Petizione a favore degli spotter!

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Ragazzi è da tempo che ci penso e vi chiedo un parere...
che ne dite di fare una sorta di petizione da presentare poi all'Enac? Si tratta di chiedere all'Ente di impegnarsi affinchè nascano negli aeroporti italiani delle zone interne ed esterne dedicate ai fotografi d'aerei. Mi rendo conto che parlare di queste cose in Italia è come cozzare contro un muro, ma se ci uniamo tutti, magari qualcosa si riesce a ottenere (anche in 20/30 anni!!).
In molte strutture si tratta solo di mettere dei vetri antiproiettile e sicuri o creare delle piazzole esterne....per l'avvistamento degli aerei.

Se poi nascesse una figura simile a quella comparsa in Gran Bretagna per cui tutti gli spotter abitudinari sono identificati e contribuiscono a vigilare sul perimetro aeroportuale...credo che l'Italia farebbe un atto lungimirante e non miope come sempre ha fatto sull'argomento....

Se poi secondo voi è una cosa folle....fatemi sapere...

VI DOMANDO: CONDIVIDETE QUESTA IDEA??

Come Associazione ci stiamo muovendo in questo senso, da ultimo con la collaborazione di alcuni dirigenti Enac.

Il problema non è banalmente concordare sull'idea, ma capire come possa essere realizzata in concreto, affinché nessuno dei soggetti coinvolti (a cominciare dalle Forze dell'Ordine) si senta scavalcato od oberato da incombenze e seccature aggiuntive.

E' difficile ottenere qualcosa pur con l'appoggio di pezzi grossi, perché quasi a nessuno frega niente e nessuno è tenuto a fare un favore agli spotter solo perché sono simpatici.

In definitiva: un approccio naïve e chiassoso è destinato a fallire; forse</u> con molta pazienza, un po' di fortuna e la collaborazione di burocrati dotati di buon senso riusciremo a smuovere qualcosa in un aeroporto importante, e da lì si potrebbe estendere la cosa ad altre realtà.

La cosa bella...sarebbe riuscire a far passare l'idea che, pur non fregando nulla (a loro) di noi, il 'favore' sarebbe comunque reciproco.

Paolo

Secondo me è un idea interessante, non tanto per ottenere qualcosa nell'immediato (la vedo dura...) ma per far capire ad un ente importante come Enac che esiste una community organizzata, civile, interessata al tema aviatorio in generale che è dalla loro parte, e non un insieme di personaggi che si ammassa sulle reti la domenica pomeriggio tanto per far qualcosa.

Il mio post in questo momento non intende esser polemico.... ma è un argomento che si è trattato da quando son iscritto al forum almeno 4/5 volte... e poi alla fine dopo tante parole i post sono decaduti... e chissà ora in quale pagina saranno dei forum.... Mi ricordo il discorso di Tore.... si era partiti dal raccontare le nostre sventure con la polizia etc.. tante parole... e poi alla fine tutto caduto nel nulla... va beh...

Qualche giorno fà ho conosciuto il capo della Polaria di un noto aereoporto e parlando propio di questa cosa mi ha consigliato di creare un associazione di spotter e poi contattare l'Enac per cercare la soluzione ,se potesse essere utile io forse e ripeto forse potrei cercare di contattare qualcuno dell'Enac con questo non voglio minimamente scalvalcare ne intralciare l'Associazione,ma solo dare eventualmente un aiuto,Roma Radar

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Qualche giorno fà ho conosciuto il capo della Polaria di un noto aereoporto e parlando propio di questa cosa mi ha consigliato di creare un associazione di spotter e poi contattare l'Enac per cercare la soluzione ,se potesse essere utile io forse e ripeto forse potrei cercare di contattare qualcuno dell'Enac con questo non voglio minimamente scalvalcare ne intralciare l'Associazione,ma solo dare eventualmente un aiuto,Roma Radar
Ecco, è proprio questo lo spirito con cui affrontare il problema! :)

Hai un pvt.

ROMA RADAR, quello che dici è molto interessante. Anche io ho qualche contatto romano importante...se riuscissimo a fare una sorta di associazione riconosciuta (se già non esiste qualcosa di simile.....gli amministratori mi illuminino!!) in tutta Italia con tessere di riconoscimento registrate. Se ne può parlare seriamente attorno a un tavolo con una serie di voci dove si enunciano quali sono i nostri fini.....più che pacifici!! Poi presentare il tutto all'Enac, all'Enav, all'Ansv e Assaeroporti, no?

Muoviamoci ragazzi...dobbiamo unirci....ma non solo con le parole, ok?

[:304]forza![:304]