Pianificazione aerei

ale982

Utente Registrato
20 Aprile 2015
74
0
0
Ciao a tutti e grazie come sempre per gli
argomenti e gli spunti interessanti del forum.
Ho fatto una ricerca e non sono riuscito a
trovare se è stata posta una domanda simile.
Mi domandavo quanto prima di un volo
vengono scelti gli aerei. Non il modello, ma le
marche specifiche, e se c\\\'è un modo di
saperle con relativo anticipo tipo una
settimana o 10 giorni... spero di essere stato
chiaro e mi scuso per il linguaggio non
tecnico per la maggior parte di voi.

In soldoni, non c\'è certezza.
I piani vengono fatti, ovviamente, dai dipartimenti appositi delle varie compagnie aeree usando software specifici (Lufthansa Systems ha una suite tra le migliori per questo genere di operazioni), ma i cambi sono all\'ordine del giorno, specialmente sul corto raggio e per compagnie grandi. Non l\'ho fatto spesso perchè non è che mi interessi molto, ma m\'è capitato di vedere 5 o 6 cambi d\'aereo, in un solo giorno, per un A320/319. Una volta, a lavoro, stavamo cercando di trovare uno dei pochi (all\'epoca) A321 con electronic flight bag per fare dei test. Quel maledetto, nel tempo che c\'ha messo ad arrivare dalla Germania, ha cambiato stand di arrivo 5 volte e destinazione 3 volte.

In poche parole, non c\'è quasi mai certezza.

In genere c\'è un programma che visualizza le stecche dei voli su uno schema gantt. L\'algoritmo ottimizza il tutto in base alla regola impostata (in genere lifo o fifo), poi il maintenance planning aggiusta in base alle scadenze, ai check, ai lavori programmati. quindi viene tutto rimescolato dagli eventi operativi quotidiani e si ricomincia.

Se conosci gente dentro agli uffici giusti, puoi saperlo.

(bello netline eh, per carità. Ma quanto costa... ;)