Piedmont airline

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Vale Grazie mille per questa curiosissima chicca[:p] Tra l'altro Piedmont è partner di US Airline, quindi andrebbe daccordissimo con AP e le compagnie Star che hanno colonizzato TRN:D

Qualche immagine degli aerei di Piedmont Airline, con un immancabile 734 in colorazione a specchio, oltre a un Dash e un 733 in colori US[8D]

1160784.jpg

1163123.jpg

1177498.jpg

url]

Ciao[:306]

Anni fa ho fatto un paio di voli interni agli USA con Piedmont. Gli aeromobili (mi pare DC9) mi sembrarono un pò vecchiotti e il servizio di bordo era minimo. Ne apprezzai la puntualità.
Mi è parso d'aver sentito che, in seguito, gli aerei vennero messi a terra.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Magari qualcuno del forum conosce già questa compagnia aerea.
Navigando sul web mi sono imbattuto in Piedmont Airlines!!!!
Non conoscevo assolutamente questa compagnia, ed in realtà non sapevo neanche che in USA ci fosse una regione chiamata Piedmont, che prende il nome dalla nostra regione Piemonte.
Il sito web:
http://www.piedmont-airlines.com

Un sito di tributo alla "storica" Piedmont Airline:
http://www.jetpiedmont.com/

Forummisti piemontesi che ne dite di proporre a Bresso e Borioli di invitarli al bando per la continuità territoriale da CUF a FCO? Magari vengono loro a farla [:308][:308][:308]

Negli USA esiste una regione chiamata Pidmont
The name "Piedmont" derives from the Italian region of Piedmont (in Italian: Piemonte), whose meaning is to the feet of the mountains because of its characteristic geographical position, a plain surrounded by the Alps.
http://en.wikipedia.org/wiki/Piedmont_(United_States)

Probabilmente US Airways Express ha mantenuto il none di Piedmnot, ma la compagnia vera e propria (con la sua livrea ed i suoi aerei) non esiste piu' da anni.Solo recentemente US Airways ha verniciato uno dei suoi A319 con la livrea commemorativa Piedmont.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Vale Grazie mille per questa curiosissima chicca[:p] Tra l'altro Piedmont è partner di US Airline, quindi andrebbe daccordissimo con AP e le compagnie Star che hanno colonizzato TRN:D
...
Non proprio: è una delle compagnie che sono via via state assorbite da US Air o da America West.

Anche se non e' la sezione appropriata aggiungo qualche scansione dalla mia collezione in cui appare la compagnia nella sua livrea e nelle svariate colorazioni ibride prima che venisse assorbita:
Perdonate la qualita' ma lo scanner non e' proprio il top:

scansione0005-1.jpg

scansione0004-1.jpg

scansione0003-2.jpg

scansione0002-2.jpg

scansione0001-2.jpg

Quando ho letto il titolo del post a me era venuto in mente il progetto Air Piemont, datato 2001, in cui Cimminelli e Regione Piemonte avevano in progetto la realizzazione di una linea aerea regionale tutta piemontese, con aerei da 30-50 posti, sul modello di Clermont-Ferrand. Ovviamente non se ne fece nulla.

Ecco qualche articolo dell'epoca:D

02/11/2001 - 14:32
Air Piemont, in arrivo la linea regionale dei piemontesi
Una compagnia fra Regione e privati
Secondo un noto quotidiano economico mancherebbero poche settimane al debutto di Air Piemont, linea aerea tutta piemontese frutto di un accordo societario fra la Regione Piemonte e Franco Cimminelli, patron del gruppo privato Ergom (plastica) e anche maggiore azionista della compagnia aerea valdostana Air Vallée. La linea dovrebbe servire Torino con Verona, Venezia, Trieste, Napoli e uno scalo in Calabria. Ma nel futuro della compagnia ci sarà anche l’estero: Barcellona e Lione.

AIR PIEMONT is the undefined name of a new carrier founded in Turin,
promoted by the Piedmont regional government and various private investors
guided from Mr. Franco CIMINELLI ( chairman of Air Vallée ). The start up is
planned in spring 2002. Fleet will be composed by three regional jet
aircrafts, size between 30 and 50 seats). Planned destinations will be
Trieste, Naples, Venice, Verona, Reggio Calabria from Turin. International
destinations are Barcelona and Lyon, sharing or alliances should be signed
with other regional airlines.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Quando ho letto il titolo del post a me era venuto in mente il progetto Air Piemont, datato 2001, in cui Cimminelli e Regione Piemonte avevano in progetto la realizzazione di una linea aerea regionale tutta piemontese, con aerei da 30-50 posti, sul modello di Clermont-Ferrand. Ovviamente non se ne fece nulla.

E aggiungo, meno male! [:303]