Un Crew che si è posizionato lì il giorno prima con volo di lineae chi porta su l'aereo se il crew outbound è poi DHD inbound?
Un Crew che si è posizionato lì il giorno prima con volo di lineae chi porta su l'aereo se il crew outbound è poi DHD inbound?
Il problema si pone quando hai un volo a settimana e sei a corto di crew: mandi il crew operativo outbound e lo fai tornare DH sullo stesso aereo, quindi in 24 ore c’è l’hai in base. Due giorni prima mandi un altro crew positioning con un volo di altra compagnia.e chi porta su l'aereo se il crew outbound è poi DHD inbound?
Si si, ne ho una certa ideaIl problema si pone quando hai un volo a settimana e sei a corto di crew: mandi il crew operativo outbound e lo fai tornare DH sullo stesso aereo, quindi in 24 ore c’è l’hai in base. Due giorni prima mandi un altro crew positioning con un volo di altra compagnia.
If during cockpit preparation the MCP ALT is at 0 (or field elevation) and one FD is switched on (before entering the correct Departure ALT or anything higher than the current altitude in the MCP), the FMA modes will not be TO/GA and TO/GA in roll and pitch but rather be TO/GA in roll mode and ALT in pitch mode. If you afterwards change the MCP ALT the roll mode won’t change to TO/GA, but stay in ALT and the FD will show commands to keep that ALT after lift off.
Ben fatto, ma decisamente fuorviante.Per chi volesse buttare un occhio
Ma in tutto questo, lasciando ai super tecnici la comprensione e risoluzione dell’accaduto, se fossi stato un passeggero avrei fatto una causa milionaria ad Emirates (tanto I danari li hanno).
Che danno hanno subito i passeggeri? Sono arrivati a destinazione vivi, in orario e con tuttà probabilità inconsapevoli della situazione.
Quello che invece deduco dal "NOTAM" interno della compagnia, è questo: la semplice accensione del Flight Director mentre nella finestrella dell'altitudine del pilota automatico è selezionato un valore entro 20 piedi dall'altitudine barometrica indicata, attiva la relativa modalità pitch del FD in modalità "ALT" (ovvero mantenimento della quota) e non nella modalità di decollo. Questo anche se poi successivamente i piloti saranno andati a mettere nella finestrella il valore richiesto dalla SID o dall'autorizzazione ATC e sicuro non sono decollati con il valore di 0.
In Italia non prenderebbero un cent, non so negli UAE.Li denunci per guida pericolosa! Scherzi a parte, un buon studio legale e secondo me gli fai causa per averli quasi ammazzati. Lo stress di venire a conoscenza che sono stati in pericolo, vuoi mettere?
In Italia non prenderebbero un cent, non so negli UAE.
Penso proprio di sì ed è quello che avranno fatto per continuare il volo fino a destinazione senza avere un FD che comanda x° a picchiare per andarsi a prendere gli 0ft agganciati.Non basta fare un recycle del FD una volta inserita la nuova ALT nel MCP per far si che il FD si imposti correttamente ?
Anche negli steiz (ci saranno stati americani a bordo ), li basta un niente che chiedi danni milionari. In ogni caso il clamore è tanto come la pubblicità negativa. Io dico che ci saranno cause.
Cioè , si resetta il FD piuttosto che intervenire sulla casella ALT?Penso proprio di sì ed è quello che avranno fatto per continuare il volo fino a destinazione senza avere un FD che comanda x° a picchiare per andarsi a prendere gli 0ft agganciati.
Si, in quanto l’autopilota FD è in Altitude hold e girare la rondellina serve a poco. immagina che in volo giri la rondellina della quota per sbaglio, al posto di una heading, e l’AP/FD reagisca immediatamente alla variazione…Cioè , si resetta il FD piuttosto che intervenire sulla casella ALT?
Bene, quindi ci togliamo il dubbio che il comportamento non sia un "glitch" ma sia proprio stato così voluto dagli ingegneri, se anche Airbus fa così.Mi è successa una cosa simile l’altroieri
Qui siamo in pieno campo speculativo (anche perché altri commentatori ritengono improbabile un decollo con flap 15 con tutta quella pista disponibile, di notte e a livello del mare), ma un altro tassello potrebbe essere l'intervento del flap load relief (sistema che interviene automaticamente quando si eccede la velocità massima di quel determinato set di flap, provvedendo a ritrarli per evitare danni strutturali).B777 DXB - IAD Take - off
UNEXPECTED PITCH GUIDANCE AFTER TAKE OFF- OVERSPEED WARNING
After take-off in night VMC from runway 30R, the PF noticed the flight director was indicating a lower than expected pitch attitude (below 5 degree) instead of expected 15 degrees pitch. The PF momentarily adjusted the pitch towards the flight director which reduced the aircraft rate of climb. The PF then immediately advanced the thrust lever and pushed the TOGA switch. PM called PITCH, PITCH and at the same time the aircraft pitch was corrected up. The speed increased and the flap 15 limit was exceeded that an overspeed warning was activated. Flaps were retracted and the aircraft continued to the planned destination with a technical log entry was made.