P
Picard
Guest
Come mai hai tutti quei numeri sul tuo messaggio? poi forse sì meno costi di handling oppure aeroporto più efficiente! e nuovo!
ma davvero?Citazione:Messaggio inserito da Air Mediterranean
Dicono che l'aeroporto di SVO e' vecchio ed un incubo per alcune logistiche... mentre quello di DME e' piu' nuovo ed efficente.
Sono stato solo a quello di DME, e i controlli di sicurezza sono le piu' rigide e rompi-oOOops che ho mai visto in vita mia.
AIR MED.>
Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic
Continuo però a non capire, se DME è così vantaggioso e disponibile ad accettare più traffico cosa aspettano le altre big a trasferircisi?
Citazione:Messaggio inserito da Impala
L'aeroporto di Sheremetyevo 1 e 2, è decisamente penalizzato dai collegamenti con Mosca.
Si trova infatti al di là del grande anello autostradale MKAD che nelle ore di punta diventa qualcosa di folle e si costella di decine di incidenti stradali e avarie di mezzi. Intenso il traffico poi della M10, l'autostrada che lo linka a questo anello e a Mosca, estremamente trafficata perchè è una delle direttrici principali che uniscono la capitale verso nord-ovest (San Pietroburgo se vogliamo fare dei nomi).
Quando va bene, dalla periferia nord est della città all'aeroporto (che si trova a Nord-Ovest) ci vogliono almeno 2 ore, ma volentieri ce ne vogliono almeno 2h e 45 o più. Direi troppo.
I collegamenti con la città sono solo su gomma, taxi, marshutke (pulmini collettivi), auto e bus e quindi subiscono gli svantaggi del collegamento stradale sopra descritto.
Domododevo DME, invece è a sud della città, è più moderno e forse come superficie pure più grande dello SVO.
Ma la cosa che lo rende comodo, è il sistema di collegamento veloce con la capitale, che può essere su navetta/trenino e su gomma (i mezzi elencati sopra). Questo lo rende meglio connesso con Mosca e con la sua superefficiente metropolitana. Cosa che riduce i transfer aeroporto-città anche a soli 45min - 1 ora (poi ovviamente dipende dove si deve andare).
Penso che le compagnie aeree stiano facendo anche ragionamenti di questo tipo. Inoltre essendo a sud, FORSE, significa qualche litro in meno di carburante utilizzato [:301]