Piccoli politici esperti di aviazione crescono...

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,606
357
Non che mi aspettassi chissà cosa, intendiamoci, ma fa tristezza pensare che è uno che con gli aerei ci ha lavorato...

Ciao,
lo zampino di Speroni c'è nella L. 204/1995?

Pero il problema è venuto fuori anche per intermediazione dell'ENAC che ha recepito il contenuto della legge nel regolamento "Regole dell'Aria", mantenendo però l'equivoco. E' vero che a rigore un regolamento dell'ENAC non può andare contro una legge dello stato e che occorrerebbe un intervento del parlamento. Però di fronte a quello che probabilmente è un puro errore "materiale"...

Tanto più grave ché la legge 204 è conversione di un precedente decreto, potevano anche accorgersene e porre rimedio in tempo :-)

Per restare in tema mi sono sempre chiesto se nel comma attuale 1.1.1.2 dell'AIP (uguale nella sostanza al testo pre 15/3) si limiti volutamente l'obbligo del piano di volo ai "VFR notturno dei velivoli" e se appunto un elicottero potrebbe volare in VFR notturno senza piano di volo. Nella mia limitatissima esperienza di notte ho sempre incontrato elicotteri con il piano di volo. Però penso che se uno volesse sfruttare il cavillo e non compilare il f/p, nessuno potrebbe fare alcuna obiezione...

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Ciao,
lo zampino di Speroni c'è nella L. 204/1995?

Pero il problema è venuto fuori anche per intermediazione dell'ENAC che ha recepito il contenuto della legge nel regolamento "Regole dell'Aria", mantenendo però l'equivoco. E' vero che a rigore un regolamento dell'ENAC non può andare contro una legge dello stato e che occorrerebbe un intervento del parlamento. Però di fronte a quello che probabilmente è un puro errore "materiale"...

Tanto più grave ché la legge 204 è conversione di un precedente decreto, potevano anche accorgersene e porre rimedio in tempo :-)

Per restare in tema mi sono sempre chiesto se nel comma attuale 1.1.1.2 dell'AIP (uguale nella sostanza al testo pre 15/3) si limiti volutamente l'obbligo del piano di volo ai "VFR notturno dei velivoli" e se appunto un elicottero potrebbe volare in VFR notturno senza piano di volo. Nella mia limitatissima esperienza di notte ho sempre incontrato elicotteri con il piano di volo. Però penso che se uno volesse sfruttare il cavillo e non compilare il f/p, nessuno potrebbe fare alcuna obiezione...

Certo...
Di giorno devi compilarlo... di notte no!!!
[:307]

eh eh, comunque anche il testo che c'era in AIP prima del 15/3, seppure non così esplicitamente, lasciava qualche dubbio che l'esenzione riguardante l'ELT non fosse applicabile agli heli (diceva "purche il VELIVOLO sia equipaggiato con etc.").

Quella parte della normativa andrebbe proprio rivista (altro motivo di discussione perenne è la questione dell'attraversamento dei confini. Speriamo che si smuova qualcosa :-)

da Wikipedia

Francesco Enrico Speroni (Busto Arsizio, VA, 4 ottobre 1946) è un uomo politico italiano.
Laureato in scienze politiche e in giurisprudenza, è un tecnico di volo in pensione.

No comment

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Nelle file di un partito che si chiama Lega Nord siede un signore che si chiama Francesco Speroni.
Ora questo signore, nel tentativo di regolamentare meglio la normativa inerente la necessità o meno di presentare il piano di volo, ha fatto emanare una legge.
In questa legge però si è fatto confusione tra il termine "aeromobile" (in inglese "aircraft") e il termine "velivolo" (in inglese "airplane").
Dal 15 marzo la suddetta legge è stata recepita in AIP Italia (ENR 1.10-1).
In pratica, dall'altro ieri, tutti gli elicotteri (che sono aeromobili, ma non velivoli) non possono più partire se non hanno preventivamente presentato un regolare piano di volo.
Il tutto per una banale confusione tra due termini tecnici...
Alla faccia dello snellimento della burocrazia!

mamma mia quante ne sai..
adesso mi spiego come ho fatto a pareggiare con te la fantacalcio domenica scorsa... :D

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

mamma mia quante ne sai..
adesso mi spiego come ho fatto a pareggiare con te la fantacalcio domenica scorsa... :D

Ridi, ridi, che mamma ha fatto gli gnocchi... :D:D

Lunedì, quando torni nel tuo ufficietto rileggiti l'AIP e vediamo che mi dici...
Oggi ho chiamato in TWR, mi ha risposto il peer, e ha argomentato che non cambia niente...
Senti anche Maurizio, visto che ci sei (perchè di te non mi fido...)

Beh in effetti

Questo è l'articolo della L.204/1995 da cui nasce il problema

Citazione:
7-bis. Semplificazione di adempimenti burocratici nel settore del trasporto aereo.

1. Per i voli diurni con origine e destinazione nel territorio nazionale, senza scali intermedi in territorio estero, da effettuare secondo le regole del volo a vista, non è richiesta la presentazione di piano di volo purché il velivolo sia munito di idoneo apparato trasmittente per la localizzazione di emergenza.

Questa la vecchia versione dell'AIP (prima del recepimento del reg. ENAC, del 15/3):

Citazione:
Il piano di volo non è richiesto per i voli VFR che:

a) operano di giorno con origine e destinazione nel
territorio nazionale, senza scali intermedi in territorio
estero, purché il velivolo sia munito di idoneo
apparato trasmittente per la localizzazione di
emergenza (Art. 7 bis L. 204 del 30/05/95);

Questo è il regolamento ENAC "Regole dell'Aria" in vigore dal 15/3

Citazione:
3.3.1.2bis Il piano di volo non è richiesto per i voli VFR:

a) dei velivoli che operano di giorno con origine e destinazione nel territorio nazionale, senza
scali intermedi in territorio estero, purché il velivolo sia munito di idoneo apparato
trasmittente per la localizzazione di emergenza (Art. 7 bis comma L. 204 del 30/05/95);

Ripreso praticamente alla lettera nel testo aggiornato dell'AIP

Citazione:
1.1.2.1 Non è richiesta la presentazione del piano di volo per i
voli:

a) VFR dei velivoli che operano di giorno con origine e
destinazione nel territorio nazionale, senza scali
intermedi in territorio estero, purché il velivolo sia
munito di idoneo apparato trasmittente per la
localizzazione di emergenza (ELT) (art. 7 bis L. 204
del 30/5/95);

opinione personale: il problema in teoria c'è sempre stato perché la parola "velivolo" compariva comunque nella frase relativa all'ELT. Certamente la riscrittura operata dall'ENAC e recepita in AIP rende il problema molto più evidente.