PGT di Milano sistema aeroportuale

A Londra c'è l'Heathrow Express che in 15 min ti porta a Paddington. Costa più del Malpensa Express ma sfido chiunque l'abbia provato a dire che la differenza di prezzo non è giustificata dal servizio.
Non conosco Berlino, comunque fra tutti gli aeroporti di grandi città europee che ho visitato, non ce n'era uno collegato peggio di Malpensa con i mezzi pubblici.

Definisco meglio il concetto.

Londra: LHR-Express o Tube
Vienna: CAT o S-Bahn
Malpensa: MXP-Express o niente

Con tutto il ferro di linee ferroviarie che abbiamo dalle nostre parti, è una cosa così astrusa mettere un treno che viaggi da Malpensa a Busto Arsizio e poi scenda verso Milano facendo la linea S5 del passante ferroviario?

E sì che sulla S5 ci sono treni nuovissimi (hanno 2 anni appena) e tutti climatizzati.

E con lo stesso mezzo (perchè il treno del MXP Express è una roba similare) da Busto a Milano il prezzo è di 3,05 €, quello del Malpensa Express è di 11 €.

Ma Milano è la città più cara d'Europa.
Insomma, avrei qualche dubbio. ;)

fra tutti gli aeroporti di grandi città europee che ho visitato, non ce n'era uno collegato peggio di Malpensa con i mezzi pubblici.
Infatti. Forse solo l'aeroporto di Kiev è collegato alla città peggio di Malpensa.
Però, con tutto il rispetto per la capitale ucraina, direi che Milano è "un po' " più importante.
Ah, si, è vero, pure Minsk è collegata peggio :D.

Comunque non è che per servire decisamente Milano servano chissà che collegamenti. Basterebbe aumentare il servizio della S-qualcosa e/o mettere un treno in più all'ora per Cadorna.

Più che altro c'è da dire che il PGT non è lo strumento più adatto per razionalizzare il sistema aeroportuale.
Se si considera quello milanese sarebbe più opportuno ragionare alla scala regionale, senza poi aggiungere quanto sarebbe bello un "piano" nazionale (o anche una semplicissima ma univoca "strategia" nazionale) in materia aeroportuale.

Il PGT si ferma ai confini comunali.

Io distinguerei tra collegamenti veloci aeroporto-città e collegamenti "regionali" con fermate diffuse sul territorio.
In alcuni aeroporti (tipo LHR o ARN) ci sono gli "express" che sono realmente veloci. In altri ci sono dei servizi regionali meno veloci e che fanno molte fermate, ma con una frequenza elevata (penso alle linee S di MUC, meno di 10 minuti tra un treno e l'altro).
Al momento la situazione per MXP è penosa sia su un versante che sull'altro.

si, possibilmente non quello da cui vanno la Moratti e Formigoni

Eccolo qua, il mantra numero 2.

Il mantra numero 1, invece, e' che Malpensa e' collegato male.

Tutto e' molto migliorabile, ma e' sempre meno vero sia rispetto all'estero che a LIN.

...
Malpensa: MXP-Express o niente

Con tutto il ferro di linee ferroviarie che abbiamo dalle nostre parti, è una cosa così astrusa mettere un treno che viaggi da Malpensa a Busto Arsizio e poi scenda verso Milano facendo la linea S5 del passante ferroviario?
...
E con lo stesso mezzo (perchè il treno del MXP Express è una roba similare) da Busto a Milano il prezzo è di 3,05 €, quello del Malpensa Express è di 11 €.

C'e' gia', si chiama S10. Sulla sua durata nel tempo non sappiamo, sul prezzo stendiamo un velo pietoso.

Comunque il principale elemento di contenuto del brano quotato e' che in futuro potrebbe esserci un treno Orio-LIN (suppongo fermata Forlanini, meno verosimilmente Segrate)-Passante-MXP.

Che non sarebbe male come servizio e non darebbe fastidio a MXP, anzi.... darebbe facile accesso a tutti colori che vengono da est.

Cosi' magari da Gorgonzola invece che infilarsi in cambi di mezzo multipli vanno a Melzo o Pioltello (dove mi auguro fermi per le interconnessioni con regionali) o alla stessa Segrate e con un treno diretto arrivano dove devono arrivare in un'oretta o poco piu'.

No dai... Milano più cara di Londra no... è vero che è meno cara di quanto venga dipinta... però meno cara di Milano proprio no... basta vedere i prezzi dei trasporti... poi per carità, per il servizio che mi dà TFL li pago volentieri quei soldi, ci mancherebbe

ma MXP è davvero collegata cosi male o è sempre lo steso patetico modo italiano di affrontare le cose?
Ma scusate per MXP ce treno bus taxi autostrada....non dite che la scelta manca...
Se si vuole il radiobus sotto casa si faccia una petizione all'ATM.
Che i prezzi siano alti concordo ma avete mai preso il treno da Stansted a Londra? un salasso.
Il Malpensa Express arriva in pieno centro di Milano con connessione con 2 linee metropolitane e non so quanti mezzi di superficie.
Non basta?
Secondo me ce molto accanimento sulla questione e problemi fatti, non realmente esistenti.
Allora fra poco arriva l'alta velocità, è collegata anche con la Milano-Torino ed è forse piu veloce che fare la Laghi.
Mancano delle frequenze aggiuntive e va bene...speriamo le facciano.
Ma però dai onestamente non è cosi messo male come di tende sempre a far credere.
Io abito a 5 minuti di auto da Lin (zona Città Studi per chi la conosce)
pero se devo andare a MXP prendo la mia bella linea 61 che mi lascia in Cadorna e il mio trenino.
Tempo di percorrenza esagerando 1.30 ore.
Lo accetto...

No, non basta.
  • Un treno ogni 30 minuti non basta
  • Il treno da Cadorna e non da Centrale non basta
  • L' autostrada intasata da un muro di auto nelle ore di punta non basta
  • La pratica impossibilità di accesso stradale dall' est della Regione Lombardia nelle ore di punta non basta
  • Il taxi a 85 euro O/W non basta

ok concordo Malpensante
andrebbe studiato un treno sulle S ma mi pare ci sia
L'autostrada concordo è sempre intasata ( ho lavorato parecchi anni a MXP e ne so qualcosa...)
Il taxi puo essere in linea con altri scali come costi ( ripeto può non ne ho la certezza)
Però secondo me non è messa cosi male come si dice.
Se ora fanno la Pedemontana e allacciamenti ferroviari decenti non mi sembra sia molto sotto al resto d'Europa
Certo siamo indietro al resto d'Europa, però non messi peggio di altri

Il taxi puo essere in linea con altri scali come costi ( ripeto può non ne ho la certezza)
il taxi è un'estorsione, non copriamoci di ridicolo

Però secondo me non è messa cosi male come si dice.
su questo sono d'accordo.
io rimango dell'idea che il costo del treno andrebbe limato del 30% almeno.
11,50 per questo servizio è una cifra non sostenibile.
un domani forse.

Certo siamo indietro al resto d'Europa, però non messi peggio di altri
A parte la contradditorietà di quest' affermazione (o per altri intendi il Tezo Mondo?), ti prego di elencare quali scali europei sono richiedono tempi e costi maggiori di Malpensa per essere raggiunti, naturalmente fra quelli che fanno il mestiere di aeroporto intercontinentale che Malpensa dovrebbe/vorrebbe fare, cioè:
  • Amsterdam
  • Atene
  • Bruxelles
  • Copenhagen
  • Dusseldorf
  • Francoforte
  • Lisbona
  • Londra LHR
  • Madrid
  • Monaco
  • Oslo
  • Parigi CDG
  • Stoccolma
  • Vienna
  • Zurigo
Lo stesso De Metrio ha presentato uno studio alla Mobility Conference che vedeva Malpensa a fondo classifica praticamente in tutte le categorie. Certo non è colpa di SEA, ma di chi ha voluto fare un hub per riempirsi la bocca, senza però spendere soldi, che invece venivano allegramente usati per ripianare i bilanci Alitalia.

Molti progetti sono stati lanciati, qualcosa come la Boffalora già funziona, ma il più è lontano dall' essere operativo e quando lo è, come il doppio binario, si escogitano creinate come l' attestare i già scarsi treni in due stazioni di Milano diverse.

Ho perso il ricordo di quando sarebbero dovuta essere l' entrata in servizio di treni dedicati per il Malpensa Express, dieci anni fa era "imminente".

Malpensante io sono una delle persone che ha aperto Malpensa 2000 nel lontano 98....
ti ricordi come era la situazione all'epoca?
Mi vuoi dire che , malgrado i ritardi, malgrado le promesse non mantenute, malgrado ci siano pochi convogli in servizio, malgrado ( anche se a mio avviso non è un problema anzi un vantaggio che partano treni sia da Cadorna che dalla Centrale) malgrado a settembre passi l'alta velocità, malgrado abbiano aperto uno sbocco in piu dalla torino, malgrado se si vuole ce il pulmann che costa la metà del treno e arriva in centrale, malgrado la classifica degli aeroporti che vede MXP ultima ma davanti a ben piu storici e blasonati aeroporti europei la situazione non sia migliorata?
Dai cerchiamo di essere un po obiettivi. Cero lavoro ce ne è da fare ancora molto però ripeto non mi sembra un oasi in mezzo a un deserto irraggiungibile...

Ps concordo con te sull'affermazione :Certo non è colpa di SEA, ma di chi ha voluto fare un hub per riempirsi la bocca, senza però spendere soldi, che invece venivano allegramente usati per ripianare i bilanci Alitalia.

A parte la contradditorietà di quest' affermazione (o per altri intendi il Tezo Mondo?), ti prego di elencare quali scali europei sono richiedono tempi e costi maggiori di Malpensa per essere raggiunti, naturalmente fra quelli che fanno il mestiere di aeroporto intercontinentale che Malpensa dovrebbe/vorrebbe fare, cioè:
  • Amsterdam
  • Atene
  • Bruxelles
  • Copenhagen
  • Dusseldorf
  • Francoforte
  • Lisbona
  • Londra LHR
  • Madrid
  • Monaco
  • Oslo
  • Parigi CDG
  • Stoccolma
  • Vienna
  • Zurigo
Lo stesso De Metrio ha presentato uno studio alla Mobility Conference che vedeva Malpensa a fondo classifica praticamente in tutte le categorie. Certo non è colpa di SEA, ma di chi ha voluto fare un hub per riempirsi la bocca, senza però spendere soldi, che invece venivano allegramente usati per ripianare i bilanci Alitalia.

Molti progetti sono stati lanciati, qualcosa come la Boffalora già funziona, ma il più è lontano dall' essere operativo e quando lo è, come il doppio binario, si escogitano creinate come l' attestare i già scarsi treni in due stazioni di Milano diverse.

Ho perso il ricordo di quando sarebbero dovuta essere l' entrata in servizio di treni dedicati per il Malpensa Express, dieci anni fa era "imminente".

Secondo me non si potrebbe paragonare Malpensa a questi scali, o almeno non a tutti... poi comunque non hai messo Fiumicino;)

Io non pago il gasolio, ma non è che un dettaglio. Certo non voglio pagare 170 euro A/R di taxi per MXP. Ovvio che per chi a Malpensa arriva da un' altra città il treno ogni 30 minuti sia un' offerta oltraggiosa.

Il problema principale dell' area sono le strade, nell' ora di punta 75 minuti è il tempo medio fra Milano centro e lo sbocco della Tangenziale Est nella A4 (direzione BGY), perché è ad una sola corsia...

I costi del parcheggio a MXP sono eccessivi, ma alcuni sanno come cavarsela...
Se il ritorno non è troppo tardi per il T1 va bene anche il treno.

Anche io abito a Milano zona sud e per me è indifferente raggiungere Orio e MXP, più o meno ci metto uguale.
Non uso praticamente mai LIN perchè in genere le mie destinazioni non ci sono ma cmq in generale non spendo i miliardi che non ho visto che i voli li pago di tasca mia.
Fino all'anno scorso sono sempre andato o col pullman (in entrambi) o col treno a MXP perchè i miei non mi hanno mai accompagnato in aeroporto. Ora vado in auto perchè perdo tantissimo tempo (e la pazienza) a usare i vari mezzi pubblici (e non ho una metro vicino casa).
Di parcheggio spendo 3 euro a BGY e 5 qualcosa mi pare a MXP al giorno.
In ogni caso per me sono entrambi veramente troppo lontani, mi fanno passare la voglia di vivere quando devo raggiungerli. Tutto perchè non c'è stata nessuna pianificazione a monte dell'espansione dell'(orribile) hinterland.

si è vero però purtroppo l'hinterland milanese è stato costruito e sviluppato senza criteri ma solo per lotizzazione selvaggia, senza curare le adeguate infrastrutture.
Stanno cercando di correre oggi ai rimedi ma è dura anche fare infrastrutture in mezzo a tutto quel cemento.
Secondo me dovrà passare ancora un po di tempo , malgrado i passi in avanti fatti per vedere un sistema metropolitano e non una metropoli-hinterland

si è vero però purtroppo l'hinterland milanese è stato costruito e sviluppato senza criteri ma solo per lotizzazione selvaggia, senza curare le adeguate infrastrutture.
Stanno cercando di correre oggi ai rimedi ma è dura anche fare infrastrutture in mezzo a tutto quel cemento.
Secondo me dovrà passare ancora un po di tempo , malgrado i passi in avanti fatti per vedere un sistema metropolitano e non una metropoli-hinterland

verissimo, ma finchè l'area metropolitana inteso come ente dotato di poteri (e non una inutile facciata come oggi) non esisterà sarà difficile coordinare lo sviluppo in sistema metropolitano efficiente. Spesso e volentieri le cittadine dell'hinterland sono completamente avulse da ciò che le circonda, non solo da Milano.

Malpensante io sono una delle persone che ha aperto Malpensa 2000 nel lontano 98....
ti ricordi come era la situazione all'epoca?
Certo, il servizio ferroviario è lo stesso dal '99 e quanto alle strade adesso c' è la Boffalora. Ricordo anche che c' erano voli per buona parte del pianeta e che Linate aveva 6 milioni di pax.

Mi vuoi dire che [...] la situazione non sia migliorata?
In modo irrilevante.

poi comunque non hai messo Fiumicino;)
Parlavo di Europa e comunque FCO non perde passeggeri a favore di un aeroporto più facilmente raggiungibile.