Perchè non volare MXP-FCO-XXX ?

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,217
16
E' quello che mi chiedo sempre io... Secondo me si dovrebbe fare un ORD-MXP-FCO-ORD. O qualcosa di simile, cosi' una volta e' diretto e una no... cosi' si fanno contenti tutti....

Un volo con stop è come un volo in connessione. Se è possibile i passeggeri lo evitano, senza contare che sulla tratta breve la macchina è antieconomica al massimo perchè il lungo raggio è fatto da macchine che vanno bene sulle lunghe distanze. Sulle corte fanno schifo.
Poi non è che AZ le macchine non le riempa, forse non le riempe di pax che pagano tanto e questi pur di non avere un omnibus passeranno per altri scali.

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Bè la Singapore fa SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e lo fa con un 777(guarda caso lo stesso che userebbe AZ) non deve essere poi così antieconomica.....

Quello è un gioco che si fa allo start up quando la rotta è in perdita comunque e l'unico scopo è farsi conoscere.

Bè la Singapore fa SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e lo fa con un 777(guarda caso lo stesso che userebbe AZ) non deve essere poi così antieconomica.....

beh se la sua base non fosse così lontana, farebbero il MXP-BCN con aerei più adatti ad un volo di federaggio

[:0][:0][:0]
Mah, io proverei a chiederlo a LH, o a AF.

Perché loro non fanno un Berlino-Monaco-Stroccarda-Dusseldorf-Francoforte-Amburgo-New York e ritorno?

O i francesi un Nizza-Marsiglia-Tolosa-Bordeaux-Strasburgo-Parigi-Brest-Los Angeles e ritorno?

Suvvia...

Esageriamo sempre....nessuno ha parlato di trasformare i voli AZ in "omnibus" delle FS....è chiaro che non su tutti i voli intercontinentali si può fare un ragionamento di questo tipo...però credo che sulle tratte meno frequentate sia meglio avere un volo pieno (con scalo a FCO) che due mezzi vuoti da MXP e FCO (ovviamente se i voli sono necessari!)

Esageriamo sempre....nessuno ha parlato di trasformare i voli AZ in "omnibus" delle FS....è chiaro che non su tutti i voli intercontinentali si può fare un ragionamento di questo tipo...però credo che sulle tratte meno frequentate sia meglio avere un volo pieno (con scalo a FCO) che due mezzi vuoti da MXP e FCO (ovviamente se i voli sono necessari!)

Si ma il problema non è che i voli sono vuoti...è che con voli pieni Az perde comunque soldi...

Citazione:Messaggio inserito da El

Faccio una domanda con l'ingenuità dell'inesperto.

Sarebbe una cattiva idea per Alitalia operare tutti i voli internazionali con uno stop a Malpensa o Fiumicino, a seconda della destinazione, in base alla direzione di volo o altre considerazioni ?

Capisco bene che in realtà questo non sarebbe molto differente da quello che avviene ora, avendo alcuni voli basati a FCO e tutti gli altri a MXP ed operando i collegamenti necessari con voli navetta.

So anche che alcuni voli (ricordo Mosca) operavano come sopra detto, forse si ha un'efficienza minore facendo in questo modo ?

:DA tal proposito ho captato un "blooper" ieri durante la fiction "Giovanni Falcone", quando il giudice doveva partire per New York: scena all'aeroporto cointitolato al protagonista della fiction ed annuncio: "Alitalia - volo Palermo-Roma-New York imbarco immediato uscita X"

beh anche la RG, JL e QR facevano queste rotazioni su Mxp e Fco, poi JL e QR hanno disgiunto i voli e RG si concentrò su Milano...po anche Viasa faceva Caracas-Fco-Mxp-Caracas, idem UA per un brevissimo periodo IAD-Fco-Mxp-Iad, EK lo fa ancora su qualche rotazione settimanale (ma perchè vi è costretta dai bilaterali)..

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

@Starlight

Mio padre ha detto che una volta esisteva un PMO JFK di Alitalia, ma era diretto?

Esisteva, me lo diceva sempre mia nonna (che è di palermo), ma durò pochissimo ed era solo estivo. Penso lo avessero messo quando aprì lo scalo.. sicuramente portato dalla politica del tempo... ma durò pochissimo. Comunque se ne parla anche nel film i 100 passi.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,910
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu