perchè ?

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
1) Si risparmia sulla manutenzione. A Milano ci sono incidenti di tram quasi quotidiani, vent' anni fa succedeva due volte all' anno.

2) Gli MD80 sono vecchi da buttare via. Nessun rappresentante di commercio, nessun taxista usa auto in età da rottamazione. L' Alitalia usa i tuoi amati MD80 e i risultati si vedono.

non capisco questa cosa della pressione dell'Enav.. se torma indietro senza dichiarare nulla è un volo come un altro, se dichiara è un'emergenza.. ma sa lui che spia ha accesa in cockpit....
se vuol tornare indietro per scrupolo che torni.. nessuno lo obbliga a dichiarare nulla...
il dichiarare emergenza lo porta ad essere unico traffico e basta.

un perchè potrebbe anche essere che qualche anno fa gli eventi non erano "misurati" come adesso...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

1) Si risparmia sulla manutenzione. A Milano ci sono incidenti di tram quasi quotidiani, vent' anni fa succedeva due volte all' anno.

2) Gli MD80 sono vecchi da buttare via. Nessun rappresentante di commercio, nessun taxista usa auto in età da rottamazione. L' Alitalia usa i tuoi amati MD80 e i risultati si vedono.

io non li amo proprio per niente! ho sempre detto, e sempre dirò, che buttarli al prato per comprare airbus tanto per comprarli senza sapere cosa farsene se non riposizionarli sul network degli 80 non so quanto economicamente valga...

una prova? la prova è che per rendere l'acquisto degli A32X vantaggioso devono spuntare, in az, lo stesso costo capitale (o poco più alto) di air one altrimenti conviene tenere gli 80! questo dice quel documento che circola... documento che prende in considerazione costi, risparmio carburante ed un X di valore d'acquisto degli aeroplani!

Sarebbe molto stupido che Alitalia, molto più grande di AirOne, non pagasse gli aerei un po' meno.

in bocca al lupo!

ps: per ora non conoscono neppure quanto e come air one pagherà queli aerei!

Il tuo sacro documento ha realizzato che gli MD80 non si sovono sotituire con 32X in proporzione 1:1 ma introducendo nel mix anche dei 190, per esempio; molti MD80 vanno in giro con meno di 100 posti pieni ...
... pure un 319 sarebbe sprecato.
Questa è un'altra chiave di volta della sostituzione degli MD80.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il tuo sacro documento ha realizzato che gli MD80 non si sovono sotituire con 32X in proporzione 1:1 ma introducendo nel mix anche dei 190, per esempio; molti MD80 vanno in giro con meno di 100 posti pieni ...
... pure un 319 sarebbe sprecato.
Questa è un'altra chiave di volta della sostituzione degli MD80.

il documento non è mio, ma di az (quindi loro)
il documento non è sacro

è un documento che tutte le aziende avrebbero fatto... costo/opportunità dato alcuni scenari (o date alcune variabili)...

per il resto non ho capito niente del mix 190 - md80...

Gli MD80 non vanno sotituiti 1:1 con i 32x perché in AZ non essendoci un velivolo da 100 posti, gli MD80 fanno anche questo mestiere ...
... ed è uno dei più evidenti limiti della flotta AZ ; in AZ si sono accorti del problema ?

A quanto pare si direbbe di no ...

[Il mix è tra 190 e 32x per la sostituzione degli MD80.]

Su quali basi tale sicurezza in tali frasi.

Gli MD80 sono stati ordinati in era monopolio: AZ decideva le frequenze dei voli nazionali e i costi unitari sono più bassi con aerei più grossi: non arrivò in flotta nessun piccolo MD87. Ora i tempi son cambiati, il mercato vuole voli diretti nazionali e frequenza, il LF degli MD80 è sempre troppo basso perché l' aereo è troppo grosso.

I 190 sembra che abbiano costi per pax/km ancora più bassi della famiglia A32X e quindi, avendo già in flotta i 170, conviene comprarne un po'. Del resto non si tratta che di seguire AirOne, che ha già ordinato 320 e aerei da meno di 100 posti. AZ poi non fa point to point, ma ha due hub non saturi e l'aereo più piccolo è quasi sempre il migliore.

Via TUTTI gli MD80 e dentro altri Airbus e Embraer.

P.S. easyJet fa volare comodamente e con un buon pitch 155 persone sul 319. Scelta abbastanza assurda perché ne conseguono la doppia uscita di sicurezza sull' ala e il quarto A/V, ma limitandosi a 150 pax a bordo in classe Y non si viaggerebbe più scomodi che sul MD80 da 164. Allo stesso modo si possono caricare 180 pax sul 320 e oltre 200 sul 321 in versione all Y.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Su quali basi tale sicurezza in tali frasi.
Sui tram di Milano sull' uso e la lettura dei giornali.
Sulla manutenzione in AZ dal pregiudizio che ho, vista l' evoluzione dei guasti nelle ferrovie da quando vi approdò Cimoli, più i "pettegolezzi" che circolano e non ultime le notizie sui taroccamenti delle certificazioni dei manutentori di cui si è letto ultimamente.

Sul fatto che macchine vecchie si rompano più spesso di quelle nuove direi che basta il senso comune, nonché la constatazione che la Singapore si vanta di mantenere una flotta giovane.

P.S. Io ho anche un' auto di 17 anni, ma non la uso per i viaggi mission critical e non mi stupisco che si rompa più spesso di quella che ne ha due.

Sui tram di Milano sull' uso e la lettura dei giornali.
Sulla manutenzione in AZ dal pregiudizio che ho, vista l' evoluzione dei guasti nelle ferrovie da quando vi approdò Cimoli, più i "pettegolezzi" che circolano e non ultime le notizie sui taroccamenti delle certificazioni dei manutentori di cui si è letto ultimamente.

Sul fatto che macchine vecchie si rompano più spesso di quelle nuove direi che basta il senso comune, nonché la constatazione che la Singapore si vanta di mantenere una flotta giovane.

P.S. Io ho anche un' auto di 17 anni, ma non la uso per i viaggi mission critical e non mi stupisco che si rompa più spesso di quella che ne ha due.

Pettegolezzi?

Macchine di 17 anni si guastano (giustizia sommaria) di più di macchine di 5 anni?

E' bello avere flotte moderne?

Il valore aggiunto del messagio precedentemente da te inserito è nullo.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

perchè quando c'era zanichelli non si sono mai verificati tutti questi rientri/aborti di decollo per anomalie?

perchè quando c'era mengozzi non si sono mai verificati tutti questi rientri/aborti di decollo per anomalie?

perchè quando c'era cempella non si sono mai verificati tutti questi rientri/aborti di decollo per anomalie?

perchè quando c'era schisano non si sono mai verificati tutti questi rientri/aborti di decollo per anomalie?

perchè quando c'era bisignani non si sono mai verificati tutti questi rientri/aborti di decollo per anomalie?

perchè? perchè? perchè? qualcuno mi risponde? qualcuno mi dice perchè da quando c'è il risanatore, spezzatore di schiena dei dipendenti, tanto amato da flyice, sono aumentati gli aborti e i rientri per anomalie (non parlo di emergenze vere e proprie... perchè a volte si è costretti a dichiarare emergenza -sotto pressione dell'enav che continua a dire "dichiara emergenza? dichiara emergenza?- anche se in realtà si vuol tornare in dietro solo per scrupolo)?

ps: risparmiatemi nella risposta che c'erano ma non si sapevano... please!

In passato non c'era la rete e i sistemi di comunicazione erano molto più carenti; oggi l'info sharing (di basso profilo) arriva ovunque.

Se in passato succedeva qualche cosa su un aereo una compagnia aerea aveva maggiori facilità a mantenere tutto lontano dalla stampa. Un classico era: "abbiamo avuto tale problema su tale volo e c'era un giornalista a bordo...che sfiga domani siamo sui giornali"

In generale la liberalizazione del mercato aereo avvenuta da 15 anni ad oggi aumenta la necessità di fare affinamenti, di portarsi più al limite su tutti gli aspetti, di ridurre i margini.

Qualunque fosse stata la condizione di Alitalia (o chiunque per lei) oggi si sarebbe assistito ad un innalzamento di tali notizie. Non è sufficente un approccio così gravemente deterministico per spiegare fatti estremamente complessi, sui quali comunque gli addetti ai lavori devono interrogarsi seriamente.

Ahimè non è detto che le macchine nuove si rompano meno di quelle vecchie, tutto dipende dalla qualità. La curva di andamento dell'affidabilità per i componenti elettrici / elettronici / elettromeccanici ha la forma di vasca da bagno, con un picco all'inizio della vita (mortalità infantile), una fase costante al centro ed un picco a fine vita.

Ad esempio i 170 AZ hanno avuto una lunga fase di mortalità infantile che ha provocato una grossa caduta della dispatch reliability, mentre alcuni 80 sono arrivati al picco opposto di mortalità senile.

JetBlue sta avendo gravi problemi con i suoi 190, con un forte aggravio di costi che l'ha spinta a richiedere ad Embraer di ritardare le consegne fin quando non saranno risolti questi problemi (dipendenti dal costruttore) ;)

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Ahimè non è detto che le macchine nuove si rompano meno di quelle vecchie, tutto dipende dalla qualità. La curva di andamento dell'affidabilità per i componenti elettrici / elettronici / elettromeccanici ha la forma di vasca da bagno, con un picco all'inizio della vita (mortalità infantile), una fase costante al centro ed un picco a fine vita.

Ad esempio i 170 AZ hanno avuto una lunga fase di mortalità infantile che ha provocato una grossa caduta della dispatch reliability, mentre alcuni 80 sono arrivati al picco opposto di mortalità senile.

JetBlue sta avendo gravi problemi con i suoi 190, con un forte aggravio di costi che l'ha spinta a richiedere ad Embraer di ritardare le consegne fin quando non saranno risolti questi problemi (dipendenti dal costruttore) ;)

Esatto, perfetto e grazie anche delle info per quanto rigurada gli Embraer. Mi è venuto in mente che viaggiai sul 170 di AZ nell'estate 2004 (aveva 2 mesi) e la partenza subì un' oretta di ritardo nella quale i tecnici si affrettavano a smanettare tra sottobordo e cockpit, l'APU era spento, più di mezz'ora di sauna.

E' un dispiacere il non riuscire a sostenere un contraddittorio tra adulti. Io comunque non ti etichetto, non me la prendo e ti perdono, ed aggiungo che non mi sottrarrò mai al dialogo.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

La curva di andamento dell'affidabilità [...] ha la forma di vasca da bagno, con un picco all'inizio della vita (mortalità infantile), una fase costante al centro ed un picco a fine vita.
Le cause però sono diverse. I 170 hanno avuto problemi che derivavano da errori di progettazione/costruzione, che vengono via via risolti con la "maturazione" del modello. L' affidabiltà iniziale di un 170 costruito a gennaio 2007 sarà nettamente superiore a quella dei primi esemplari.

Gli MD80 sono vecchi e usurati.

Quello che dici è verissimo, però un modello nuovo si porterà sempre dietro un certo numero di guasti nei primi tempi di vita, anche se collaudato. Pare strano ma è così :( Al momento non si può stimare quale sarà la disponibilità a regime degli Embraer, la teoria non basta a dire che sarà migliore di quella degli 80.

Esiste un numero cospicuo di MD-80 con tanti cicli sulle spalle e con maggior richiesta di manutenzione, altri invece hanno meno cicli e hanno ancora diversi anni di vita (con costi di manutenzione accettabili). Bisognerebbe valutare caso per caso quale aereo sia da dar via al più presto e quale mantenere in linea per ancora qualche anno. Del resto la transizione da MD-80 a A32S + E190 non sarebbe immediata.

Dal punto di vista commerciale molti 80 sono da mettere fuori linea, dal punto di vista manutentivo bisogna valutare attentamente, poichè non dispongo di dati affidabili non mi sento di sbilanciarmi. ;)

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Sarebbe molto stupido che Alitalia, molto più grande di AirOne, non pagasse gli aerei un po' meno.

in bocca al lupo!

ps: per ora non conoscono neppure quanto e come air one pagherà queli aerei!
Air One ha chiesto un finanziamento a due importanti istituti bancari, per cui il pagamento degli A320 è garantito...