Peretola: mini bretella, addio pista parallela


Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Avete una foto/piantina di come e' la pista ora?

Qualsiasi sia la rivoluzione della "bretellina" la pista è sempre quella di 1600m, il monte Morello hanno provato a spostarlo ma non ci sono riusciti, l'autostrada A11 è sempre sul piano di campagna, quindi in sostanza non è cambiato nulla. A PSA ringraziano:D[}:)] costruiscono 16 nuovi parcheggi ( 9 ci sono già ), e allungano la pista di 200m.......[:303][:303][:303]il Galilei vi aspetta tutti a porte aperte:D:D

....ops al Vespucci avranno le scale mobili, urka che rivoluzione :D[:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80



Chiello non posso dire nulla...ma ADF sta lavorando molto anche se non sembra...e prossimamente ci potranno essere delle novità non di poco conto.

P.s. Comunque per essere pignoli la pista è 1.750m e non 1.600!

Se fate la pista, era ora...
Se spostate il monte, scriverò ad Alfonso:D
 
Grazie per le info!

Dato le cose puntando sulla sicurezza (ATR Air Littoral docet) a questo punto sarebbe meglio puntare sull'interramento dell'autostrada, organizzate un libro bianco con disegni e foto e relativo progetto (di massima) ed andate in Comune, bussate alla porta (con insistenza)...

PS.Ovviamente le spese d'interrament oa carico dell'Anas o degli spagnoli...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Grazie per le info!

Dato le cose puntando sulla sicurezza (ATR Air Littoral docet) a questo punto sarebbe meglio puntare sull'interramento dell'autostrada, organizzate un libro bianco con disegni e foto e relativo progetto (di massima) ed andate in Comune, bussate alla porta (con insistenza)...

PS.Ovviamente le spese d'interrament oa carico dell'Anas o degli spagnoli...:D

Peccato che eravamo seduti ai lato opposti del tavolo alla cena, senno ti avrei spiegato che non serve interrare l'autostrada e per il momento non serve nemmeno andare in Comune, tanto lì pensano ad altro. ;) Bisogna aver pazienza ed aspettare quello che qualcuno tirerà fuori dal cilindro nei prossimi 3 anni, intanto nell'ombra qualcun'altro non pettina le bambole e lavora per il futuro remoto :D
 
No comment...

Aeroporto Vespucci: una domanda di De Zordo

Una domanda di attualità «sulla nuova mini-pista di rullaggio dell'aeroporto di Peretola», presentata dalla capogruppo di Unaltracitta/unaltromondo Ornella De Zordo, sarà discussa nel consiglio di questo pomeriggio. «Secondo notizie apparse nei giorni scorsi su un quotidiano locale - scrive Ornella De Zordo - la società che gestisce l'aeroporto di Peretola, l'AdF, ha realizzato una nuova 'mini-pista di rullaggio', approfittando dei lavori di ristrutturazione della pista dei mesi scorsi. La mini-pista è costituita da un 'loop', una specie di anello lungo 520 metri e agganciato alla parte finale della pista di decollo-atterraggio, e permetterà la sosta di due aerei, lasciando così libera la pista per nuovi atterraggi e decolli.
Per il presidente AdF Michele Legnaioli si tratta di "una struttura in grado di sostituire abbastanza bene la bretella vera e propria" e permetterà il raddoppio del numero dei voli, fino a 2,5 milioni di passeggeri, potenziando e aumentando le capacità dello scalo aeroportuale». La capogruppo di Unaltracitta/unaltromondo chiede di sapere «se la giunta era a conoscenza della nuova mini-pista di rullaggio e quali controlli abbia effettuato sui lavori di ristrutturazione dei mesi scorsi. Infine chiede quali iniziative intenda prendere la giunta per far rispettare le attuali procedure antirumore per le linee di decollo con virata, atte a evitare il sorvolo dei centri abitati di Peretola, Petriolo, Brozzi e Le Piagge».
-novedafirenze-
 
Considerazioni personali sul FLR:

1) FIRENZE ha bisogno di un vero aeroporto
2) Gli avro e i BAE avranno vita breve
3) Attualmente ci sono troppe limitazioni per gli A319 (dirottano se c'è un alito di vento, devono fermarsi a far benzina strada facendo etc)
4) La pistina non è adeguata ad una città come FLR
5) La zona Campi B., Sesto F., è satura dal punto di vista abitativo. Un grande aeroporto potrebbe giustamente dar fastidio alla popolazione che già si lamenta dell'attuale.
6) Qualora si costruisca una pista parallela all'A11 gli aerei che decollano/atterrano vs/da Est sorvolerebbero a bassa quota il centro di Firenze e gli abitanti di Novoli faranno a mio avviso gran baldoria per limitare le operazioni.
Gli aerei che atterrano/decollano da/per Ovest sorvolerebbero a bassa quota Calenzano e gli abitanti a mio avviso faranno gran baldoria per limitare le operazioni.
L'abitato di Sesto Fiorentino dovrebbe vivere in simbiosi con l'aeroporto dato che la pista parallela lo chiuderebbe da sud. Dovrebbero essere messe barriere anti rumore su tutta la lunghezza della pista.

Curiosità:
- quanto potrebbe venire lunga (al max) la pista parallela?
- quali sono gli ostacoli in altezza per gli aerei ( a me viene in mente l'Holiday Inn di Calenzano ), poi?
- quanto costerebbe in termini monetari un opera del genere? e in termini d'impatto ambientale? e in termini di benefici alla città?
- perchè non ci si mette alla ricerca di un altro sito (entro un raggio di 20-25Km da Firenze)?
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Considerazioni personali sul FLR:


- perchè non ci si mette alla ricerca di un altro sito (entro un raggio di 20-25Km da Firenze)?

io propongo.. PADULE DI FUCECCHIO! Eh!?!
così ogni giorno 1 oretta di spotting non me la leva nessuno! [:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Grazie per le info!

Dato le cose puntando sulla sicurezza (ATR Air Littoral docet) a questo punto sarebbe meglio puntare sull'interramento dell'autostrada, organizzate un libro bianco con disegni e foto e relativo progetto (di massima) ed andate in Comune, bussate alla porta (con insistenza)...

PS.Ovviamente le spese d'interrament oa carico dell'Anas o degli spagnoli...:D

Peccato che eravamo seduti ai lato opposti del tavolo alla cena, senno ti avrei spiegato che non serve interrare l'autostrada e per il momento non serve nemmeno andare in Comune, tanto lì pensano ad altro. ;) Bisogna aver pazienza ed aspettare quello che qualcuno tirerà fuori dal cilindro nei prossimi 3 anni, intanto nell'ombra qualcun'altro non pettina le bambole e lavora per il futuro remoto :D

Avremo modo di rivederci, sul fatto che in Comune abbiano altro a cui pensare e' normale, sino ad 1 anno fa il Comune di Milano sapeva d'avere un solo scalo...(LIN)..:D Poi alcuni di noi andarono a rompere le scatole e certe cose cambiarono...:D:D
Suvvia...l'importante e' trovare un varco e poi portare argomenti molto validi ed inappuntabili, non e' detto che possiate trovare un politico che furbescamente vada a sposarvi la Vs. causa (ovviamente facendosela poi sua...)...
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Solo un aiutino: ripensa alle parole di Legnaioli degli scorsi mesi....:)

Dany e dai, non te la tirare, dimmi la settimana, il giorno di cui devo leggere la rassegna stampa.....

..........Legnaioli nell'ultimo trimestre ha detto di tutto: 2.200.000 pax [:308][:308], ha parlato di precari, ha parlato di asfalto nuovo, di scale mobili[:308][:308], mettimi sulla strada giusta che se capiti dalle mie parti t'indirizzo sulle strade del Galilei (c'è pure una nuova e fresca d'apertura uscita sulla FI.PI.LI. proprio in testata alla pista per raggiungere più comodamente lo scalo pisano).

Un appunto al sito del VS comune, non è possibile fare una ricerca selettiva (nel tempo passato) degli articoli di giornale riguardante un determinato argomento, in questo caso aeroporto. E' fatto meglio quello di Pisa http://www.comune.pisa.it/stampa/ricerca.asp .

Nessuno risponde, critica, elabora l'elenco di osservazioni che ho fatto qualche post più in alto.
 
Chiello, i problemi che tu hai sollevato noi fiorentini li conosciamo come l'ABC, sia quelli della pista attuale che di quella parallela. Siccome bisognerebbe stare qui a parlarne fino a domattina, alla prossima cena ti unisci a noi e inizierai a capire, ok? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Chiello, i problemi che tu hai sollevato noi fiorentini li conosciamo come l'ABC, sia quelli della pista attuale che di quella parallela. Siccome bisognerebbe stare qui a parlarne fino a domattina, alla prossima cena ti unisci a noi e inizierai a capire, ok? ;)

ok, se posso sarò dei vostri per una futura cena.
Avevo già un tacito accordo con DANYFI80;)
 
Legnaioli ha detto che l'aerostazione adesso ha una capacità di 2.200.000 passeggeri ma l'obiettivo è arrivare nel medio/lungo termine a 4.000.000 di pax.
E il come...lo scoprirete...