Perchè tanta migrazione da SVO a DME?

• Autore Discussione Autore Discussione Picard
  • Data d'inizio Data d'inizio

P

Picard

Guest
Come mai hai tutti quei numeri sul tuo messaggio? poi forse sì meno costi di handling oppure aeroporto più efficiente! e nuovo!

Dicono che l'aeroporto di SVO e' vecchio ed un incubo per alcune logistiche... mentre quello di DME e' piu' nuovo ed efficente.

Sono stato solo a quello di DME, e i controlli di sicurezza sono le piu' rigide e rompi-oOOops che ho mai visto in vita mia.

AIR MED.>

numeri levati, non so perchè ci fossero...misteri del web.

@Air Mediterranean: Ovviamente mi ero dimenticato di mettere anche KM tra le elencate...;)

Citazione:Messaggio inserito da Air Mediterranean

Dicono che l'aeroporto di SVO e' vecchio ed un incubo per alcune logistiche... mentre quello di DME e' piu' nuovo ed efficente.

Sono stato solo a quello di DME, e i controlli di sicurezza sono le piu' rigide e rompi-oOOops che ho mai visto in vita mia.

AIR MED.>
ma davvero?

in compenso io una volta a SVO2 sono riuscito a evitare di farmi rompere le OO dai controlli dotati di metal detector per accedere alla zona di checkin [|)]
a SVO1 e VKO ci sono meno controlli di tutti (cioè intendo dire che sono meno puntigliosi)... forse perchè principalmente lì ci atterrano voli interni..

Infatti KM era la 1a compagnia che si era trasferita da SVO a DME. La Swissair era la seconda poco dopo.

KM vola ancora a SVO per sostutuire SU che volava da SVO (ed e' un volo in c/s con SU. I voli su DME non sono in c/s con nessuno).

AIR MED.>

DME è più moderno, SVO mette tristezza solo a guardarlo.
Inoltre DME è più vicino al centro città, mentre per andare a SVO ci metti anche 2 ore.

Continuo però a non capire, se DME è così vantaggioso e disponibile ad accettare più traffico cosa aspettano le altre big a trasferircisi?

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Continuo però a non capire, se DME è così vantaggioso e disponibile ad accettare più traffico cosa aspettano le altre big a trasferircisi?

non so quale sia la capacità massima di DME, però mi aspetto che la migrazione continui, alla fine rimarranno a SVO solo Aeroflot ed alleati skyteam (anche se c'è il discorso apertura del T3 a SVO che potrebbe cambiare un po' le cose)

L'aeroporto di Sheremetyevo 1 e 2, è decisamente penalizzato dai collegamenti con Mosca.
Si trova infatti al di là del grande anello autostradale MKAD che nelle ore di punta diventa qualcosa di folle e si costella di decine di incidenti stradali e avarie di mezzi. Intenso il traffico poi della M10, l'autostrada che lo linka a questo anello e a Mosca, estremamente trafficata perchè è una delle direttrici principali che uniscono la capitale verso nord-ovest (San Pietroburgo se vogliamo fare dei nomi).
Quando va bene, dalla periferia nord est della città all'aeroporto (che si trova a Nord-Ovest) ci vogliono almeno 2 ore, ma volentieri ce ne vogliono almeno 2h e 45 o più. Direi troppo.

I collegamenti con la città sono solo su gomma, taxi, marshutke (pulmini collettivi), auto e bus e quindi subiscono gli svantaggi del collegamento stradale sopra descritto.

Domododevo DME, invece è a sud della città, è più moderno e forse come superficie pure più grande dello SVO.
Ma la cosa che lo rende comodo, è il sistema di collegamento veloce con la capitale, che può essere su navetta/trenino e su gomma (i mezzi elencati sopra). Questo lo rende meglio connesso con Mosca e con la sua superefficiente metropolitana. Cosa che riduce i transfer aeroporto-città anche a soli 45min - 1 ora (poi ovviamente dipende dove si deve andare).

Penso che le compagnie aeree stiano facendo anche ragionamenti di questo tipo. Inoltre essendo a sud, FORSE, significa qualche litro in meno di carburante utilizzato [:301]

Citazione:Messaggio inserito da Impala

L'aeroporto di Sheremetyevo 1 e 2, è decisamente penalizzato dai collegamenti con Mosca.
Si trova infatti al di là del grande anello autostradale MKAD che nelle ore di punta diventa qualcosa di folle e si costella di decine di incidenti stradali e avarie di mezzi. Intenso il traffico poi della M10, l'autostrada che lo linka a questo anello e a Mosca, estremamente trafficata perchè è una delle direttrici principali che uniscono la capitale verso nord-ovest (San Pietroburgo se vogliamo fare dei nomi).
Quando va bene, dalla periferia nord est della città all'aeroporto (che si trova a Nord-Ovest) ci vogliono almeno 2 ore, ma volentieri ce ne vogliono almeno 2h e 45 o più. Direi troppo.

I collegamenti con la città sono solo su gomma, taxi, marshutke (pulmini collettivi), auto e bus e quindi subiscono gli svantaggi del collegamento stradale sopra descritto.

Domododevo DME, invece è a sud della città, è più moderno e forse come superficie pure più grande dello SVO.
Ma la cosa che lo rende comodo, è il sistema di collegamento veloce con la capitale, che può essere su navetta/trenino e su gomma (i mezzi elencati sopra). Questo lo rende meglio connesso con Mosca e con la sua superefficiente metropolitana. Cosa che riduce i transfer aeroporto-città anche a soli 45min - 1 ora (poi ovviamente dipende dove si deve andare).

Penso che le compagnie aeree stiano facendo anche ragionamenti di questo tipo. Inoltre essendo a sud, FORSE, significa qualche litro in meno di carburante utilizzato [:301]

tra SVO1 e SVO2 non c'e' traffico ma tra SVO2 e il centro di Mosca (e viceversa) c'e' perennemente traffico anche fuori dalle ore di punta. Se poi si arriva nel weekend(quando tutti i russi ritornano nelle loro città) si vedono numeri divertenti quali autobus che sorpassano sulle aiuole o cose simili [:308] Gli incidenti stradali sono comuni a tutte le autostrade russe.. [V]

grazie a tutti per le risposte.;)

Mi pare di capire quindi che AZ e i membri skyteam non abbiano alcuna intenzione di spostarsi.