Petrolio in caduta libera

ottima notizia per tutta l'economia non solo per il settore ;)
speriamo continui a scendere

che nessuno si azzardi a stendere una rete di salvataggio, lasciatelo cadere....ce ne vuole prima che tocchi terra!:))comunque in buona misura ha ragione Doctor..il giochetto è sempre anche con il $
e noi ce la prendiamo alla francese (...nel c***)

si, ma l'euro è passato da 1.55 a 1.45

il petrolio da 145 a 105

direi che le cose sono cambiate parecchio

si, ma l'euro è passato da 1.55 a 1.45

il petrolio da 145 a 105

direi che le cose sono cambiate parecchio

Si ma i contratti di acquisto carburante vengono fatti sempre in USD.

Il dollaro si è apprezzato del 6,45%, il petrolio è sceso del 27,58%: dovrebbe vedersi la differenza, salvo le solite scuse dei petrolieri (OT: e l'arrivo di Mourinho e Quaresma all'Inter!).

quota di apparente speculazione

Due calcoli approssimativi:

- calo dell' euro VS $ circa 8%
- calo petrolio circa 36%
- calo carburanti circa 6%

Siamo quindi al 25% circa di speculazione (ammesso che i 106$per barile sia il prezzo di un mercato comandato da domanda/offerta, ma perchè mai dovrebbe essere cosi?:D).

beh, il dollaro si è apprezzato del 9% contro eur da luglio - in pratica il brent ha perso oltre il 20% - ti allego il grafico delle compagnie aeree europee oggi -
peccato per le mie prossi vacanze negli states..avrei preferito il cross a 1.60!
ciao

Immagino che tutti i costi extra (web check in, extra bagaglio, ecc.) messi per non toccare la fuel surcharge adesso spariranno tutti... o forse no? :-)

Immagino che tutti i costi extra (web check in, extra bagaglio, ecc.) messi per non toccare la fuel surcharge adesso spariranno tutti... o forse no? :-)

Devono recuperare tutte le perdite di uqesti ultimi mesi per cui immagino che ne approfitteranno lasciando invariati i supplementi & Co. anche se potrebbero tranquillamente ritoccarli in ribasso. La stessa cosa accade per i carburanti. non è che alla pompa, quando vado a far benzina, il prezzo scende proporzionalmente al rivbasso del petrolio... Chissà perchè non sono così celeri ad abbassarli così come lo sono ad alzarli ad ogni minima impennata del greggio. Mistero della fede...

Naturalmente la bolla sta scoppiando... secondo me dovrebbe sendere fino agli $80 verso fine anno. É più una buona notizia per i vettori americani che per gli europei. Vi ricordate quando il prezzo del petrolio saliva e c'era l'euro 'forte' che ci proteggeva? Ora si sta verificando il contrario. L'oro nero scende ma il deprezzamento dell'€ rallenta la discesa in termini di Euro. Prima le compagnie aeree americane sono state bastonate più di quelle europee, ora il vento è cambiato...

Siamo quindi al 25% circa di speculazione
Speculazione? Quale speculazione?
petrolioEuro_benzina.jpg

da http://banche.blogspot.com/2007/09/prezzo-del-petrolio-cambio-euro-dollaro.html

Ultima modifica:
Speculazione? Quale speculazione?

I nomi non te li posso fare.:D

Si osserva però che, fatto 100 il numero dei contratti futures sul petrolio, quelli dietro i quali vi è un effettiva compravendita sono si e nò 30.

Io la chiamo speculazione, tu fai come credi.

ah ah ah veroooooo!!!...
però mi chiedo..perchè dovrebbero? cosa c'entrano con il fuel? MOL ha detto che loro non aumentavano per via del rincaro del carburante, ergo...:p:p
Mi scappa da ridere per non piangere!
Io ho evitato gli aumenti acquistando un tkt corposo una settimana prima dei surcharge, ma ho un altro biglietto in stand è dove l'indicazione è che "tax e adeguamenti secondo quanto in vigore al momento dell'emissione".
Forse conviene aspettare una settimana o due...chissà?

I nomi non te li posso fare.:D

Si osserva però che, fatto 100 il numero dei contratti futures sul petrolio, quelli dietro i quali vi è un effettiva compravendita sono si e nò 30.

Io la chiamo speculazione, tu fai come credi.
Mati parlava della speculazione alla pompa di benzina, non di quella sul greggio ;)

La seconda è innegabile: il petrolio è stato trasformato in un prodotto finanziario, ma non ha funzionato più di tanto: il giocattolo dà segni di rottura.

Due calcoli approssimativi:

- calo dell' euro VS $ circa 8%
- calo petrolio circa 36%
- calo carburanti circa 6%

Siamo quindi al 25% circa di speculazione (ammesso che i 106$per barile sia il prezzo di un mercato comandato da domanda/offerta, ma perchè mai dovrebbe essere cosi?:D).

Come hai calcolato il calo carburanti? hai considerato il peso delle accise o hai preso il valore complessivo "alla pompa" ?