Peretola, aut aut dell'Enac «L'unica pista possibile è quella parallela»

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
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Speriamo che il Presidente della Regione finalmente arrivi ad una decisione che rispetti il parere di ENAC, anche perchè al momento stiamo vivendo uno stillicidio che non sa di nulla, si sviluppino sia Firenze che Pisa e festa finita.
 
Ci dicano una volta per tutte i Signori della Piana a chi disturba la pista parallela.
Ai cittadini di Campi? No, le rotte passerebbero sulle fabbriche di Capalle. Campi sta a Sud.
Ai cittadini di Sesto? No, Sesto è qualche km più a Nord.
Ai cittadini di Prato? No, una piccola virata e si passa sul Macolotto industriale.
Ai migratori della piana? No, la piana l'abbiamo già distrutta negli anni 80 lasciando solo qualche stagno, cercate le foto di allora e confrontatele con oggi.
E gli uccelli stanno volentieri intorno agli aeroporti.
C'è solo uno stagno da spostare e una strada da interrare.
O forse a qualche futuro progetto che "in corso d'opera" dovrà mangiarsi qualche ettaro del parco delle zanzare proprio dove passerebbe la pista?

Complottisticamente

Bruno
 
Questa era la 12/30 prevista da ADF riportata sulla carta del documento del PIT della Regione Toscana. Poi, come riportato sui giornali, ADF l'ha leggermente modificata per migliorare ancora la situazione. Se non ricordo male cosa riportavano i giornali, un po' spostata verso destra, un po' alzata verso nord e appena ruotata (ma sempre 12/30) per evitare anche la periferia di Prato.

30-1.jpg
 
Ultima modifica:
La pista da noia solamente alla politica. Nessuno ha parlato delle problematiche della piana quando è stato costruito il Polo Scientifico, nessuno ne ha parlato quando è stato dato il via alla Scuola Marescialli e quando è stato costruito il centro commerciale I Gigli, nemmeno quando si ipotizzava di costruire la Cittadella Viola (quasi 90 ettari) accanto all'aeroporto. Fare la pista in quei terreni significa togliere spazio prezioso alla speculazione edilizia. Tutti i sindaci hanno fame di terreni, lo dimostrano i fatti. Se in più ci aggiungete i vari comitati e partiti (notoriamente schierati contro tutto ciò che vola, specialmente se militari) il gioco è fatto.
 
Sai che spettacolo! Mi piacerebbe parecchio vederlo, ho paura che però in regione toscana non la pensino così!:sconfortato:
 
speriamo che tutto vada secondo le indicazione ENAC. I comuni "politici" hanno fatto gia' tanti danni. E' l'ora di finirla.
E poi si lamentano perche' non ci sono nuovi iscritti. Purtroppo, e dico purtroppo, abbiamo bisogno tutti di una "mossa" positiva che fara' , si spera, far stare bene i nostri figli.
Viva la nuova pista di Firenze
ciao
 
Come 2000 metri? A quel punto sarebbe, visto il posto "quasi inutile!":mad:
A Firenze devono venire a patti con Pisa e con tutta la Toscana occidentale che sostiene a spada tratta PSA.
Una pista di 2000m, significherebbe per FLR poter utilizzare qualsiasi NB senza limiti, fatto salvo qualcosina sulle lunghe distanze.
E per PSA, significa avere la certezza di mantenere tutti i voli LR, presenti e futuri.
Una pista a FLR di 3.3km, sarebbe tecnicamente fattibilissima, ma politicamente un problema quasi insormontabile.
 
A Firenze devono venire a patti con Pisa e con tutta la Toscana occidentale che sostiene a spada tratta PSA.
Una pista di 2000m, significherebbe per FLR poter utilizzare qualsiasi NB senza limiti, fatto salvo qualcosina sulle lunghe distanze.
E per PSA, significa avere la certezza di mantenere tutti i voli LR, presenti e futuri.
Una pista a FLR di 3.3km, sarebbe tecnicamente fattibilissima, ma politicamente un problema quasi insormontabile.

Ci credo, se FLR apre una pista di 3.3 km, con un piazzale serio, PSA fa la fine di FRL!
 
Basterebbero 2500mt... Però non so se oltre ai 2000 metri puri di striscia d'asfalto saranno presenti stopway sulle due testate. In quel caso le distanze sarebbero leggermente maggiori. Vedremo..
 
Basterebbero 2500mt... Però non so se oltre ai 2000 metri puri di striscia d'asfalto saranno presenti stopway sulle due testate. In quel caso le distanze sarebbero leggermente maggiori. Vedremo..

La pista dovrebbe essere 2.000m+240m+240m= 2.480m