Piani di espansione aeroporti di Bari e Brindisi


Aeroporti: Intesa Enac, Regione e Gestore Per Investimenti In Puglia

Il totale degli interventi da finanziare ammonta a 135,3 mln suddivisi principalmente tra risorse liberate del Pon Trasporti 2000-2006, risorse del Pon Trasporti 2007-2013 e risorse Fas. La ripartizione e' di 90 mln a carico della Regione Puglia e 45,3 mln a carico dell'Enac. Al fine di garantire certezza alle fonti di finanziamento comunitarie, nazionali, regionali e private programmate per gli interventi sara' necessario stipulare un nuovo Accordo di Programma Quadro tra i soggetti istituzionali competenti ed interessati.

Tra i lavori previsti ricordiamo sull'aeroporto di Bari l'ampliamento del lato est e lavori sul lato ovest dell'aerostazione, riqualifica dei piazzali e impianti Avl; sugli altri aeroporti l'adeguamento della infrastrutture di volo e l'ampliamento dei piazzali di sosta. Gli interventi saranno attuati dalla Societa' Aeroporti di Puglia che ha presentato all'Enac il Piano di Sviluppo aeroportuale nel quale sono incluse le opere oggetto del Protocollo d'Intesa firmato oggi.
 
Un eliporto alle Tremiti no?

Mi spiace deludervi, ma alle Tremiti l'eliporto già esiste...e pure da un bel pò di anni....

Infatti, in tanti anni di desolato abbandono, dal Gino Lisa di Foggia gli unici voli che partivano regolarmente erano proprio i voli diretti all'isola di San Domino (dell'arcipelago delle Tremiti), operati dalla foggiana ALIDAUNIA....

Nel più vasto quadro di sviluppo di un sistema eliportuale, la regione Puglia ha finanziato la costruzione (ormai imminente) dell'eliporto di S. Giovanni Rotondo, di Celenza Valfortore, il riammodernamento di quello del Policlinico di Bari e di alcuni altri eliporti nel Salento.

ciò per garantire soprattutto un servizio di soccorso rapido alle zone difficilemente raggiungibili con altri mezzi, oltre che cmq a incrementare (anche se minimamente) il turismo....

A giungo prossimo sull'elisuperficie di S.Giovanni Rotondo atterrerà niente di meno che il Papa....;)
 
Alle Tremiti hanno messo in vendita l'Isola di Pianosa. Potrebbero costruirci una bella pista lì. Si tratterebbe solo di stendere una striscia di asflato senza abbattere o distruggere nulla :D :D :D

Forse forse abbiamo + possibilità di veder nascere questa nuova struttura che nn di vedere spurtati 500 m di asfalto sulla pista esistente....

A questo punto...PUNTIAMO TUTTO SULLE TREMITI!!! :D:D:D
 
Macchè... neanche per riderci su!

Alle Tremiti hanno messo in vendita l'Isola di Pianosa. Potrebbero costruirci una bella pista lì. Si tratterebbe solo di stendere una striscia di asflato senza abbattere o distruggere nulla :D :D :D

Mi dispiace deludervi, ma Pianosa, oltre ad essere "in culo al mondo" rispetto alle altre Isole Tremiti, è lunga solo poco più di 500m... e quindi si potrebbero sì stendere lì i 500m di pista mancanti a FOG, ma... SOLO QUELLI! :D

Ma Pianosa non era classificata "riserva marina ASSOLUTA" (e quindi intoccabile, anche dal turismo)... come si fa quindi a venderla?:astonished:
Un eventuale compratore, cosa se ne farebbe, se non... guardarla da lontano?!:astonished::astonished:

Comunque, vi chiedo solo un altro pò di pazienza: il mio "progettino di allungamento asimmetrico a 1960m della Pista di FOG" è ormai davvero quasi pronto...

Saluti.
 
A Foggia solo 5 milioni di euro dei 130 disponibili

Oggi ADP ha dichiarato che a Foggia toccheranno solo 5 milioni di euro sui 130 milioni disponibili e serviranno a sistemare l'aerostazione e le piazzole di sosta degli aerei, ed ha aggiunto che fra qualche anno sarà possibile raggiungere l'aeroporto di Bari da Foggia in soli 40 minuti con il treno, in parole molto povere ADP ha dato la benedezione finale al Gino Lisa, l'allungamento della pista NON si farà e quindi il Gino Lisa morirà.
QUESTA E' LA VERITA', altro che allungamento della pista a 1900 m, Bari vuole chiudere il Gino Lisa.
Aspetto ansioso commenti dagli utenti del capoluogo, ADP continua a prendere in giro l'aeroporto ed a spereperare soldi pubblici.
BASTA!!!!!
 
Oggi ADP ha dichiarato che a Foggia toccheranno solo 5 milioni di euro sui 130 milioni disponibili e serviranno a sistemare l'aerostazione e le piazzole di sosta degli aerei, ed ha aggiunto che fra qualche anno sarà possibile raggiungere l'aeroporto di Bari da Foggia in soli 40 minuti con il treno, in parole molto povere ADP ha dato la benedezione finale al Gino Lisa, l'allungamento della pista NON si farà e quindi il Gino Lisa morirà.
QUESTA E' LA VERITA', altro che allungamento della pista a 1900 m, Bari vuole chiudere il Gino Lisa.
Aspetto ansioso commenti dagli utenti del capoluogo, ADP continua a prendere in giro l'aeroporto ed a spereperare soldi pubblici.
BASTA!!!!!

se effettivamente si potrà raggiungere l'aeroporto di Bari da Foggia in 40 minuti di treno è giusto chiudere Foggia, considerando che 40 minuti ci vogliono anche da Milano per arrivare a Malpensa o da Parigi ad arrivare a CDG

anzi secondo me dovrebbero fare qualcosa di simile per Brindisi: un Lecce-Brindisi Aeroporto e un Taranto-Brindisi Aeroporto anche se nn credo che si farà mai
 
Ah perchè credete che davvero Bari Palese si potrà raggiungere con un treno ogni 2 ore in 40 minuti, si forse nel 2020(forse!!), ma anche se cosi fosse perchè spendere ulteriori 5 milioni di euro per il Gino Lisa per delle strutture che già ad oggi non vengono sfruttate, attualmente a Foggia potrebbero operare contemporaneamente 4 voli Ryanair, c'è cosi tanto spazio!!!
Questi di ADP danno il contentino a Foggia per delle strutture che non servono ad un bel niente.
 
Ah perchè credete che davvero Bari Palese si potrà raggiungere con un treno ogni 2 ore in 40 minuti, si forse nel 2020(forse!!), ma anche se cosi fosse perchè spendere ulteriori 5 milioni di euro per il Gino Lisa per delle strutture che già ad oggi non vengono sfruttate, attualmente a Foggia potrebbero operare contemporaneamente 4 voli Ryanair, c'è cosi tanto spazio!!!
Questi di ADP danno il contentino a Foggia per delle strutture che non servono ad un bel niente.

potrebbero operare se ci fossero pista ed aerostazione adatte. in ogni caso non per riaprire vecchie ferite ma un terzo aeroporto in puglia non serve a nessuno....
 
Oggi ADP ha dichiarato che a Foggia toccheranno solo 5 milioni di euro sui 130 milioni disponibili e serviranno a sistemare l'aerostazione e le piazzole di sosta degli aerei, ed ha aggiunto che fra qualche anno sarà possibile raggiungere l'aeroporto di Bari da Foggia in soli 40 minuti con il treno, in parole molto povere ADP ha dato la benedezione finale al Gino Lisa, l'allungamento della pista NON si farà e quindi il Gino Lisa morirà.
QUESTA E' LA VERITA', altro che allungamento della pista a 1900 m, Bari vuole chiudere il Gino Lisa.
Aspetto ansioso commenti dagli utenti del capoluogo, ADP continua a prendere in giro l'aeroporto ed a spereperare soldi pubblici.
BASTA!!!!!

Finalmente qualcosa di sensato. C'è da dire però che sembrano schizofrenici, cambiano idea da un mese all'altro. Direi che è anche ora di chiudere i rubinetti con Myair.
 
Ma cosa state dicendo, io volevo dire che ad oggi a Foggia hanno dato 5 milioni di euro che NON SERVONO A NIENTE, quei soldi dateli ai bambini poveri piuttosto, non c'è bisogno di fare piazzole(l'esempio di Ryanair era per far capire che già c'è abbastanza spazio non che vogliamo i voli della Ryan), a Foggia oggi l'unica cosa sensata da fare è allungare la pista, TUTTE LE ALTRE OPERE SONO TOTALMENTE INUTILI, ADP con tutti i capocci baresi DEVE avere il coraggio di dichiarare a tutti che l'aeroporto di Foggia deve essere chiuso!!!
 
Bravissimo, Mitico81...

Ah perchè credete che davvero Bari Palese si potrà raggiungere con un treno ogni 2 ore in 40 minuti, si forse nel 2020(forse!!), ma anche se cosi fosse perchè spendere ulteriori 5 milioni di euro per il Gino Lisa per delle strutture che già ad oggi non vengono sfruttate, attualmente a Foggia potrebbero operare contemporaneamente 4 voli Ryanair, c'è cosi tanto spazio!!!
Questi di ADP danno il contentino a Foggia per delle strutture che non servono ad un bel niente.

Non solo: anche ammesso che un simile super-treno esiste(rà) davvero -velocità media effettiva 180km/h, quindi con punte di oltre 200km/h- (probabilmente si stanno riferendo alla FUTURA (MOLTO...) LINEA AV ROMA-BARI...), bisognerà andare a prendere tale super-treno in una apposita stazioncina sperduta e decentrata da Foggia di almeno 10km (Cervaro AV).
Inoltre, tale treno non avrà una frequenza elevata (e 1 ogni 2h già è poco...), e di sicuro COSTERA' UNO SPROPOSITO (facendo una media tra il Malpensa Express e l'AV Milano-Bologna, vengono fuori prevedibilmente 30eur A TRATTA -eur di oggi, eh:D-).
E poi, ci vorrebbe anche il people-mover per coprire i 2km dalla Stazione Bari-Palese (o Bari-Cactus...:D) al terminal di BRI... sì, ma in quale ERA GEOLOGICA? Oppure, arrivare a Bari Centrale e prendere poi il "trenino dei cerchi gialli di Italia '90" in fase di completamento (FINALMENTE!), ma in tal caso i 40 minuti diventano già minimo 60'... (AdP, non barare...)

E soprattutto... allora PERCHE' CONTINUARE A SPENDERE SOLDI INUTILMENTE COSI' SUL "GINO LISA"?!?

Quindi, riassumendo, abbiamo che:

1) Un SERVIZIO BUS ("Palese Express") con frequenza oraria da e per la stazione di Foggia sarebbe una cosa molto più sensata: perchè NON LO FA SUBITO AdP, che invece VANEGGIA DI FUTURI FANTA-TRENI e intanto continua a fare lavoretti del kaiser a FOG?

2) IL BACINO DI UTENZA DI FOG (Potenza, Campobasso, il Gargano, San Giovanni Rotondo)... lo vogliamo proprio buttare nel cesso? Per queste zone, BARI RESTA COMUNQUE SCOMODO, anche col fanta-teno, fanta-bus, ecc. ecc.!

3) SE PROPRIO ADP "SENTE" IL BISOGNO IRREFRENABILE di fare lavori su un aeroporto a Foggia, allora cominciasse da subito a realizzare la seconda pista (o riattivare Borgo Mezzanone): tanto, 5mil di euro oggi, 10 domani, 20 dopodomani... alla fine in una decina d'anni ci si arriva ai 50-80mil. necessari!!

Saluti...:mad:
 
Bravissimo, ADP attivi subito un city terminal alla stazione di Foggia con quei 5 milioni di euro, 1 bus ogni ora per Palese, chiediamo solo questo, cosa che ad esempio a Trapani hanno fatto in 15 giorni!!
 
Sì, magari...

...
a Foggia oggi l'unica cosa sensata da fare è allungare la pista, TUTTE LE ALTRE OPERE SONO TOTALMENTE INUTILI, ADP con tutti i capocci baresi DEVE avere il coraggio di dichiarare a tutti che l'aeroporto di Foggia deve essere chiuso!!!

Se ciò avvenisse davvero, caro Mitico81, allora sarebbero costretti a PRENDERSI DELLE RESPONSABILITA' VERE nei confronti della Daunia:

1) Istituire e gestire A CARICO LORO il servizio bus "Palese Express" con frequenza oraria da e per Foggia (e per scusarsi di come ci hanno preso per il cu@o per 20 anni sul "Gino Lisa", dovrebbe anche essere GRATIS per i primi 5 anni...). Ma a proposito del Bus, notate quanto siano VIGLIACCHI ED IN MALAFEDE i vertici AdP... hanno tirato in ballo l'AV Roma-Bari, pur di nascondersi (dietro a un dito...) nell'eventualità della chiusura di FOG... neanche a "metterci la faccia" di dire "il bus lo facciamo noi...". No, si nascondono dietro un treno che vedremo (forse) tra 10 anni... ma vaff...

oppure

2) Iniziare a pensare seriamente a Borgo Mezzanone (ma dico io, caspita, ci sono COSI' TANTI BEI MILIONI DI EURO DA MANGIARSI IN LAVORI LA'... possibile che non ci arrivano da soli?) Almeno, alla fine, si avrebbe qualcosa che FUNZIONA DAVVERO...

Saluti.
 
Ecco, bravo...

potrebbero operare se ci fossero pista ed aerostazione adatte. in ogni caso non per riaprire vecchie ferite ma un terzo aeroporto in puglia non serve a nessuno....

...visto che lo sai, non dire queste cose, soprattutto pensando ANCHE a chi vive sul Gargano, nel Potentino, a Campobasso...

E soprattutto, pensando a come ti sentiresti tu se ti chiudessero BDS sotto il naso (e magari giusto solo per fare il Terminal 2, 3 e 4 a Palese, la seconda pista da 3000m, un paio di AirHotel Hilton/Radisson a 4/5 stelle, e magari pure lo SkyTrain tra tutti i Terminal... perchè limitarsi, quando si può avere TUTTO -anche quello che INVECE spetterebbe agli altri!-)

Saluti.
 
e a brindisi cosa è previsto? i lavori di allungamento della principale sono finiti. faranno una nuova apron? o una nuova torre di controllo?
 
E soprattutto, pensando a come ti sentiresti tu se ti chiudessero BDS sotto il naso (e magari giusto solo per fare il Terminal 2, 3 e 4 a Palese, la seconda pista da 3000m, un paio di AirHotel Hilton/Radisson a 4/5 stelle, e magari pure lo SkyTrain tra tutti i Terminal... perchè limitarsi, quando si può avere TUTTO -anche quello che INVECE spetterebbe agli altri!-)

Saluti.

Vorrebbe dire che Bari in quel caso è diventata una metropoli da 10.000.000 di abitanti, centro nevralgico dell'economia mondiale e fulcro della vita politica e sociale europea, e l'area urbana di Bari si estende quasi sino al confine con la provincia Brindisi tanto che BDS potrebbe essere considerato come Bari South Airport (BDS) o meglio come scalo low cost della megalopoli Bari.

In quel caso Bari necessiterà di almeno un terzo scalo e in quell'occasione un Bari North Airport (FOG) potrebbe proprio fare al caso nostro.
 
Dato che, giustamente, qui si parla anche di FOG e degli spiccioli che la Regione andra' ad investire sul Lisa, invito gli amministratori a cambiare il titolo del thread in "Piani di espansione aeroporti di Puglia". Mi sembrerebbe piu' consono agli argomenti trattati fin d'ora, grazie.
 
Dato che, giustamente, qui si parla anche di FOG e degli spiccioli che la Regione andra' ad investire sul Lisa, invito gli amministratori a cambiare il titolo del thread in "Piani di espansione aeroporti di Puglia". Mi sembrerebbe piu' consono agli argomenti trattati fin d'ora, grazie.

Assolutamente no . Foggia è stato tirato in mezzo. I documenti programmatici di ENAC riguardano gli scali di Bari e Brindisi come il comunicato ufficiale diffuso a mezzo stampa parla di Bari e Brindisi
Stamattina a Roma il governatore Nichi Vendola firmerà un protocollo d’intesa con l’Enac per portare in Puglia 35 milioni: soldi che dovrebbero consentire, pare in tempi brevi, di cominciare il raddoppio dell’aeroporto di Bari e di finanziare una serie di opere per lo scalo di Brindisi