Piccolo aereo privato atterra a Ghedi


Banana Joe

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
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Da info ricevute oggi presso l'aeroclub di Brescia ho saputo che Sabato mattina un piccolo aereo da turismo sarebbe atterrato all'aerobase di Ghedi invece che su VBS !!!
Qualcuno ha news in merito ?
Come può succedere ?
Errore del pilota o del controllore ?

Ciao
 
Da info ricevute oggi presso l'aeroclub di Brescia ho saputo che Sabato mattina un piccolo aereo da turismo sarebbe atterrato all'aerobase di Ghedi invece che su VBS !!!
Qualcuno ha news in merito ?
Come può succedere ?
Errore del pilota o del controllore ?

Ciao
Dipende da vari fattori, poca familiarità con la zona, disorientamento e con 2 piste paralallele l'errore ci può stare ma dubito si tratti del controllore. In passato due voli Lufthansa stavano per atterrare a Sigonella che si trova poche miglia a sud-ovest di Catania.
 
A me stupisce il fatto che hanno sbagliato tutti e due, sia pilota sia i controllori. IL pilota avrebbe dovuto avere la carte aeronatiche a bordo che segnalano la presente di un altro aeroporto... ma mi stupisce maggiormente il controllore.
Non ha visto la traccia radar verso Ghedi, e i controllori di Ghedi? Questo aeromobile con qualcuno doveva essere in contatto...
Mettiamo il caso che la colpa dell'errore fosse tutta del pilota, una volta in finale su Ghedi il CTA di Verona doveva accorgersi che non era sul prolungamento, mettiamo il caso che c'era traffico su VRN e non poteva a stare a pensare ad aereo da turismo su Brescia, quando il pilota è stato istruito a contattare Brescia e il CTA di Montichiari non l'ha visto in finale, chi l'autorizzato all'atterraggio?
Nello stesso momento i CTA in servizio a Ghedi vedendosi in finale un a/m che non hanno in contatto bilaterale, la prima cosa è chiamare Verona APP per sapere chi è e come si trova lì (meglio ancora nel momento in cui entra nell'ATZ senz autorizzazione).
Bastavano due telefonate all'ente con cui era in contatto per fargli sapere che aveva sbagliato... non sarebbe neanche dovuto atterrare.

Spero che ci siano state di mezzo condizioni meteorologiche non favorevoli e il radar fuori uso...
 
Secondo me, quando non si hanno né elementi né knowledge, giudicare o dettare sentenze fa solo fare grosse figure di emme.
 
A me stupisce il fatto che hanno sbagliato tutti e due, sia pilota sia i controllori. IL pilota avrebbe dovuto avere la carte aeronatiche a bordo che segnalano la presente di un altro aeroporto... ma mi stupisce maggiormente il controllore.
Non ha visto la traccia radar verso Ghedi, e i controllori di Ghedi? Questo aeromobile con qualcuno doveva essere in contatto...
Mettiamo il caso che la colpa dell'errore fosse tutta del pilota, una volta in finale su Ghedi il CTA di Verona doveva accorgersi che non era sul prolungamento, mettiamo il caso che c'era traffico su VRN e non poteva a stare a pensare ad aereo da turismo su Brescia, quando il pilota è stato istruito a contattare Brescia e il CTA di Montichiari non l'ha visto in finale, chi l'autorizzato all'atterraggio?
Nello stesso momento i CTA in servizio a Ghedi vedendosi in finale un a/m che non hanno in contatto bilaterale, la prima cosa è chiamare Verona APP per sapere chi è e come si trova lì (meglio ancora nel momento in cui entra nell'ATZ senz autorizzazione).
Bastavano due telefonate all'ente con cui era in contatto per fargli sapere che aveva sbagliato... non sarebbe neanche dovuto atterrare.

Spero che ci siano state di mezzo condizioni meteorologiche non favorevoli e il radar fuori uso...

Normalmente è un errore che succede soprattutto quanto si è autorizzati ad entrare nell'atz di VBS da brescia in quanto si ha prima in vista la pista 13 di ghedi e poi la 14 di brescia.il radar non è detto che in quella zona abbia un ritorno così pulito e sicuramente non effettua radar monitoring su un traffico VFR già passato da diversi minuti ad un altro ente.il controllore di montichiari può essersi basato semplicemente sul riporto del finale da parte del pilota magari vedendolo in lunghissimo finale e ti assicuro che con meno di 10° gradi di differenza hai la sensazione che sia allineato per la pista giusta.per quanto riguarda i controllori di ghedi non essendoci attività il sabato e la domenica potevano benissimo avere il servizio chiuso
 
Secondo me, quando non si hanno né elementi né knowledge, giudicare o dettare sentenze fa solo fare grosse figure di emme.

Secondo me, quando non si hanno né elementi né knowledge, giudicare o dettare sentenze fa solo fare grosse figure di emme. ("Mi piace" in stile FB, "Ti stimo zio" in stile mio) :wall: