Peretola, aut aut dell'Enac «L'unica pista possibile è quella parallela»

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

La pista parallela è l'unica opzione sensata, almeno in caso di avaria in atterraggio i piloti potranno anche usare l'autostrada!!
Sempre i soliti discorsi...partissero con codesti lavori una volta per tutte.
Intanto però il simpatico Sindaco perchè non ci crea una piazzola attrezzata per lo spotting nel punto dove ora hanno rimesso le barriere anti ingresso veicoli?
Farebbe felici bambini e genitori. Altrimenti tocca lasciare l'auto al canile e magari sentirsi alla mercè di nomadi e company...
 
I movimenti orari erano 12 in solo decollo e 8 in atterraggio o misti prima dell'apertura della "P" a fine pista. Dal 2007 sono 15 misti quindi è corretta la tabella di Assoclearance.

"Tali interventi hanno rappresentato un ulteriore importante impulso allo sviluppo
futuro dello scalo volto all’offerta di una capacità ricettiva maggiormente adeguata alla crescita della domanda
del bacino di riferimento e hanno permesso di elevare la capacità oraria dell’aeroporto per l’operatività “Summer
2008” da 8 a 15 movimenti misti orari."



http://www.aeroporto.firenze.it/IT/allegati/AdF_Approvati_risultati_consolidati_al_31-12-07_def.pdf

Per chi volesse curiosare tra i parametri di ricettività dei vari aeroporti italiani, ho copiato questa tabella dal sito di Assoclearance. Non so quanto sia affidabile, visto che ad esempio su FLR indica 15 movimenti, mentre CTALIRQ scrive che sono 12. Comunque ci si può fare un'idea di massima.
http://www.assoclearance.it/Cosafacciamo.asp?CosaFacciamo_parametriRicettivita_ita

Winter 2011
[TABLE="class: testo, width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #fbfbfb, align: center"]BGY[/TD]
[TD="width: 7%, align: center"]BLQ[SUP]1[/SUP][/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]CAG[/TD]
[TD="width: 7%, align: center"]CIA[/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]CTA[/TD]
[TD="width: 7%, align: center"]FCO[/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]FLR[/TD]
[TD="width: 7%, align: center"]LIN[/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]MXP[/TD]
[TD="width: 7%, align: center"]NAP[/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]PMO[/TD]
[TD="width: 7%, align: center"]PSA[SUP]1[/SUP][/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]TRN[/TD]
[TD="width: 7%, align: center"]VCE[/TD]
[TD="width: 7%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]VRN[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Runway capacity:[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Movements per hour:[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]26[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]24[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]12/14[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]12[SUP]2[/SUP][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]20[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]90[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]15[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]18[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]70[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]30[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]16[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]13/14[SUP]3[/SUP][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]27[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]30[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Number of stands:[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]32[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]32[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]16/18[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]17[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]25[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]123[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]14/18[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]39[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]132[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]23/24[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]21/25[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]17[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]/ [SUP]4[/SUP][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]38[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]20/26[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #cccccc"]Air Terminal Capacity:[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]International:[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]arriving pax per hour[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1400[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]1000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1200[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]600[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]4800[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]max 400[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]2150[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]450[/TD]
[TD="align: center"]3450[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]700[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]departing pax per hour[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1500[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]1000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"] 600[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]400[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]6000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]400[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]1450[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]900[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #cccccc"]Domestic +Schengen[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]arriving pax per hour[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1600[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]2000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1850[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1400[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]9500[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]2600[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1450[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]550[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1500[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]departing pax per hour[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1800[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]2000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1200[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1600[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]9000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1050[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]5000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]2300[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #cccccc"]International+Domestic[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]arriving pax per hour[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]2100[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]3000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]3050[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]1400[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]2000[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1600[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]4400[/TD]
[TD="width: 4%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]13800[SUP]6[/SUP][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]4750[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1900[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]2500[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]5500[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1500[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]departing pax per hour[/TD]
[TD="bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1900[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]3000[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1800[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]1400[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]2000[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1400[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]3800[SUP]5[/SUP][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]7700[SUP]6[/SUP][/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]4500[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1450[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"]4300[/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]2500[/TD]
[TD="width: 5%, align: center"][/TD]
[TD="width: 5%, bgcolor: #f7f7f7, align: center"]1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 153, align: right"]Note: [SUP]1[/SUP]

Note: [SUP]2[/SUP]

Note: [SUP]3[/SUP]

Note: [SUP]4[/SUP]


Note: [SUP]5[/SUP]

Note: [SUP]6[/SUP]
Note: [SUP]7[/SUP][/TD]
[TD="colspan: 16, align: left"]- Scheduled Facilitated Airports

- Limitation due to noise impact analisys in progress by Italian Civil Aviation Authorities

- in different hours

- Aircraft stands of Turin airports are foreseen into four flexible areas, arranged for a maximum capacity of 6 wide bodies plus 19 narrow bodies.

- With maximum 600 extra - Schengen

- Total of terminal 1 and terminal 2 capacities
- 18 mov / h from 08:00 am CET till 07:00 pm CET - 20 mov / h from 07:01 pm CET till 06:59 am CET[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Mi riservo di verificare meglio, ma credo che stiamo parlando di due cose diverse. I 12 movimenti l'ora di cui parlo io sono la capacità ATCFM di FLR, i 15 movimenti di cui si parla sono invece slot aeroportuali. Nel primo caso la capacità é determinata da layout aeroportuale (pista/e, taxiways...) e da procedure di volo. Nel secondo caso invece la capacità è determinata da altri fattori quali piazzole, handling, aerostazione etc. Per questo ci possono essere delle leggere discrepanze tra i due dati. Ad esempio (se non sbaglio) la capacità ATCFM di MXP è 74, mentre Assoclearance riporta 70.
 
Gente, ho ritrovato dove sono le immagini del nuovo Terminal (1° lotto) di FLR: sul thread relativo all'aeroporto! E le hanno postate (grazie) "Niccomel" e "Pegaso".
A parte l'abbagliante effetto grondaia nuova, si possono apprezzare le proporzioni relative alla aerostazione esistente e l'aspetto gradevole che ispira efficienza.
Naturalmente si tratta solo dei primi passi.
 
Oh Amerigo, porta pazienza... è 30 anni che siamo in questo stato.. non è che in 20 giorni cambiano le cose... e poi figuriamoci cose come questa...
 
La Regione Toscana tirerà fuori un'idea geniale del tipo che appena arriva il responso dell'ENAC (favorevole alla pista parallela) deciderà di fare uno studio sullo studio dell'ENAC che ha studiato gli studi dell'ADF e della Regione stessa che si basavano su precedenti studi di SAF, Università di Firenze, IRPET, ONU, ICAO, IATA, UNESCO, Circolo del Bridge di Peretola e WWF di Monculi di Sotto (provincia di Sperdutopoli) che avevano studiato quale pista ci volesse a Firenze.

Per realizzare questo studio sarà nominato un comitato di esperti assolutamente equo e sopra le parti formato da Sindaco di Pisa, presidente e AD della SAT, presidente Provincia di Pisa, Comandante della 46a Brigata Aerea, Capo della tifoseria del Pisa Calcio, Camera di Commercio di Pisa e un bagnino di Marina di Pisa.

Amen
 
La Regione Toscana tirerà fuori un'idea geniale del tipo che appena arriva il responso dell'ENAC (favorevole alla pista parallela) deciderà di fare uno studio sullo studio dell'ENAC che ha studiato gli studi dell'ADF e della Regione stessa che si basavano su precedenti studi di SAF, Università di Firenze, IRPET, ONU, ICAO, IATA, UNESCO, Circolo del Bridge di Peretola e WWF di Monculi di Sotto (provincia di Sperdutopoli) che avevano studiato quale pista ci volesse a Firenze.

Per realizzare questo studio sarà nominato un comitato di esperti assolutamente equo e sopra le parti formato da Sindaco di Pisa, presidente e AD della SAT, presidente Provincia di Pisa, Comandante della 46a Brigata Aerea, Capo della tifoseria del Pisa Calcio, Camera di Commercio di Pisa e un bagnino di Marina di Pisa.

Amen

Questa è la tesi che sostengo da sempre....
 
Quello che mi fa più arrabbiare non è l'ostilità al progetto (è consentito essere ottusi - sigh! :( -oppure avere altri "interessi" - doppio sigh!:(:diavoletto:) ma il fatto che continuino a prenderci per il sellino!!! Una bella mancanza di rispetto, quanto meno per la nostra intelligenza.
Ma avessero il coraggio di dirlo chiaro: questa pista non s'ha da fare, ne' ora, ne' mai! ... ma i nostri "Donabbondi" ovviamente non ce l'hanno.
 
Stamani, durante una trasmissione radiofonica, l'assessore Riccardo Nencini, ha dichiarato che ormai i tempi sono più che maturi per una decisione definitiva sulla pista parallela. A detta dell'assessore, la decisione sarà presa da Rossi "a giorni se non a ore" e sicuramente verrà deciso di "dare il via alla pista convergente".

Sperem.... Anche se lo spettro agitato da Pegaso lo tengo sempre a mente.... :-)
 
Via via.... con 2000mt veri e senza ostacoli, si può volare lontano e possono atterrare tutti i NB.

Speriamo facciano in fretta con l'approvazione del PIT. Io penso che ADF ha tutto l'interesse a concludere i lavori in meno di due anni.....
 
Stamani, durante una trasmissione radiofonica, l'assessore Riccardo Nencini, ha dichiarato che ormai i tempi sono più che maturi per una decisione definitiva sulla pista parallela. A detta dell'assessore, la decisione sarà presa da Rossi "a giorni se non a ore" e sicuramente verrà deciso di "dare il via alla pista convergente".

Sperem.... Anche se lo spettro agitato da Pegaso lo tengo sempre a mente.... :-)

Ma ci rendiamo conto: "la decisione sarà presa da Rossi...ecc." :wall::no:
Vabbè che la Regione può decidere del PIT, ma non pretenderà mica di imporre ad un PRIVATO di fare una pista che non gli serve (nel caso dell'obliqua)- ATTENZIONE - CON I SOLDI DEL PRIVATO!!!
Mi starebbe (quasi) bene se la Regione decidesse e finanziasse lei, altrimenti siamo nel demenziale, no?:wine::rolleyes:
Ah, no ... siamo in Toscana, dolce terra, abitata da ancor più squisiti personaggi, che circonda Firenze.