(Piano straordinario per l'area di Malpensa)


Tornando in Topic, è un'iniziativa della Lega Nord che risale a Ottobre, è stata respinta dal Senato qualche tempo fa; ecco il testo:

37.0.1
Leoni, Galli, Polledri, Franco Paolo

Dopo l’articolo 37, aggiungere il seguente:

«Art. 37-bis.
(Piano straordinario per l’area di Malpensa)

1. Sono istituiti, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri –Dipartimento per gli affari regionali, un Fondo di garanzia al fme di assicurare il sostegno al reddito, la compensazione del danno agli enti locali interessati, il mantenimento dei livelli occupazionali, nonché un Fondo di continuità infrastrutturale finalizzato al mantenimento degli investimenti.

2. I Fondi sono destinati per il 40% al Piano territoriale d’area Malpensa di cui alla legge regionale 12 aprile 1999, n. 10, e per il restante 60% alla cosiddetta catchement area di Malpensa, includente le Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese, Torino, Biella, Novara, Parma, Piacenza, Verona, Asti, Alessandria, Verbania e Vercelli.
3. A valere sulle risorse di cui al successivo comma possono essere concessi, in attesa della riforma degli ammortizzatori sociali, in deroga alla vigente normativa, trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria e di mobilità ai dipendenti delle imprese dell’area di Malpensa interessate dal piano straordinario di cui al presente articolo.
4. La dotazione del Fondo di garanzia di cui al comma 1 del presente articolo è pari a 300 milioni di euro per il triennio 2008-2010. Al fine di assicurare la migliore finalizzazione degli interventi in favore degli enti locali e degli altri soggetti interessati, il coordinamento per l’assegnazione delle risorse per il sostegno al reddito, per la compensazione del danno agli enti locali e per il mantenimento dei livelli occupazionali è affidato alla Provincia di Varese.
5. La dotazione del Fondo di continuità infrastrutturale di cui al comma 1 del presente articolo è pari a 300 milioni di euro per il triennio 2008-2010. Il Fondo di continuità infrastrutturale è finalizzato al mantenimento degli investimenti da ripartire tra gli enti locali azionisti della società SEA».

Conseguentemente, alla dotazione del Fondo di garanzia di cui al comma 4 si provvede per un importo pari a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010 mediante corrispondente riduzione lineare delle dotazioni di parte corrente indicate nella tabella C di cui all’articolo 96, comma 2, in modo da assicurare per ciascuno degli anni 2008-2010 una minore spesa annua di 100 milioni di euro.
Alla dotazione del Fondo di continuità infrastrutturale di cui al comma 5 si provvede per un importo pari a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010, mediante corrispondente riduzione dello stanziamento di cui all’articolo 1, comma 963, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.


Ed ecco la discussione in Aula (12/11/'07):

PRESIDENTE. Passa all’articolo 37 e al relativo emendamento interamente
soppressivo, nonche´ alle proposte di inserire articoli aggiuntivi.
LEGNINI, relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti.
SARTOR, sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze.
Esprime parere conforme al relatore.
Con votazione elettronica senza registrazione dei nomi, il Senato approva
il mantenimento dell’articolo 37.
LEONI (LNP). Richiama l’attenzione dell’Aula sull’emendamento
37.0.1, che prevede un piano straordinario per l’area di Malpensa, sottolineando
la necessita` e l’importanza di adeguati investimenti infrastrutturali
nel Nord del Paese, dove viene realizzata una parte consistente del prodotto
interno lordo nazionale. (Applausi dal Gruppo LNP).
Con votazione elettronica senza registrazione dei nomi, il Senato respinge
l’emendamento 37.0.1.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tornando in Topic, è un'iniziativa della Lega Nord che risale a Ottobre, è stata respinta dal Senato qualche tempo fa; ecco il testo:

37.0.1
Leoni, Galli, Polledri, Franco Paolo

Dopo l’articolo 37, aggiungere il seguente:

«Art. 37-bis.
(Piano straordinario per l’area di Malpensa)

1. Sono istituiti, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri –Dipartimento per gli affari regionali, un Fondo di garanzia al fme di assicurare il sostegno al reddito, la compensazione del danno agli enti locali interessati, il mantenimento dei livelli occupazionali, nonché un Fondo di continuità infrastrutturale finalizzato al mantenimento degli investimenti.

2. I Fondi sono destinati per il 40% al Piano territoriale d’area Malpensa di cui alla legge regionale 12 aprile 1999, n. 10, e per il restante 60% alla cosiddetta catchement area di Malpensa, includente le Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese, Torino, Biella, Novara, Parma, Piacenza, Verona, Asti, Alessandria, Verbania e Vercelli.
3. A valere sulle risorse di cui al successivo comma possono essere concessi, in attesa della riforma degli ammortizzatori sociali, in deroga alla vigente normativa, trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria e di mobilità ai dipendenti delle imprese dell’area di Malpensa interessate dal piano straordinario di cui al presente articolo.
4. La dotazione del Fondo di garanzia di cui al comma 1 del presente articolo è pari a 300 milioni di euro per il triennio 2008-2010. Al fine di assicurare la migliore finalizzazione degli interventi in favore degli enti locali e degli altri soggetti interessati, il coordinamento per l’assegnazione delle risorse per il sostegno al reddito, per la compensazione del danno agli enti locali e per il mantenimento dei livelli occupazionali è affidato alla Provincia di Varese.
5. La dotazione del Fondo di continuità infrastrutturale di cui al comma 1 del presente articolo è pari a 300 milioni di euro per il triennio 2008-2010. Il Fondo di continuità infrastrutturale è finalizzato al mantenimento degli investimenti da ripartire tra gli enti locali azionisti della società SEA».

Conseguentemente, alla dotazione del Fondo di garanzia di cui al comma 4 si provvede per un importo pari a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010 mediante corrispondente riduzione lineare delle dotazioni di parte corrente indicate nella tabella C di cui all’articolo 96, comma 2, in modo da assicurare per ciascuno degli anni 2008-2010 una minore spesa annua di 100 milioni di euro.
Alla dotazione del Fondo di continuità infrastrutturale di cui al comma 5 si provvede per un importo pari a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010, mediante corrispondente riduzione dello stanziamento di cui all’articolo 1, comma 963, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.


Ed ecco la discussione in Aula (12/11/'07):

PRESIDENTE. Passa all’articolo 37 e al relativo emendamento interamente
soppressivo, nonche´ alle proposte di inserire articoli aggiuntivi.
LEGNINI, relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti.
SARTOR, sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze.
Esprime parere conforme al relatore.
Con votazione elettronica senza registrazione dei nomi, il Senato approva
il mantenimento dell’articolo 37.
LEONI (LNP). Richiama l’attenzione dell’Aula sull’emendamento
37.0.1, che prevede un piano straordinario per l’area di Malpensa, sottolineando
la necessita` e l’importanza di adeguati investimenti infrastrutturali
nel Nord del Paese, dove viene realizzata una parte consistente del prodotto
interno lordo nazionale. (Applausi dal Gruppo LNP).
Con votazione elettronica senza registrazione dei nomi, il Senato respinge
l’emendamento 37.0.1.

buono ma noto che non hai risposto alle mie domande,seppur così semplici
 
Non le avevo ancora viste, ma mi paiono fuori contesto.
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
1-visto che tu pensi che il piano az sia stato scritto da anpac,che piano avrebbe fatto prato se l'anpac non fosse esistita??

2-come mai se linate non è un problema per malpensa,alla levata di scudi di az di andar via da mxp,la regione lombardia ha cominciato a discutere di linate?
1. Mai affermato ciò. Puoi usare la ricerca sul forum.

2. Il mio pensiero è che non è di competenza di un sindacato occuparsi del traffico su un aeroporto se non sussistono motivi di sicurezza. Peccato che dopo una strage sulla sicurezza dell'aeroporto non siano state spese così tante parole quante sul suo traffico e sui suoi yield.

Spero che il 3ad possa andare avanti non come un dialogo tra noi due ma su argomenti più generali; se hai dubbi su cosa penso o non penso ci sono sempre i pvt.