A me stupisce il fatto che hanno sbagliato tutti e due, sia pilota sia i controllori. IL pilota avrebbe dovuto avere la carte aeronatiche a bordo che segnalano la presente di un altro aeroporto... ma mi stupisce maggiormente il controllore.
Non ha visto la traccia radar verso Ghedi, e i controllori di Ghedi? Questo aeromobile con qualcuno doveva essere in contatto...
Mettiamo il caso che la colpa dell'errore fosse tutta del pilota, una volta in finale su Ghedi il CTA di Verona doveva accorgersi che non era sul prolungamento, mettiamo il caso che c'era traffico su VRN e non poteva a stare a pensare ad aereo da turismo su Brescia, quando il pilota è stato istruito a contattare Brescia e il CTA di Montichiari non l'ha visto in finale, chi l'autorizzato all'atterraggio?
Nello stesso momento i CTA in servizio a Ghedi vedendosi in finale un a/m che non hanno in contatto bilaterale, la prima cosa è chiamare Verona APP per sapere chi è e come si trova lì (meglio ancora nel momento in cui entra nell'ATZ senz autorizzazione).
Bastavano due telefonate all'ente con cui era in contatto per fargli sapere che aveva sbagliato... non sarebbe neanche dovuto atterrare.
Spero che ci siano state di mezzo condizioni meteorologiche non favorevoli e il radar fuori uso...