Pescara, polemiche sindacali alla società di gestione?


Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Pescara: Pantoni, no all'accordo con Saga

Il segretario regionale UGL Trasporto Aereo, Luciano Pantoni, respinge l'ipotesi di intesa tra le organizzazioni sindacali e la Saga (la società che gestisce l'aeroporto) per l'accordo aziendale di secondo livello e contesta una serie di operazioni in atto all'aeroporto d'Abruzzo, tra cui i nuovi voli appena pubblicizzati.

Per quanto riguarda l'accordo, dice Pantoni, l'UGL ritiene che non saranno garantiti ai futuri assunti il premio di produzione o di risultato. In merito alle operazioni in corso nello scalo abruzzese, il sindacato chiede pubblicamente di fare luce su alcuni punti. Non si capisce, ad esempio, come mai si programmino e reclamizzino nuovi voli e nuove rotte se il personale di rampa è insufficiente già ora, per l'espletamento delle attività in essere. Figuriamoci, quindi, cosa accadrebbe se si dovesse incrementare il traffico aereo. Non esiste, poi, un piano industriale da portare alla concertazione con i sindacati, non sono previste assunzioni (nonostante l'attivazione dei nuovi collegamenti) e considerata la situazione viene utilizzato il personale delle cooperative, privo di specializzazione.
Sono stati assicurati dei contributi, se così possono definirsi dal punto di vista tecnico, alle compagnie Ryanair e Onair per un importo di 6.000.000 euro, confidando nell'intervento finanziario della Regione Abruzzo. Ci chiediamo cosa accadrebbe se dovesse venir meno il contributo regionale: l'importo promesso andrà forse recuperato dal capitale sociale della Saga?

Sempre parlando delle spese si vocifera di un compenso record per il vice direttore della società, pari a 60.000 euro l'anno. Queste voci corrispondono al vero? E soprattutto: questa figura professionale è prevista nello statuto? Se la società può permettersi queste spese perché nega il riconoscimento di lavoro straordinario ai dipendenti che hanno frequentato corsi di specializzazione fuori dall'orario di lavoro?

Si ricorda anche che il parcheggio per gli aeromobili leggeri (realizzato con una spesa di 24.000 euro) non è utilizzabile perché, pare, non rispetta la vigente normativa sulla sicurezza volo e le distanze tra il parcheggio, le piste e le piazzole di rullaggio. Cosa si intende fare per superare questo problema?

Alla Ugl risulta che siano stati acquistati degli autobus per il trasporto dei passeggeri all'interno del sedime aeroportuale e per collegare l'aerostazione ai parcheggi da realizzare. La spesa è stata di 700mila euro (compresi altri mezzi). Ma dove sono gli autisti abilitati? E gli autobus sono stati acquistati con una gara di appalto?

Fonte il centro e altri quotidiani locali
 
se fossero stati pagati gli straordinari a chi ha lavorato per anni un ora al giorno(con il solo volo per milano) per poi girare i pollici le altre sette ore costui ci avrebbe risparmiato la fillippica di dubbi e nessuna certezza ?

p.s: le parole di questo articolo corrispondono per lunghi tratti ad un post letto su questo forum (ieri)
 
e poi questo sindacalista che si sveglia e si pone domande quando le cose si fanno e tace come l'anno scorso che le cose per cui esiste un aeroporto non si sono fatte ....

inoltre quel personale professionale di cui parla .... mi ricorda quella signora di rampa che si è presentata in pista al primo arrivo da new-york del volo eurofly con le ciabbate azzurre e la tenuta di chi ha lasciato momentaneamente il sugo in cottura con una gran fretta di tornare ai fornelli !!!!!!
 
Ultima modifica:
L'articolo non fa una grinza.......è la realtà dei fatti....il problema è che l'emittente è un sindacalista......punto per punto rispecchia la realtà di oggi:D
 
L'intervento di Pantoni è solo un prologo, un apertivo.
Le vere portate stanno per arrivare.
Abbiate fede.
 
Basta che non ci tolgono la base Ryanair che è l'unica cosa buona che hanno fatto !!!
 
Basta che non ci tolgono la base ryanair che è l'unica cosa buona che hanno fatto !!!

ma qui appena uno fà qualcosa .... escono subito le cassandre ..... o chi peggio rema contro ...certe volte mi chiedo se vale la pena per stì quattro pecorari .... che l'invid' se l'armagn' ... non riusciamo mai a godere !!!!!!!!!

p.s. : io pago un pozzo di tasse ...chi sà se a chi parla sempre di soldi suoi spesi male ... alla fine gli pago anche il ticket
 
Con OnAir sono soldi spesi male !!! Far volare quattro gatti a volo senza portare turismo mi chiedo che senso ha finanziare quei voli !! Quei 4 gatti continueranno ad andare a FCO come hanno sempre fatto !!! O si fa un progetto serio oppure a casa ... Lima1 non mi puoi a venire a dire che un volo per napoli 2volte alla settimana o un volo per la Polonia a settimana oppure quei voli per Malpensa (solo per fare alcuni esempi) sono un progetto di pianificazione e sviluppo serio ...
 
... come non mi puoi venire a dire che i milioni di euro che verranno spesi per l'ampliamento dell'aerostazione saranno spesi bene .. bastava chiedere ad un architetto o ingegnere iscritto al primo anno di università come rendere l'aerostazione efficiente e "aggiornata" e ti avrebbero risposto che occorreva ridisegnarla completamente al suo interno per togliere tutti i locali commerciali nell'area ck-in e arrivi e inserirli tutti nella zona imbarchi!!! Una società di gestione guadagna con l'agffito dei locali commerciali e tu pagheresti un affitto per un negozio in zona ck-in dove la tendenza sarà quella di non fare piu la preregistrazione ??? Hai mai visto qualcuno nei 10 negozi a PESCARA ?? E invece cosa fa la gente in attesa del volo a PSR ?? Guarda i muri bianchi !!! Quindi a cosa serve quel cubo di 40mq che stanno costruendo ora ? A che cosa servono due gates in piu e un bar in piu ???
 
@bender

... se esiste una risposta a ciò che chiedi ... spero che arrivi da chi sà e ti legge ... io non sò ... ma se le cose stanno così ...non è che ne sia contento .
 
record di sotto pagato però, dato che una simile figura in qualunque società percepirebbe un salario più alto.

si ma quì i magistrati hanno inquisito il direttore generale del comune perchè sarebbe stato corrotto con un biglietto airone psr-lin regalato alla figlia ....... stiamo tra pecorari e per di più cotti di invidia e non parlo del dg!!!!!!
 
60000 euro per il vice direttore di una società di gestione che conta 400mila pax sono pochi ??? :astonished::astonished::astonished: E il presidente ? Il direttore generale?
 
60000 euro per il vice direttore di una società di gestione che conta 400mila pax sono pochi ??? :astonished::astonished::astonished: E il presidente ? Il direttore generale?

quello è lo stipendio di un buon quadro con un pò di anzianità (parlo di settore aereo/aeroporti)
 
chiariamo che stiamo parlando su dei si dice di persone che dichiarano :
"...Si ricorda anche che il parcheggio per gli aeromobili leggeri (realizzato con una spesa di 24.000 euro) non è utilizzabile perché, pare, non rispetta la vigente normativa sulla sicurezza volo e le distanze tra il parcheggio, le piste ....."

ma i progetti ed i lavori negli aeroporti non debbono essere approvati da enac?

o ".....Alla Ugl risulta che siano stati acquistati degli autobus per il trasporto dei passeggeri all'interno del sedime aeroportuale e per collegare l'aerostazione ai parcheggi da realizzare. La spesa è stata di 700mila euro (compresi altri mezzi). Ma dove sono gli autisti abilitati?"

ma se non avevi i bus cosa li pagavi a fare gli autisti ??.... quando arriveranno avrai !!!!!!!! che fai la critica preventiva ?
 
60.000 euro per un vicedirettore generale.... se sono lordi è un compenso davvero striminzito.....