Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design
Dalla parte dx si imbarca il cargo e il catering, quindi ci sarebbe un bel casino con conseguente allungamento dei tempi di permanenza a terra se imbarcassero i pax anche da dx, che poi ci siano delle eccezioni non lo so.
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Se ci fossero le porte delle stive a sinistra sarebbe anche una bella pensata... [:308]
Scusa, non prenderla come una presa in giro. Le porte delle stive sono solo a destra.
Complimenti, è questa la reale motivazione.Citazione:Messaggio inserito da banker-on-the-road
i primissimi aerei militari facevano parte della cavalleria e i piloti era considerati "cavalieri". Normalmente a cavallo si sale da sinistra (i mancini salgono da destra). Quindi i piloti dei primi biplani militari salivano da sinistra. La tradizione si è perpretata per anni. Ora viene fatto per tenere separate le operazioni di rampa dalle operazioni dei pax.
Curiosità: sull' F-104 si saliva da destra solo perchè il mitico ingegnere Kelly era mancino.
P.s. quanto sopra è come me la hanno sempre racontata ma non sono sicuro della sua correttezza.
Citazione:Messaggio inserito da banker-on-the-road
i primissimi aerei militari facevano parte della cavalleria e i piloti era considerati "cavalieri". Normalmente a cavallo si sale da sinistra (i mancini salgono da destra). Quindi i piloti dei primi biplani militari salivano da sinistra. La tradizione si è perpretata per anni. Ora viene fatto per tenere separate le operazioni di rampa dalle operazioni dei pax.
Curiosità: sull' F-104 si saliva da destra solo perchè il mitico ingegnere Kelly era mancino.
P.s. quanto sopra è come me la hanno sempre racontata ma non sono sicuro della sua correttezza.