Peretola, aut aut dell'Enac «L'unica pista possibile è quella parallela»

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ma ci rendiamo conto: "la decisione sarà presa da Rossi...ecc." :wall::no:
Vabbè che la Regione può decidere del PIT, ma non pretenderà mica di imporre ad un PRIVATO di fare una pista che non gli serve (nel caso dell'obliqua)- ATTENZIONE - CON I SOLDI DEL PRIVATO!!!
Mi starebbe (quasi) bene se la Regione decidesse e finanziasse lei, altrimenti siamo nel demenziale, no?:wine::rolleyes:
Ah, no ... siamo in Toscana, dolce terra, abitata da ancor più squisiti personaggi, che circonda Firenze.

Guarda che contribuirebbe anche la Regione che è diventato socia da qualche settimana di AdF e avendo un consigliere d'amministrazione può far valere la sua opinione...

Ma ci rendiamo conto: "la decisione sarà presa da Rossi...ecc." :wall::no:
Vabbè che la Regione può decidere del PIT, ma non pretenderà mica di imporre ad un PRIVATO di fare una pista che non gli serve (nel caso dell'obliqua)- ATTENZIONE - CON I SOLDI DEL PRIVATO!!!
Mi starebbe (quasi) bene se la Regione decidesse e finanziasse lei, altrimenti siamo nel demenziale, no?:wine::rolleyes:
Ah, no ... siamo in Toscana, dolce terra, abitata da ancor più squisiti personaggi, che circonda Firenze.

La pista convergente non è altro che una pista parallela leggermente convergente verso l'autostrada, la stessa proposta da ADF. (12-30).
Non facciamo confusione con quella obliqua (9-27) proposta dalla Regione,

I discorsi lasciamoli a chi fanno piacere.
Ora siamo vicini ad un sogno ,finalmente
una pista decente e i dirottamenti saranno
un brutto ricordo.Avevo 6 anni quando andavo
a peretola ,a vedere il nulla ,con una struttura declassata
e fatiscente.A quel epoca vi erano un YAK 40 e poco piu.
Oggi ho 43 anni ci sono passeggeri ,traffico ,strutture serie ,impensabile
prima ,ma anche poco tempo fa'.Il mio sogno di bambino oggi ha piu di una scians
di vittoria ,avanti cosi.

I discorsi lasciamoli a chi fanno piacere.
Ora siamo vicini ad un sogno ,finalmente
una pista decente e i dirottamenti saranno
un brutto ricordo.Avevo 6 anni quando andavo
a peretola ,a vedere il nulla ,con una struttura declassata
e fatiscente.A quel epoca vi erano un YAK 40 e poco piu.
Oggi ho 43 anni ci sono passeggeri ,traffico ,strutture serie ,impensabile
prima ,ma anche poco tempo fa'.Il mio sogno di bambino oggi ha piu di una scians
di vittoria ,avanti cosi.

Accidenti come sei vecchio!!

La pista convergente non è altro che una pista parallela leggermente convergente verso l'autostrada, la stessa proposta da ADF. (12-30).
Non facciamo confusione con quella obliqua (9-27) proposta dalla Regione,

Infatti: la confusione è quella che fa la Regione, proponendo soluzioni (pasticci) politici al posto di soluzioni tecniche (indicate chiaramente da chi di competenza). Ma siccome la ragionevolezza non è dei nostri rappresentanti, fino a che non verrà realizzata la "parallela-convergente" mi aspetto di tutto! O più facilmente, proprio niente.

Infatti: la confusione è quella che fa la Regione, proponendo soluzioni (pasticci) politici al posto di soluzioni tecniche (indicate chiaramente da chi di competenza). Ma siccome la ragionevolezza non è dei nostri rappresentanti, fino a che non verrà realizzata la "parallela-convergente" mi aspetto di tutto! O più facilmente, proprio niente.

Nell'articolo si parla infatti della convergente ovverosia quella che te chiami appunto parallela-convergente.
Quella proposta dalla Regione, ripeto, si chiamava obliqua.

DLH6VV Firenze Twr runway 12 clear to land wind 210 degrees 10 knots..... DLH6VV Firenze Twr on the ground 07 vacate convenient right and contact Firenze ground :D

Nell'articolo si parla infatti della convergente ovverosia quella che te chiami appunto parallela-convergente.
Quella proposta dalla Regione, ripeto, si chiamava obliqua.

Ma nessuno nega che la Regione chiami "obliqua" il mostro da lei partorito; io men che meno. Siamo tutti d'accordo.
Appena l'ENAC comunicherà l'esatto orientamento della - provvisoriamente parlando - "parallela-convergente", ci potremo esprimere in gradi e sarà tutto più chiaro.:D

Vabbè che la Regione può decidere del PIT, ma non pretenderà mica di imporre ad un PRIVATO di fare una pista che non gli serve (nel caso dell'obliqua)- ATTENZIONE - CON I SOLDI DEL PRIVATO!!! Mi starebbe (quasi) bene se la Regione decidesse e finanziasse lei, altrimenti siamo nel demenziale, no? Ah, no ... siamo in Toscana, dolce terra, abitata da ancor più squisiti personaggi, che circonda Firenze.
Non capisco. L'aeroporto è un bene demaniale e siamo in regime di concessione: chi detta legge non è il concessionario, ma il concedente e questo indipendentemente dai personaggi. In base a quanto statuito nella concessione si vede chi fa cosa; se il concedente fa un'opera nuova si può anche arrivare a riaffidare la concessione ad altro concessionario. Poi, a chi non serve la pista? Da ultimo, col PIT si vincola il territorio, poi si tratta di trovare i soldi per far ciò per cui è stato posto il vincolo. Il tutto indipendentemente dal fatto che siamo in Toscana o da qualsiasi altra parte.

Caro Realista,

Io oggi ho 65 anni,ti dico solo questo:nel lontano 1990 sono partito da Peretola per Catania con un ATR Avianova e mi ricordo che in cronaca di Firenze,su di un giornale dell'epoca si parlava di ipotesi di pista parallela.......
Me lo leggevo in aereo pensando che in pochi anni sarebbe stata cosa fatta.....
Spero di non aspettare altri 22 anni!

Caro A 319 siamo vecchi ,e pieni di ricordi passati
in fondo pista a FLR .Ora siamo vicini alla tanto sospirata
svolta per peretola ,ancora ci vado cauto ,ma mai come ora
siamo vicini .Ciao grande

Caro Realista,

Io oggi ho 65 anni,ti dico solo questo:nel lontano 1990 sono partito da Peretola per Catania con un ATR Avianova e mi ricordo che in cronaca di Firenze,su di un giornale dell'epoca si parlava di ipotesi di pista parallela.......
Me lo leggevo in aereo pensando che in pochi anni sarebbe stata cosa fatta.....
Spero di non aspettare altri 22 anni!

All'interno dell'Aeroclub di Firenze, vi è incorniciato un bellissimo progetto datato 1964 con l'attuazione della seconda pista intersecante quella attuale e con l'ampliamento dei piazzali di sosta.

Il problema della pista parallela, obliqua, convergente o divergente -insomma, della nuova pista-, esiste da molto tempo...troppo!

Non capisco. L'aeroporto è un bene demaniale e siamo in regime di concessione: chi detta legge non è il concessionario, ma il concedente e questo indipendentemente dai personaggi. In base a quanto statuito nella concessione si vede chi fa cosa; se il concedente fa un'opera nuova si può anche arrivare a riaffidare la concessione ad altro concessionario. Poi, a chi non serve la pista? Da ultimo, col PIT si vincola il territorio, poi si tratta di trovare i soldi per far ciò per cui è stato posto il vincolo. Il tutto indipendentemente dal fatto che siamo in Toscana o da qualsiasi altra parte.

Nemmeno io capisco: se la Regione insistesse per (far) realizzare un'infrastruttura che al (attuale) titolare della Concessione Demaniale (nonchè delle quote azionarie, non dimentichiamolo), questo dovrebbe essere obbligato a farlo? Ripeto: follia pura.
La Regione potrebbe invece acquisire Concessione e quote azionarie di maggioranza ed approvarsi, finanziarsi e realizzarsi la pista che preferisce, anche circolare. Salvo poi fare in conti con ENAC, ovviamente. Cui prodest? Tafazzi docet :martello: :wall:
Ho esposto uno scenario volutamente paradossale, perchè paradossali sono i presupposti del ragionamento (attribuito) a Regione Toscana & C.
Naturalmente spero che non vada così.
Vediamo quale sarà la prossima mossa degli ineffabili e forse capiremo un pezzettino di verità.

COMUNICATO STAMPA

ENAC HA COMPLETATO ISTRUTTORIA TECNICA SU AEROPORTO DI FIRENZE CHE VERRÀ ILLUSTRATA A PRESIDENTE REGIONE TOSCANA

Con riferimento a quanto riportato da alcuni organi di informazione sull’ipotesi di una nuova pista per l’Aeroporto di Firenze, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di non aver ancora inviato lo studio, elaborato dalle proprie strutture tecniche competenti in materia, né al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, né alla Regione Toscana e tanto meno al Parlamento Europeo.
Alcuni giorni fa, non appena completata l’attività che è stata svolta dall’Ente proprio su istanza della Regione che ha chiesto all’Enac un parere di fattibilità sulla realizzazione di una nuova pista all’Aeroporto di Firenze, è stata inviata una lettera al Presidente della Regione Toscana chiedendo un appuntamento per poter presentare quanto elaborato.
L’Enac evidenzia che eserciterà le proprie funzioni attribuite in via esclusiva dal Codice della Navigazione in materia di decisioni tecniche sulle infrastrutture aeroportuali, a salvaguardia dell’efficienza e della sicurezza dell’intero sistema del trasporto aereo.
I rapporti tra l’Ente e la Regione, sono sempre stati improntati a collaborazione e correttezza istituzionale, fermo restando che l’interlocutore principale rimane il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, al quale il Presidente Vito Riggio ha deciso di inviare tutta la documentazione elaborata dall’Enac in merito alla vicenda della pista dell’Aeroporto di Firenze.
Roma, 30 marzo 2012
------
Adesso Rossi non può più dire che sta aspettando l'ENAC!

Purtroppo una delle ipotesi (che spero venga smentita dai fatti) che fanno i dietrologi è che Rossi stia in realtà bluffando fin dall'inizio e cioè che non voglia fare nessuna pista per non creare attriti politici con i sindaci della piana e all'interno del PD (o comunque all'interno della maggioranza) e per protezione della SAT di Pisa che ha molta influenza sulla politica regionale ed alla quale Rossi continua ad obbedire.

Quindi Rossi, secondo questa interpretazione, sta facendo finta di voler fare la pista, ma le sta tentando tutte per farsi dire che la soluzione è quella della pista obliqua (che ha inventato lui con quelle strane consulenze di personaggi legati a Pisa), che sa benissimo che l'ADF (giustamente) non finanzierebbe perchè è assurda (come ha già detto anche l'ENAC).

A questo punto lui ne potrebbe uscire dicendo: io mi son battuto per la pista nuova, sono riuscito a farla accettare a sindaci e partiti di maggioranza, ma quei cattivoni della ADF non la vogliono fare, quindi tutto rimane così com'è. Notate che in alcuni passaggi ha brontolato l'ENAC che non dovrà esprimersi dicendo qual'è la pista migliore, ma, secondo lui, dovrà solo fare uno schema dei pro e dei contro delle varie soluzioni e poi sarà il consiglio regionale a votare la soluzione che ritiene migliore. Il consiglio regionale vota l'obliqua... l'ADF cancella il suo finanziamento... ed il gioco è fatto!

Spero che non sia così, ma almeno 40 anni di opposizione regionale a qualsiasi serio progetto su Firenze... non mi fanno stare tranquillo.

Purtroppo una delle ipotesi (che spero venga smentita dai fatti) che fanno i dietrologi è che Rossi stia in realtà bluffando fin dall'inizio e cioè che non voglia fare nessuna pista per non creare attriti politici con i sindaci della piana e all'interno del PD (o comunque all'interno della maggioranza) e per protezione della SAT di Pisa che ha molta influenza sulla politica regionale ed alla quale Rossi continua ad obbedire.

Quindi Rossi, secondo questa interpretazione, sta facendo finta di voler fare la pista, ma le sta tentando tutte per farsi dire che la soluzione è quella della pista obliqua (che ha inventato lui con quelle strane consulenze di personaggi legati a Pisa), che sa benissimo che l'ADF (giustamente) non finanzierebbe perchè è assurda (come ha già detto anche l'ENAC).

A questo punto lui ne potrebbe uscire dicendo: io mi son battuto per la pista nuova, sono riuscito a farla accettare a sindaci e partiti di maggioranza, ma quei cattivoni della ADF non la vogliono fare, quindi tutto rimane così com'è. Notate che in alcuni passaggi ha brontolato l'ENAC che non dovrà esprimersi dicendo qual'è la pista migliore, ma, secondo lui, dovrà solo fare uno schema dei pro e dei contro delle varie soluzioni e poi sarà il consiglio regionale a votare la soluzione che ritiene migliore. Il consiglio regionale vota l'obliqua... l'ADF cancella il suo finanziamento... ed il gioco è fatto!

Spero che non sia così, ma almeno 40 anni di opposizione regionale a qualsiasi serio progetto su Firenze... non mi fanno stare tranquillo.

Non fa una piega.
Purtroppo.

Signori i tempi non sono piu' quelli di una volta,
dove si poteva bleffare e far finta di nulla.Ora
stiamo navigando in un mare in tempesta ,ogni giorno
ci sono persone che perdono il lavoro,ogni mese si sommano
le centinaia di persone che non lavorano piu,famiglie che rischiano
di cascare in miseria .Oggi chi ci governa non puo' sbagliare,deve darci dentro,
deve trovare o costruire posti di lavoro ,FLR è un opportunita sostanzionsa ,e non un miraggio.
Non fare oggi ,vuol dire mettersi in una situazione brutta ,e di difficile lettura ,socialmente deleteria.
Oggi non si scherza piu .