Percorsi ciclabili verso gli aeroporti di Bari e di Brindisi


aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Turismo in bicicletta
Allo studio i collegamenti ciclabili dagli aeroporti di Bari e Brindisi con i rispettivi centri urbani per favorire i trasferimenti dei cicloturisti stranieri.
Un questionario in italiano e inglese, anche on line, per valutare la domanda.

La Puglia potrà essere la prima regione italiana, a sud della Toscana, ad avere i propri aeroporti collegati ai rispettivi centri urbani con percorsi ciclabili adeguati e segnalati. Lo scopo è realizzare infrastrutture e servizi utili a contribuire al potenziamento dell’attrattività cicloturistica della Puglia. Al momento sono in corso di realizzazione gli studi di fattibilità dei progetti da inserire nelle prossime programmazioni comunali e regionali.
Il progetto “Ali in Bici”, ideato dall’Associazione tra professionisti “Tecnomobility” di Bari, e vincitore del bando regionale “Principi attivi” dell’Assessorato regionale alla Trasparenza, ha trovato due immediati e naturali sostenitori: Aeroporti di Puglia e l’Assessorato regionale ai Trasporti. I giovani ingegneri ideatori dell'iniziativa si sono ispirati ai risultati del progetto regionale CYRONMED – Cycle Route Network of the Mediterranean - dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia che, oltre ad aver individuato gli itinerari principali della rete ciclabile regionale, ha evidenziato la necessità che i percorsi ciclabili siano interconnessi con stazioni, porti e aeroporti.
“Abbiamo subito accolto la proposta di Tecnomobility – ha dichiarato il Direttore Generale di Aeroporti di Puglia - non solo perché coerente con le politiche di sostenibilità ambientale da anni adottate dalla società, ma soprattutto perché interessati affinchè intorno agli aeroporti i comuni limitrofi realizzino percorsi ciclabili per favorire gli spostamenti da e verso i centri urbani, a beneficio soprattutto dei cicloturisti stranieri che, anche grazie alla maggiore disponibilità di voli con il resto d’Europa, iniziano a scoprire la Puglia anche in bicicletta”.
I percorsi ciclabili potranno rappresentare un’importante infrastruttura anche a beneficio dei nuovi complessi che stanno sorgendo nelle vicinanze delle aree aeroportuali, come alternativa all’utilizzo del mezzo privato nei tragitti brevi o anche più semplicemente di chi in aeroporto ci va per lavoro e abita in zone limitrofe.
Per la stima della domanda cicloturistica e per connotare statisticamente la ciclabilità in Puglia, l’associazione “Tecnomobility” ha redatto un questionario che nei fine settimana viene somministrato ai passeggeri dell’aeroporto di Bari dove, su un desk della zona partenze, è anche visibile una carta con le diverse ipotesi di percorsi ciclabili. Il questionario, in italiano e in inglese, è anche disponibile online sul sito www.tecnomobility.com
Infine, a seguito di un’indagine svolta da Tecnomobility sullo stato dell'arte delle connessioni ciclabili fra gli aeroporti italiani ed i relativi centri urbani è emerso che, da Firenze in giù, gli aeroporti di Bari e Brindisi sono gli unici ad aver aderito alla pianificazione di connessioni ciclabili del territorio di pertinenza. Essi, quindi, costituiscono un esempio di "best pratices" nell'intero panorama nazionale. Il report sulle connessioni ciclabili aeroportuali è scaricabile nell'area download del sito www.tecnomobility.com.

Bari, 14 dicembre 2009