Piano Industriale IG. La sintesi....


Così scateni solo una guerra dei costi che vedrà vincitore un cinese. Perchè domani arriverà un vietnamita che accetta di vivere h24 in aereo con la famiglia......

Se vuoi restare competitivo devi adeguarti ai tempi che cambiano! Unna cosa che andava bene anni fa non è detto che continui ad andare bene. Per esempio anni fà andare in pensione a 58 anni ci poteva stare. Con il tasso demografico di oggi che farà si che fra 25 anni la popolazione tra i 25 ed i 65 anni sarà composta per l'82% di persone con più di 58 anni diventa necessario cambiare il sistema pensionistico.

Lo stesso deve accadere per i contratti di lavoro. Il modello di business e la concorrenza sono cambiati anche i contratti si devono cambiare. Capisco che costa fatica ma se l'alternativa è il fallimento meglio perdere qualcosa.
Non credi?
 
Credo di si.....ma credo anche che ci sia un asticella virtuale sotto la quale non è moralmente consentito scendere.

Bhè chiaro quello sicuramente! Ed ovviamente giocare sll'aumento della produttività per allineare le retribuzioni anche a quelle degli altri paesi.
Tagliare i costi superflui, tagliare il costo del lavoro non vuol dire tagliare anche i salari.....
 
(unione Sarda)
Nessun licenziamento ma fusione con Eurofly, taglio del 30% del costo del lavoro per il personale di volo, maggiore produttività del personale di terra con riduzione “dell'overhead”, investimenti per 210 milioni di euro sulla flotta e per 10 milioni di euro sulla formazione del personale. Queste le principali linee del piano strategico 2009-2012 per la compagnia aerea Meridiana, redatto dall'advisor Roland Berger e presentato ai sindaci dall'Amministratore delegato, Gianni Rossi.
Il piano strategico di sviluppo prevede "un percorso di ristrutturazione caratterizzato da importanti investimenti e dall'adozione di un contratto di lavoro radicalmente diverso da quello attuale”. Si intende ridurre drasticamente le perdite e ritornare, nel più breve tempo possibile, a livelli positivi di bilancio (quest'anno, dopo tre esercizi in attivo è prevista una significativa perdita) senza fare ricorso alla riduzione del personale e mantenendo invariato il numero di aeromobili presenti in flotta.

AEREI E proprio il parco aerei, che oggi risente degli alti consumi di carburante e dei costi di manutenzione degli aeromobili, verrà rinnovato con investimenti per 210 milioni di euro. Meridiana intende sostituire 14 dei suoi 18 Md80 con altrettanti Airbus A320, parte di proprietà e parte in leasing. Gli altri quattro resteranno nella flotta e saranno resi compatibili con le norme europee. Nel piano strategico vengono evidenziati "l'intervento consistente sul capitale da parte dei soci legato agli investimenti" e l'intenzione di "consolidare la posizione dominante sui mercati della Sardegna (Cagliari e Olbia)".

EUROFLY Altri 10 milioni di euro saranno poi investiti su formazione e sviluppo di nuove competenze per il personale, in particolare per l'addestramento necessario all'utilizzo di aerei Airbus. Per l'advisor anche gli effetti di una eventuale integrazione operativa con Eurofly migliorerebbe la sostenibilità del piano nel medio termine in quanto verrebbe creata una unica piattaforma produttiva e commerciale. Questo porterebbe a conseguire sinergie non marginali mantenendo e valorizzando i modelli di sviluppo delle due compagnie.
Sono previsti interventi sul costo del lavoro ("più alto del 30% di quello dei competitor, con automatismi contrattuali fuori mercato"), sulla produttività del personale di volo (tramite una più elevata disponibilità della nuova flotta e degli equipaggi nelle basi del Nord Italia), un focus sulle rotte internazionali da Verona e Firenze (a più alta produttività e load factor).

LAVORATORI Come detto non sono previsti licenziamenti ma l'azienda chiederà un sacrificio economico ai dipendenti, nella misura del 20% per il personale di bordo e del 10% per i piloti. Non solo: l'applicazione del principio di flessibilità sarà attuato in base alle esigenze operative della compagnia e prevede lo spostamento periodico di parte del personale, nel periodo invernale, da Olbia a Verona e Firenze, due basi che Meridiana intende potenziare.
 
Ma secondo voi una " autogratifica " di 40.000 (a capoccia) € ai dirigenti per i risultati ottenuti nel 2007 è un buon viatico per la "digestione" di un piano industriale ?
Questo è quanto accaduto un mese fa , forse meno ...
 
..."Aumento della produttività degli aeromobili tramite una più elevata disponibilità della nuova flotta
e degli equipaggi nelle basi del Nord Italia.
– Focus sulle rotte internazionali da Verona e Firenze, con più alta produttività e load factor..."

.."Non solo: l'applicazione del principio di flessibilità sarà attuato in base alle esigenze operative della compagnia e prevede lo spostamento periodico di parte del personale, nel periodo invernale, da Olbia a Verona e Firenze, due basi che Meridiana intende potenziare..."

Queste 2 affermazioni sembrano far sperare bene per FLR..
 
Allego questo articolo:
La Roland Berger Strategy Consultants ha realizzato il nuovo piano strategico di sviluppo 2009-2012 per Meridiana. Lo studio era stato richiesto dalla compagnia aerea per poter disporre, insieme ai proprio azionisti, di una analisi dettagliata sul contesto aziendale e competitivo. Nel piano che la società di consulenza internazionale specializzata nel settore aereo ha presentato a Meridiana sono stati indicati alcuni elementi di base, che non prevedono, anzitutto, tagli del personale. Importanti, secondo Roland Berger, un intervento sul costo del lavoro e sulla produttività del personale di volo; un incremento della produttività del personale di terra; una flotta rinnovata ma quantitativamente invariata, con un investimento di 210 milioni di euro. Non da ultimo un investimento sulla formazione e sullo sviluppo di nuove competenze, con una spesa di circa 10 milioni
ttgitalia
 
Infatti io ho solo detto che fanno ben sperare per il futuro di FLR, nel senso che la base di firenze rimarrà una delle principali dato che dà buoni risultati, poi se apriranno altre rotte mi farà piacere...tutto qui:):)
 
... mi sbaglierò ma madame verdurin dice che a ottobre metteranno a terra alcuni md80 in attesa che arrivino i 320... in attesa... molto in attesa... nel frattempo giocheranno anche loro al giochetto degli esuberi (che nasconderanno qua e là)...

finirà che... fra un pò finiranno le comiche alitalia e per non farci mancare il divertimento quotidiano inizieranno quelle meridiana