, sia del bireattore PC-24. Sono le enormi dimensioni del Paese, seconde solo dopo la Russia, a determinare l' uso e la necessita' dell' aviazione per gli spostamenti anche in regioni impervie.