La realtà è che FLR allo stato attuale delle cose non è un apt x tutti. Le FSC ci atterrano, principalmente coi loro City Liner. Con quei tipi di a/m un po' devono e un po' vogliono tenere dei prezzi che, nella migliore delle ipotesi, non sono alla portata di tutti! Qualcuno IG in testa prova a fare qlc di diverso e, per la verità non lo fa nemmeno tanto bene. La domanda però è forte ed alcuni vettori, come per esempio ultimamente VY, hanno lanciato nuove rotte, ma le limitazioni della pista pesano parecchio. A testimonianza di quanto fin qui da me affermato a PSA fanno affari d'oro e numeri che, vista la Catchment Area, se FLR fosse una "cosa seria", non si potrebbe nemmeno sognare. E' vero che i charter intercontinentali non si organizzano dall'oggi al domani, ma è anche vero che uno scalo non può solo campare di quelli. Come è vero che Firenze sorge su una pianura dove, normalmente, è più facile fare un apt. Quindi le ragioni di uno scalo com'è quello attuale sono da imputarsi soltanto alla politica, anche perché se c'è una cosa che i fiorentini sanno fare bene è i commercianti e, francamente, non credo proprio si sarebbero privati della linfa vitale che "sgorga" da un apt nell'area metropolitana. Come ciò non bastasse, c'è pure Prato nelle vicinanze con le sue industrie. E' per quello che ho sempre sostenuto che un apt a Firenze potrebbe essere tra i primi 10 d'Italia ed è logico che, PSA prenderebbe il "grosso della mazzata", considerando anche la posizione più centrale e meglio raggiungibile. E' logico che i contraccolpi di un'emigrazione di massa PSA-FLR di tutto il traffico "interessante" spaventano, sopratutto la politica! E' inoltre fuori d'ogni dubbio che sia FR che U2 arriverebbero al Vespucci, sarebbe, per chi rinuciasse, lasciare "al nemico" una grossa fetta della torta.
Pensieri personali....