Piano B per AZ ?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

poi sai alitalia non è come tante compagnie che buttano in linea gente con poca esperienza,quindi se sono in grado di trovare 1800 piloti rated e con esperienza si facciano pure avanti,ma anche quì bisognerà vedere se glielo permetteranno

Perdonami, quelli di Skymaster che ha buttato in linea per anni che esperienza avevano?

lo scenario descritto da panorama e' molto realistico in caso di commissariamento: poi bisogna vedere se ridurre o andarsene in massa da milano abbia effetti benefici per AZ stessa o se rischia di diventare una zavorra maggiore.
Resta il fatto che senza soldi o meglio con pochi soldi nemmeno AP e' in grado di risollevare AZ, senza aerei si lungo raggio non si va molto lontani.
Bisogna avere soldi (tanti) e palle (queste belle grosse e quadrate) per rischiare un grosso investimento e ripuntare al lungo raggio con scelte coraggiose e ben ponderate

AZ potrebbe pensare di ridurre su MI che se sara' un taglio di flotta potra' rimanere su MXP e LIN ma se sarebbe uno spostamento se lo scorda ed anche Toto gia' lo sa da tempo e non e' stato un caso la sua valutazione di MXP.

Idem il contrario, con l'eventuale commissariamento c'e' un piano che vede il contrario con un'ulteriore riduzione su FCO e LIN e mantenimento di tutto su MXP.

In realta' secondo me AZ e' borderline, se non riuscira' amantenere i liveli attuali su Roma e Milano che anzi andrebbero ampliati non avra' piu molte possibilita' si sopravvivere.

Da G.V.

06/07/2007 - 14:17
Toto pone delle condizioni per l'acquisto di Alitalia
Avrebbe chiesto di poter agire liberamente sull'organico della compagnia

Si susseguono senza sosta le voci sul caso Alitalia. Secondo alcune, Carlo Toto avrebbe posto alcune condizioni alle quali sarebbe disponibile a proseguire l'operazione. In una lettera inviata al comitato per le privatizzazioni il patron di Air One avrebbe fatto presente alcune clausole da inserire nel contratto di compravendita.
Toto avrebbe chiesto di poter agire liberamente sull'organico della compagnia, avendo la garanzia della pace sindacale, riservandosi, allo stesso tempo, il diritto di non acquistare Alitalia nel caso in cui si sentisse penalizzato dall'Antitrust.

per come la vedo io ...
se AZ riducesse o su LIN, o su MXP o i nazionali su FCO fallirebbe in un tempo minore a quello necessario per mandare il fattorino a poertare i libri in tribunale.
l'unico margine di manovra che ha AZ è spostare i lunghi raggi da FCO a MXP per le tratte esercite in 5+2 o 4+3 (tipo EZE o CCS)
per il resto non può fare nulla di nulla a breve termine.
Se avesse un po più di soldi potrebbe ristrutturare alcune funzioni tipo cargo o manutenzione pretendendo di avere la manutenzione da AZ service a MXP allo stesso prezzo di quello che ha ora a FCO ... poi fine dei margini.

Be nel caso di un commissariamento... si potrebbe anche fare piazza pulita a roma, tanto quanto lo si potrebbe fare a milano... A quel punto milano "potrebbe costare" quanto FCO!

Il commissario avrebbe il coltello dalla parte del manico!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

poi sai alitalia non è come tante compagnie che buttano in linea gente con poca esperienza,quindi se sono in grado di trovare 1800 piloti rated e con esperienza si facciano pure avanti,ma anche quì bisognerà vedere se glielo permetteranno

Perdonami, quelli di Skymaster che ha buttato in linea per anni che esperienza avevano?
mi sono spiegato male
volevo dire che eliminare in un colpo solo 1800 piloti e doverne trovare altrettanti o meno pure abilitati già sulle macchine in flotta non è cosa da poco

Secondo me un commissario servirebbe al solo scopo non dichiarato, ma manifesto, visto l'andazzo della gara, per "accompagnare", come disse un illustre forumista in altra circostanza, la fine dell'azienda...:(

C'è poco da dire: non sanno come uscirne per risollevare l'azienda: così com'è non si può proprio risollevare, bisognerebbe tagliare proprio ciò per cui l'azienda ha avuto uno scopo esistenziale fin'adesso, cioè i nasconditoi di furbizie, a loro volta occultati dietro gli onesti lavoratori che fin'ora hanno mandato avanti la baracca tra mille ansie e frustrazioni...[:o)]

Finire come Swissair, può essere un "male minore" per i lavoratori, ma non certamente si può considerare un bene, visto che per non ritornare in crisi, le condizioni lavorative verrebbero per forza di cose ridimensionate al livello delle altre compagnìe di livello più basso...:(

Marco;)

Mi risulta, anche da altri Forum, che ci sìa tanta gente che sta già guardandosi le opportunità intorno...[V]

Marco;)
[/quote]
Caro Marco... questo io ho fatto.... Età anagrafica 55, contributiva 33 anni. Ho trattato con l'azienda che mi ha dato i due anni di stipendio e contributi che mi mancavano.. più una somma concordata e così ho lasciato la barca prima che affondi definitivamente !! Purtroppo.

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

cioè i nasconditoi di furbizie, a loro volta occultati dietro gli onesti lavoratori che fin'ora hanno mandato avanti la baracca tra mille ansie e frustrazioni...[:o)]

come non quotarti[:304][:304]

Secondo me un commissario servirebbe al solo scopo non dichiarato, ma manifesto, visto l'andazzo della gara, per "accompagnare", come disse un illustre forumista in altra circostanza, la fine dell'azienda...:(

C'è poco da dire: non sanno come uscirne per risollevare l'azienda: così com'è non si può proprio risollevare, bisognerebbe tagliare proprio ciò per cui l'azienda ha avuto uno scopo esistenziale fin'adesso, cioè i nasconditoi di furbizie, a loro volta occultati dietro gli onesti lavoratori che fin'ora hanno mandato avanti la baracca tra mille ansie e frustrazioni...[:o)]

Finire come Swissair, può essere un "male minore" per i lavoratori, ma non certamente si può considerare un bene, visto che per non ritornare in crisi, le condizioni lavorative verrebbero per forza di cose ridimensionate al livello delle altre compagnìe di livello più basso...:(

Marco;)
Marco volevo farti i complimenti, mi sembri una delle persone più obiettive del forum!riesci spesso secondo me ad "inquadrare" le situazioni dando la tua opinione in toni molto pacati!

Citazione:Messaggio inserito da bobbo

Mi risulta, anche da altri Forum, che ci sìa tanta gente che sta già guardandosi le opportunità intorno...[V]

Marco;)
Caro Marco... questo io ho fatto.... Età anagrafica 55, contributiva 33 anni. Ho trattato con l'azienda che mi ha dato i due anni di stipendio e contributi che mi mancavano.. più una somma concordata e così ho lasciato la barca prima che affondi definitivamente !! Purtroppo.
Nessuno tranne il tempo potrà dirti se tu abbia fatto bene o male, certamente io non mi sono mai sentìto di consigliarlo, nella (fin'ora vana) speranza che le cose si potessero risolvere positivamente per tutti, chissà che davvero chi avesse pensato bene di cautelarsi preventivamente in questo modo non abbia avuto ragione, chissà...[|)]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
Marco volevo farti i complimenti, mi sembri una delle persone più obiettive del forum!riesci spesso secondo me ad "inquadrare" le situazioni dando la tua opinione in toni molto pacati!
Ti ringrazio, io invece continuo ad invidiarti il tuo bellissimo avatar, che mi riporta al passato e a tanti bellissimi ricordi...:D

Marco;)