Pescara, dal 2011 Tuifly, Air Berlin e WizzAir?


Bender

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Pescara
Aeroporto: Il piano triennale del turismo prevede come obiettivi prioritari quelli di agganciare il mercato che conta attraverso l’apertura di rotte continentali con Air Berlin e Wizzair

Doppia strategia: «potenziare il polo logistico della regione e ambizioni internazionali»

L'aeroporto spiega le ali verso il cuore dell'Europa con nuovi collegamenti diretti verso l’area centrale e orientale del vecchio continente. Risolta in extremis la grana della sicurezza, la Saga può pensare al decollo verso rotte con maggiore appeal: nel Piano triennale del turismo 2010-2012 varato dalla Giunta regionale, infatti, sono stati fissati come obiettivi prioritari quelli di agganciare mercati inediti attraverso accordi con nuovi vettori. Si tratta delle compagnie tedesche Tuyfly/Air Berlin e dell'ungherese Wizzair, che consentiranno di avvicinare l'Abruzzo a importanti capitali del vecchio continente. I voli per Berlino e per altri snodi cruciali del Nord Europa saranno assicurati dalla consociata tedesca, quelli per Praga e Budapest, ma anche per Varsavia e il Baltico saranno garantiti dalla Wizzair, permettendo alla nostra regione una migliore copertura geografica con i centri nodali del trasporto aereo europeo. Un'offerta che si aggiungerà a quella di Ryanair, la quale collega stabilmente l'Abruzzo alla Spagna (Barcellona-Girona), alla Germania (Frankfurt-Hahn) e all'Inghilterra (Londra-Stanstead). Si tratta di un salto di qualità che però non è dietro l'angolo, in quanto le strategie di incoming e gli accordi con le compagnie dovranno passare prima per l'approvazione del Piano marketing 2011 da parte della Regione. Ma ormai la strada, anzi la pista, è tracciata e, come hanno stabilito l'assessorato al Turismo e la Saga, lo scalo deve puntare su destinazioni di sicura attrazione turistica e commerciale non solo in andata, ma anche e soprattutto in ritorno. Le linee programmatiche del Piano triennale si muovono in due direzioni. Sul piano nazionale «non può essere disatteso - si legge nel documento approvato dalla Giunta - il ruolo che ha l'Abruzzo nelle direttrici di bacino. Inoltre, il l'aeroporto di Pescara, oltre a servire l'Abruzzo, è punto di riferimento per destinazioni di regioni limitrofe che non hanno scali propri (Molise/Tremiti, Gargano nord). Nel complesso vi sono condizioni favorevoli per potenziare il ruolo di polo logistico della regione». Su quello internazionale si innesta il progetto di allungamento della pista, che dopo molti anni di promesse sembra arrivato al momento cruciale per la realizzazione, anche dopo le garanzie date recentemente dall'assessore ai Trasporti Giandonato Morra. Infatti, nel Piano triennale è scritto espressamente: «L'obietitvo è l'apertura di nuove rotte, puntando sui mercati dell'Est e del Nord Europa. Oltre a confermare il rapporto con Ryanair, vanno sviluppati quelli rapporti con altri vettori (Tuifly/Airberlin, WizzAir)».

Testata: Il Tempo - Edizione Abruzzo del 20/09/2010
 
Beh... che dire... MAGARI! Era ora che si smuovesse qualcosa. Sembrava che per la SAGA esistesse solo OnAir, con i suoi "fantastici" LF:sconfortato:
 
Le chiacchiere se le porta via il vento!
Per ora hanno solo finito di rovinare la base FR...ed era impresa difficile dato che l'operativo del B738 era già bucato come una groviera!!!
E ancora non riescono a ripristinare il volo per Torino...mai avrei pensato di dover rimpiangere persino Airvallee.. :(
Naturalmente spero di essere smentito al più presto ma se questi come scritto ancora una volta ieri su "Il Centro" stanno ancora a pensare a Mostar....la vedo dura
 
Quoto tutti i precedenti interventi. Avete detto già tutto! Ennesimo bla bla bla.

L'unica cosa positiva è forse, come dice slevin, la non citazione di FlyOnair. Non vorrei però che non si è nominata proprio perchè ormai sono dati per assodati e quindi confermati i loro sempre piu' ridicoli collegamenti verso Brussels e Parigi.
 
L'unica cosa positiva è forse, come dice slevin, la non citazione di FlyOnair. Non vorrei però che non si è nominata proprio perchè ormai sono dati per assodati e quindi confermati i loro sempre piu' ridicoli collegamenti verso Brussels e Parigi.

Credo che nessuno possa vietare a Flyonair di proporre voli charter da psr...quest'anno penso che non hanno preso nemmeno una lira di contributo (dopo le polemiche che ci sono state) eppure hanno riproposto alcuni voli (anche se solo nel periodo di alta stagione).
Correggimi se sbaglio
 
Credo che nessuno possa vietare a Flyonair di proporre voli charter da psr...quest'anno penso che non hanno preso nemmeno una lira di contributo (dopo le polemiche che ci sono state) eppure hanno riproposto alcuni voli (anche se solo nel periodo di alta stagione).
Correggimi se sbaglio

Si può vietare però a FlyOnAir di proporre charter verso quelle destinazioni (come Parigi e Brussels) che con qualsiasi altro vettore garantirebbero un numero di frequenze e un flusso turistico ben maggiore di quanto ha fatto fino ad oggi FlyOnAir.

Che non abbia ricevuto finanziamenti quest'anno ne dubito fortemente. Ne avrà ricevuti certamente meno di tutti gli altri anni e quindi si è limitata a operare i voli in un periodo limitatissimo di picco di traffico estivo.
 
Loro possono pure proporre voli per la Cina... Il problema era che paradossalmente prendevano più contributi di FR pur trasportando con LF del 20-30% quando andava bene.

Si può vietare però a FlyOnAir di proporre charter verso quelle destinazioni (come Parigi e Brussels) che con qualsiasi altro vettore garantirebbero un numero di frequenze e un flusso turistico ben maggiore di quanto ha fatto fino ad oggi FlyOnAir.

Straquoto!!
 
Spero che il nuovo CDA capisca e valuti il rapporto finanziamenti/traffico generato prima di finanziare rotte e compagnie. Che si finisca di finanziare un'azienda come FlyOnAir capace di trovare un pò di passeggeri solo per 4 rotte in tutto, per 3 mesi l'anno e bloccare l'espansione di altre compagnie su queste stesse rotte solo perchè bisogna "proteggere" FlyOnAir. Il comportamento del gestore aeroportuale che favorisce una o l'altra compagnia in questa maniera anti concorrenziale è di una gravità assoluta.

Da anni ripetiamo le stesse cose ... che noia e che rabbia.
 
Spero che il nuovo CDA capisca e valuti il rapporto finanziamenti/traffico generato prima di finanziare rotte e compagnie. Che si finisca di finanziare un'azienda come FlyOnAir capace di trovare un pò di passeggeri solo per 4 rotte in tutto, per 3 mesi l'anno e bloccare l'espansione di altre compagnie su queste stesse rotte solo perchè bisogna "proteggere" FlyOnAir. Il comportamento del gestore aeroportuale che favorisce una o l'altra compagnia in questa maniera anti concorrenziale è di una gravità assoluta.

Da anni ripetiamo le stesse cose ... che noia e che rabbia.

Che poi non capisco perchè proprio FlyOnAir... C'è qualche politico/figlio/nipote/zio/cugino/amico/genero/cognato/ecc.. di qualcuno? Questa cosa non l'ho mai capita...
 
sono d'Accordo ma....

Trovo comunque sensato l'iniziare a volersi svincolare da Ryanair per la crescita futura.
E'giusto svincolarsi da FR ma almeno lasciamogli riempire quei buchi sull'operativo del 738 magari
con un BVA e CRL così magari ci svincoliamo anche di flyonair con concorrenza destagionalizzando le suddette destinazioni!
Nel frutto non c'é solo la polpa .......!
 
E'giusto svincolarsi da FR ma almeno lasciamogli riempire quei buchi sull'operativo del 738 magari
con un BVA e CRL così magari ci svincoliamo anche di flyonair con concorrenza destagionalizzando le suddette destinazioni!
Nel frutto non c'é solo la polpa .......!

Per Parigi, Amsterdam e Bruxelles preferirei magari che arrivassero vettori come Transavia France/Holland e Jetairfly.

Sulla Germania, vedrei bene Air Berlin da Monaco, Dusseldorf e Berlino.
 
Air berlin coprirebbe un pò tutto quello che riguarda middle e nord europa,rimetterebbe quel Monaco che andò male solo per motivi di scarso operativo.

Wizzair lo vedo un pò defilato,nel senso che magari coprirebbe Budapest e Praga ma il resto sarebbe solo doppione secondo me.

Come dicevano prima io punterei più su Air France così copro anche il resto d'Europa magari ocn qualche volo KLM.

Wizzair fà Mosca?E alla Grecia non ci pensa nessuno?

Flyonair sono d'accordo ,potrebbe fare quei voli di nicchia intercontinentali da un volo la settimana a prezzi più contenuti di Roma così da creare concorrenza.
Il Canada lo darei in mano ad Air Tranat ,idem Nord America.Mentre io svilupperei l'idea Pechino Tokyo Brasile..............che di passeggeri ne farebbero a gogò anche giornalieri......
 
Trovo comunque sensato l'iniziare a volersi svincolare da Ryanair per la crescita futura.

In linea teorica si, non ci sono dubbi!Ma ho il forte sospetto che siano le ennesime chiacchiere senza alcun fondamento...a questo punto che si cercasse almeno di ottenere il massimo da FR...per massimo non intendo ulteriori contributi ma un utilizzo più sensato di quanto già speso.
 
Spero per Air Berlin, almeno offre prosecuzioni. In questi giorni dovrò prenotare i voli per le vacanze estive 2011, credo che è meglio non aspettare SAGA per sicurezza...:D
 
si , queste compagnie possono garantire voli ...ma possono garantire passeggeri ? .... mmm dubito che si vada incontro ad una spesa non modesta che con uno scarso rientro porterebbe alle solite discussioni sulle potenzialita' dell'aeroporto e magari utile per scuse di disimpegno . domenica ho preso il psr-gro ed eravamo intorno al quasi esaurito sopra i 170 passeggeri e ditemi chi sarebbe in grado al difuori di ryan a settembre .... , bisogna prima puntare su ryan che ha dimostrato di fare le cifre .... e poi se il bambino dimostra di avere le gambe si pensa ad un collegamento su hub serio .... altro che le destinazioni lette che tali compagnie potrebbero reggere solo per un paio di mesi estivi .......