Piano Regionale AHO dedicato ai low-cost

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
CAGLIARI – Sogeaal e Sogaer stamattina, in Commissione trasporti nel capoluogo cagliaritano. Continuità territoriale e situazione dei trasporti aerei sotto la lente della Regione. I due presidenti Vincenzo Mareddu (Sogaer, la società che gestisce lo scalo di Elmas) e Ignazio Marinaro (Sogeaal di Alghero), hanno sciolinato i numeri dei due scali sardi. Pareri contrastanti riguardo il nuovo Piano regionale dei trasporti che prevede la caratterizzazione degli aeroporti sardi, con Alghero dedicato ai low cost, Olbia al turismo, Cagliari al business. Perplessità da parte di Mureddu. Per i vertici della società cagliaritana infatti, una caratterizzazione così marcata in Sardegna non avrebbe senso. Di parere totalmente opposto i vertici della società che gestisce l’aeroporto di Alghero sentiti in audizione subito dopo. Il presidente Ignazio Marinaro ha dato un parere positivo sulla specializzazione prevista nel Piano e ha auspicato la predisposizione di una strategia comune per i tre scali sardi. Il sistema del trasporto aereo italiano è in crisi – è stato detto durante l’audizione – perché si è sempre seguita una strategia “vettorecentrica” anziché “passeggerocentrica”. Per Ignazio Marinaro, inoltre, gli aeroporti in Sardegna sono troppi e bisognerebbe incentivare altri tipi di trasporto. I vertici dello scalo algherese hanno messo in guardia la commissione sul fenomeno low cost, che potrebbe, presto, generare un’implosione. «Bisogna correre ai ripari – hanno detto - e creare un sistema aeroportuale». Il presidente della commissione Stefano Pinna ha auspicato una collaborazione sempre più stretta con le società di gestione degli aeroporti sardi. Soltanto con un confronto continuo e costante si possono affrontare e risolvere i problemi del settore dei trasporti, ha dichiarato. (www.alguer.it)

La cosa che fa veramente ridere[:308][:308][:308] è la individuazione delle finalità di ciascun apt: "Alghero dedicato ai low cost, Olbia al turismo, Cagliari al business".
Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa significa??? perchè a ma viene da ridere!
Forse che tutti coloro che vengono in Sardegna per turismo devono sbarcare a OLB, tutti quelli che vengono per affari a CAG, tutti gli altri + Ryabair, Easyjet, Tuifly etc., etc. ad AHO???[:308][:308][:308]
[:306]

Pian pianino s'imbocca la 131 e in 3/4 ore salvo imprevisti disguidi incidenti arrivi a Cagliari...:)
Han detto giustamente dal momento che in Sardegna la rete stradale è in stile teutonico e la TAV la si guarda dall'alto è giusto sfruttarle a scapito del mezzo aereo..

[:305][:307][:305][:307][:305][:307]

A mio avviso e' stato travisato quello che e'..nel senso che e' vero che i 3 scali si stanno specializzando e' sotto gli occhi di tutti. Olbia ha maggiori arrivi intermini turistici internazionali e nazionali (per le spiaggie) Alghero ha praticamente una base FR ed il 99% dei voli e' Low Cost, Cagliari ha 70% compagnie tradizionali e il restante compagnie Low Cost, e' l'aeroporto della citta' piu' grande della Sardegna e centro nevralgico della Sardegna per quanto riguarda business e Apparato statale. Quindi piu' adatto a questo traffico, poi indubbiamente non preclude niente, visto che tra l'altro sia U2 che Clickair che altre puntano anche a questo traffico, quindi niente di nuovo sotto al sole..

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

A mio avviso e' stato travisato quello che e'..nel senso che e' vero che i 3 scali si stanno specializzando e' sotto gli occhi di tutti. Olbia ha maggiori arrivi intermini turistici internazionali e nazionali (per le spiaggie) Alghero ha praticamente una base FR ed il 99% dei voli e' Low Cost, Cagliari ha 70% compagnie tradizionali e il restante compagnie Low Cost, e' l'aeroporto della citta' piu' grande della Sardegna e centro nevralgico della Sardegna per quanto riguarda business e Apparato statale. Quindi piu' adatto a questo traffico, poi indubbiamente non preclude niente, visto che tra l'altro sia U2 che Clickair che altre puntano anche a questo traffico, quindi niente di nuovo sotto al sole..
Certo Abeno, ma allora cosa bisogna cambiare???
Si può lasciare tutto così com'è, ogni apt è e probabilmente sarà un pò + specializzato rispetto all'altro ma per questo non bisogna dare definizioni così perentorie nell'ambito poi di un Piano Regionale dei Trasporti anzi questo piano si dovrebbe occupare di altro es. strade e ferrovie che come ricordato da altri sono allo sfascio.
Qualcuno mi sa dire qual'è la differenza tra low cost e turismo??? perchè a me francamente mi sfugge.[:301]

P.S. Abeno, guarda che i passeggeri internazionali sono praticamente pari tra OLB e AHO!!

Abe permettimi, la tua è una giusta analisi, ma le cose dette dai presidenti mi sembra scoprano solo l'acqua calda.........non si può parlare di specializzazioni: si è visto come il panorama aeronautico possa mutare improvvisamente da un momento all'altro, per cui diventa difficile parlare di strategie settoriali cosi marcate. Ricordo quando ad Alghero si parlava di un futuro del trasporto basato su ATR...e anche il nuovo aeroporto è stato strutturato in quella prospettiva....poi tutto è cambiato e sono tornati i giganti dell'aria. Come si fa a specializzare in questo modo gli scali? Io lo trovo assurdo....e anche inutile!!!!

Certo se le logiche di queste "scoperte" sono altre...questo lo ignoro!!!

Quoto, nessuno scandalo, le cose piu' o meno stanno già così.....

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Certo Abeno, ma allora cosa bisogna cambiare???
Si può lasciare tutto così com'è, ogni apt è e probabilmente sarà un pò + specializzato rispetto all'altro ma per questo non bisogna dare definizioni così perentorie nell'ambito poi di un Piano Regionale dei Trasporti anzi questo piano si dovrebbe occupare di altro es. strade e ferrovie che come ricordato da altri sono allo sfascio.
Qualcuno mi sa dire qual'è la differenza tra low cost e turismo??? perchè a me francamente mi sfugge.[:301]

P.S. Abeno, guarda che i passeggeri internazionali sono praticamente pari tra OLB e AHO!!
Penso riguardi i finanziamenti..

Mi sono preso la briga di leggere questo piano regionale dei trasporti, scaricabile in pdf nel sito della Regione Sardegna, soffermandomi sul trasporto aereo anche perchè sono circa 600 pagine dove si elaborano argomenti relativi anche ai trasporti ferroviari, stradali e marittimi(quindi se ne occupano almeno sulla carta!)..e non mi è parso di leggere di uno sviluppo degli APT in base alle categorie per cui, e questo è assodato, si contraddistinguono adesso, cosi ristretto e ferreo; non vedo quindi motivi di grossa preoccupazione anche perchè il vero ulteriore sviluppo si avrà quando verrano chiusi i rubinetti che ormai "gocciolano" spiccioli; allora si, che si vedranno gli sviluppi.....

La parte del discorso che mi lascia invece basito è questa:
".......I vertici dello scalo algherese hanno messo in guardia la commissione sul fenomeno low cost, che potrebbe, presto, generare un’implosione........"
....facciamo due ragionamenti.....[:301][:301]

P.S. ma da quando ah AHO atterrano i "giagnti dell'aria"? Mi sono perso una riclassificazione degli aeromobili?

Citazione:Messaggio inserito da soromax
.......

P.S. ma da quando ah AHO atterrano i "giagnti dell'aria"? Mi sono perso una riclassificazione degli aeromobili?
Forse sono giganti....rispetto alla statura dei sardi!!![:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Mi sono preso la briga di leggere questo piano regionale dei trasporti, scaricabile in pdf nel sito della Regione Sardegna, soffermandomi sul trasporto aereo anche perchè sono circa 600 pagine dove si elaborano argomenti relativi anche ai trasporti ferroviari, stradali e marittimi(quindi se ne occupano almeno sulla carta!)..e non mi è parso di leggere di uno sviluppo degli APT in base alle categorie per cui, e questo è assodato, si contraddistinguono adesso, cosi ristretto e ferreo; non vedo quindi motivi di grossa preoccupazione anche perchè il vero ulteriore sviluppo si avrà quando verrano chiusi i rubinetti che ormai "gocciolano" spiccioli; allora si, che si vedranno gli sviluppi.....

La parte del discorso che mi lascia invece basito è questa:
".......I vertici dello scalo algherese hanno messo in guardia la commissione sul fenomeno low cost, che potrebbe, presto, generare un’implosione........"
....facciamo due ragionamenti.....[:301][:301]

Soro, com'è sto piano?

Interessante come tutti i piani programmati fino al 2012almeno sulla carta..poi quanto verrà stanziato e quanto si farà effettivamente è un'altra storia.....