Quindi, se stai volando su un aereo con Apu fuori uso e si spengono entrambi i motori,
vuol dire che sei vittima di una grossa sf...ortuna
Quando l'Apu è fuori uso, immagino il piano volo preveda di essere sempre molto vicini agli aeroporti.
non opero su macchine ETOPS (e ne conosco poco la normativa), ma nel caso da te citato non sei più un ETOPS.
Una macchina non ETOPS non ha limitazioni a volare con APU inoperativo
Ma questo può essere sufficiente per portare l'aereo sopra ad un apt solo sfruttando la portanza delle ali?
Ogni macchina ha una sua particolare planata codificata da tabelle, che ti permette di navigare per un tot. dipende ovviamente da quota iniziale e correnti.
Dagli ultimi aggiornamenti ho letto che i due motori hanno stallato in sequenza e uno inizialmente lo hanno spento e poi riavviato a quota più bassa. Non una cosa da niente. Rimane il fatto della straordinaria efficienza dello staff di terra e di tutto il sistema SQ che ha dichiarato la macchina aeronavigabile in così breve tempo.
(ovviamente questa affermazione è quasi ironica. Quasi visto che si parla di SQ, non proprio una compagnia poco seria, per quanto ne so. Sono curioso di vedere l'inchiesta della Autorità Aeronautica cosa delibererà)