Perchè tanto traffico tra DXB-DOH?

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
0
KLIA
EK e QR hanno 5 daily ciascuna tra 777 e 330. Qatar puo' incanalare traffico a Doha dall'europa o dall'asia e convergerlo verso Dubai (che è molto piu' attraente di Doha).Ma su che genere di traffico puo' contare Emirates, visto che Doha sarebbe la destinazione finale o iniziale dei suoi voli?

Probabilmente, oltre ad un traffico di prosecuzioni esiste anche un certo traffico business. Anche Doha è in pieno boom (ora va molto più forte di Dubai) e leggevo addirittura di un progetto ferroviario per unire Qatar-Bahrain-UAE, quindi probabilmente esiste un p2p buono.
Ad esempio io ho fatto DOH-BAH a/r con QR e mi è sembrato abbastanza pieno come tratta.

Aggiungo che è vero che usato 777 e 330 ma solo perchè hanno solo quelli e non gli converrebbe comprare aerei più piccoli (ma con configurazioni più "strette") solo per qualche tratta.

Ryanair mette dentro un 737 189 persone mentre i 330 di emirates 237 persone, insomma non un valore così distante.

Detto questo neanche io mi spiego poi così tante frequenze.

EK e QR hanno 5 daily ciascuna tra 777 e 330. Qatar puo' incanalare traffico a Doha dall'europa o dall'asia e convergerlo verso Dubai (che è molto piu' attraente di Doha).Ma su che genere di traffico puo' contare Emirates, visto che Doha sarebbe la destinazione finale o iniziale dei suoi voli?

Non è finita qui oltre a EK e QR sulla DXB-DOH c'è anche Flydubai 4x daily

Ultima modifica:
Aggiungo che è vero che usato 777 e 330 ma solo perchè hanno solo quelli e non gli converrebbe comprare aerei più piccoli (ma con configurazioni più "strette") solo per qualche tratta.

Falso, sia QR che EK hanno anche narrowbody, che usano su alcune rotazioni meno trafficate tra DXB e DOH.
Esistono si un po' di prosecuzioni, ma esiste soprattutto un considerevole P2P tra le due citta', ultimamente per lavoro passo parecchio tempo a Doha e posso confermare che la capitale del Qatar sta vivendo un vero e proprio boom, si sta promuovendo come centro congressuale nella regione e sta spingendo molto sullo sviluppo di vari settori dell'economia considerati di priorita', generando un notevole P2P di professionisti di varia natura che vengono da DXB, spesso in giornata o per brevi soggiorni.
Gli yield credo siano anche parecchio alti, considerando che sulle rotazioni particolarmente interessate dal traffico business i miei colleghi di DXB pagano prezzi simili a quelli che pago io con QR in partenza dall'Europa.

Flydubai invece tende a servire maggiormente i migranti che proseguono poi da DXB verso altre destinazioni del network flydubai o EK.

Ho volato DOH-DXB con QR A330, fa davvero impressione volare una tratta cosi breve (circa 1 ora di volo) con un WB, da la sensazione della potenza delle compagnie del golfo.

EK ha Flydubai con i 737

Mi riferivo solo ad Emirates, Flydubai pur essendo posseduta come EK dal governo di Dubai, è una compagnia distinta tanto è vero che opera anche diverse rotte in concorrenza diretta con EK, pur con tipologia di pax differenti.

Mi riferivo solo ad Emirates, Flydubai pur essendo posseduta come EK dal governo di Dubai, è una compagnia distinta tanto è vero che opera anche diverse rotte in concorrenza con EK, pur con tipologia di pax differenti.

ok, altro disciplinare, ma sempre nella sfera di Emirates, tanto che EK offre pure connessioni su alcune rotte flydubai. Insomma proprio indipendente non e'.
http://www.emirates.com/english/plan_book/connecting_with_flydubai/connecting_with_flydubai.aspx

Ho volato DOH-DXB con QR A330, fa davvero impressione volare una tratta cosi breve (circa 1 ora di volo) con un WB, da la sensazione della potenza delle compagnie del golfo.

eheheh, io l'ho fatto con un 777 :D

Comunque a parte la gara a "chi ce l'ha piú grosso" sulla rotta DOH-DXB, QR usa anche A32x su quella rotta a seconda degli orari, lei che puó
Ovviamente EK solo puó mettere WB

io penso, piuttosto che traffico P2P e/o business, ci sia tanto etnico e quindi siano sopratutto voli di feederaggio di lavoratori che poi proseguono verso i loro Paesi d'origine (o in senso contrario).

Considerando la grossa percentuale di immigrati che lavorano sia in Qatar che a Dubai (tutti clienti price-sensitive), il fatto che le 2 compagnie abbiano un network molto simile, e che spesso il volo non-diretto e' piu' economico, fare scalo nell'hub della compagnia concorrente potrebbe essere spesso piu' economico che fare ad esempio DXB-MNL-DXB oppure DOH-KHI-DOH

probabilmente influirà molto anche il fatto che entrambe le città hanno più dell'80% degli abitanti stranieri...in Qatar hanno dovuto addirittura costruire una chiesa cattolica per il numero alto degli immigrati cristiani!!

probabilmente influirà molto anche il fatto che entrambe le città hanno più dell'80% degli abitanti stranieri...in Qatar hanno dovuto addirittura costruire una chiesa cattolica per il numero alto degli immigrati cristiani!!

in Qatar non "devono" fare niente, specie per gli immigrati, se lo fanno e' per dimostrare un'apparente buona volonta' di integrazione.
La stragrande maggioranza di immigrati non viaggia, visto che non e' cosi' agevole entrare ed uscire dal Qatar senza l'ok dello sponsor.

Singapore airline vola più volte al giorno da Singapore a Kuala Lumpur con 777 e 330,ma di certo sono aree più attive!