Phase-out di 38 aeromobili per il gruppo Lufthansa nei prossimi 2 mesi

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
I 38 saranno tra ARJ85, B737, B747 e A343.

Lufthansa Group to phase out 38 aircraft in 2011

Lufthansa Group will phase out of a total of 38 aircraft by the end of 2011, including "accelerating" the removal of Boeing 737 Classics.

Chairman and chief executive, Dr Christoph Franz, said at a press conference announcing the group's nine-month results, that most aircraft leaving the fleet are Avro RJ85 regional jets and Boeing 737-300s and -500s. According to Flightglobal's Ascend database, Lufthansa Cityline operates seven Avro RJ85s and Lufthansa a total of 57 Boeing 737s.

Franz said nine long-haul aircraft, including Boeing 747-400s and Airbus A340-300s, will also be phased out.

Following a considerable deterioration in macro-indicators and its bookings outlook in September, the group adjusted its growth plans and reduced the scheduled capacity of its passenger operation in the winter to 4% from 12%.

Plans for capacity growth in 2012 have also been cut to 3%, down from the 9% originally planned.

http://www.flightglobal.com/news/articles/lufthansa-group-to-phase-out-38-aircraft-in-2011-363963/

In realtà per i 737 il phase out mi sembra già iniziato. Fino a pochi mesi fa ne erano attivi 63, tra -300 e -500.
Ora sono già 6 in meno (quelli dismessi mi risultano D-ABJA, C, D, E, F e D-ABIZ).

Si preannuncia, comunque, un bel ridimensionamento...

Non credo sia un ridimensionamento, in quanto gli ARJ85 di CityLine sono in dismissione già da un bel po' e sono in corso di sostituzione con nuovi E190/195; i 737, come correttamente riportato, erano 63 (33 733 e 30 735) e è già iniziato il phase-out dei -500. I -300 stanno ricevendo gli interni nuovi e quindi penso resteranno per un po'. In ogni caso stanno entrando A319/320 a rotta di collo.
Capitolo 747: da quanto ne so, verranno man mano tutti dismessi quelli senza IFE. Quelli che invece ne sono dotati verranno rigirati sul charter, stile 330 ex AP per noi. Sono in arrivo i 748 come sappiamo.
I 343 in uscita saranno sostituiti dai 333 ordinati poco tempo fa.

Quindi tirando le somme, dovrebbe trattarsi di rinnovo e non diminuzione flotta. Anche se i numeri precisi non li conosco.

Con una flotta così grande è molto facile regolare la capacità con anticipi e/o ritardi tra immissioni di nuovi aeromobili e la dismissione di quelli vecchi.

anche la dismissione di LHI rientra in questo piano ...
si stanno rendendo conto che il traffico è in calo e che ci sono trooppe sedie e troppo pochi sederi.

con buona pace degli "esperti" che prevedono moltiplicazioni varie del traffico attuale entro il 2020-2025....
Il traffico, in particolare in europa, diminuirà parecchio nei prossimi anni!

con buona pace degli "esperti" che prevedono moltiplicazioni varie del traffico attuale entro il 2020-2025....
Il traffico, in particolare in europa, diminuirà parecchio nei prossimi anni!
Siamo ancora nel mezzo della crisi iniziata nel 2008; all'inizio le previsioni erano per una crisi ad L cioé lunga, c'è stato un rimbalzo che ha fatto sembrare che tutto fosse risolto ma non è che siamo ricascati nella crisi, c'è ancora ed è la stessa.

A medio termine penso che il traffico crescerà ancora parecchio; piste e terminal non si costruiscono in pochi giorni: bisogna pianificare per tempo.