PGT di Milano sistema aeroportuale


Roma e' in Europa.

Comunque non li esamino uno per uno, ma se la lista e' quella degli apt raggiungibili con i mezzi con tempi e costi inferiori a MXP, allora FCO in effetti non deve esserci (con alcuni distinguo sui tempi per il Leonardo Express, mentre sui costi e' vergognoso).
 
Anzi, già che ci siamo, mi sono sempre chiesto che cosa faccia dalla mattina alla sera la gente che accompagna/va a prendere la gente in aeroporto, magari arrivando 3 ore prima dell'arrivo del volo. Tutti pensionati? Tutte casalinghe? Tutti studenti che non hanno voglia di studiare? Tutti cassaintegrati? Tutti miliardari?

No perché di solito la gente lavora o spero abbia di meglio da fare.

Per quanto riguarda la mia famiglia all'esteso, amici e colleghi: si salta qualche ora di università, si prende 2 ore di permesso, si va prima o dopo il lavoro per il semplice piacere di salutarsi anche. I pensionati della ma famiglia sono gli unici che per scelta non facciamo muovere. Se ci si organizza, ma bisogna avere l'elasticità mentale per saperlo fare, è fattibile accompagnare/farsi accompagnare senza disagi per nessuno.

I migliardari pagano il posteggio anche per 20 giorni oppure prendono il NCC.
 
No, non basta.
  • Un treno ogni 30 minuti non basta
  • Il treno da Cadorna e non da Centrale non basta
  • L' autostrada intasata da un muro di auto nelle ore di punta non basta
  • La pratica impossibilità di accesso stradale dall' est della Regione Lombardia nelle ore di punta non basta
  • Il taxi a 85 euro O/W non basta

..beh allora l'associazione aviazione civile dovrebbe fare un'osservazione al pgt di milano .....
 
che MXP abbia problemi di connettività con Milano credo sia chiaro a tutti, ma sono davvero così grossi o siamo noi da bravi italiani che ci lamentiamo per partito preso (senza offendere nessuno, ci mancherebbe!)?
voglio dire:
- MUC, secondo hub tedesco, eletto il migliore in Europa lo scorso anno, 45 minuti di treno per arrivare in città (ok, in centro, non in una stazione secondaria) e se non sbaglio 9€ one way.
- HEL, nella ricca Scandinavia, sempre più considerato per le destinazioni asiatiche, ha solo un servizio di pullman che porta in città
- guardando oltre oceano, poi, JFK arrivi in metropolitana a Manhattan, i costi sono contenuti ma i tempi e la percezione del servizio non sono certo da oscar
in somma: che di margini di miglioramento ce ne siano è un dato di fatto così come lo è il fatto che tutti in Italia dobbiamo svegliarci e capire che se non si coopera (ferrovie, aeroporti, governo, comuni, regioni ecc...) si buttano soldi e comunque si fanno "schifezze allitaliana", ma tutto sommato penso che il tanto viturperato MXP,alla fine, anche guardando all'estero, abbia delle potenzialità.
 
MUC è vero che ci si impiega 45-50 minuti, ma
1) hai una frequenza di 8-9 minuti, altro che 30...
2) hai tante fermate di interscambio, quello che sarebbe possibile a Malpensa con le s10. peccato che ci sia una corsa all'ora e neanche su tutto l'arco della giornata.

JFK se anzichè la metro usi il treno (LIRR) arrivi a Manhattan in tempi ragionevoli, sui 30 minuti + qualche minuto di monorotaia (dipende da quale terminal parti). I treni non sono il massimo ma considerando la visione che hanno gli americani del trasporto su rotaia non è neanche così scadente il servizio.
 
HEL è vero, ha solo un servizio di bus che partono ogni 15 minuti e ti lasciano davanti alla stazione centrale (ogni 30' quelli gestiti da Finnair ed ogni 30' il 615).

Però il taxi (tempo di viaggio dai 25 ai 40 minuti a seconda del traffico) non costa mai più di 35€ ovunque si vada in città.
Oltre che, ma questo non è certo colpa di Sea o del comune di Milano, nessuno tenta di farti pagare supplementi strani, parlano un inglese più che accettabile e ti emettono sempre la ricevuta.