Perchè non volare MXP-FCO-XXX ?

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
E' quello che mi chiedo sempre io... Secondo me si dovrebbe fare un ORD-MXP-FCO-ORD. O qualcosa di simile, cosi' una volta e' diretto e una no... cosi' si fanno contenti tutti....

Un volo con stop è come un volo in connessione. Se è possibile i passeggeri lo evitano, senza contare che sulla tratta breve la macchina è antieconomica al massimo perchè il lungo raggio è fatto da macchine che vanno bene sulle lunghe distanze. Sulle corte fanno schifo.
Poi non è che AZ le macchine non le riempa, forse non le riempe di pax che pagano tanto e questi pur di non avere un omnibus passeranno per altri scali.

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Bè la Singapore fa SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e lo fa con un 777(guarda caso lo stesso che userebbe AZ) non deve essere poi così antieconomica.....

Quello è un gioco che si fa allo start up quando la rotta è in perdita comunque e l'unico scopo è farsi conoscere.

Bè la Singapore fa SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e lo fa con un 777(guarda caso lo stesso che userebbe AZ) non deve essere poi così antieconomica.....

beh se la sua base non fosse così lontana, farebbero il MXP-BCN con aerei più adatti ad un volo di federaggio

[:0][:0][:0]
Mah, io proverei a chiederlo a LH, o a AF.

Perché loro non fanno un Berlino-Monaco-Stroccarda-Dusseldorf-Francoforte-Amburgo-New York e ritorno?

O i francesi un Nizza-Marsiglia-Tolosa-Bordeaux-Strasburgo-Parigi-Brest-Los Angeles e ritorno?

Suvvia...

Esageriamo sempre....nessuno ha parlato di trasformare i voli AZ in "omnibus" delle FS....è chiaro che non su tutti i voli intercontinentali si può fare un ragionamento di questo tipo...però credo che sulle tratte meno frequentate sia meglio avere un volo pieno (con scalo a FCO) che due mezzi vuoti da MXP e FCO (ovviamente se i voli sono necessari!)

Esageriamo sempre....nessuno ha parlato di trasformare i voli AZ in "omnibus" delle FS....è chiaro che non su tutti i voli intercontinentali si può fare un ragionamento di questo tipo...però credo che sulle tratte meno frequentate sia meglio avere un volo pieno (con scalo a FCO) che due mezzi vuoti da MXP e FCO (ovviamente se i voli sono necessari!)

Si ma il problema non è che i voli sono vuoti...è che con voli pieni Az perde comunque soldi...

Citazione:Messaggio inserito da El

Faccio una domanda con l'ingenuità dell'inesperto.

Sarebbe una cattiva idea per Alitalia operare tutti i voli internazionali con uno stop a Malpensa o Fiumicino, a seconda della destinazione, in base alla direzione di volo o altre considerazioni ?

Capisco bene che in realtà questo non sarebbe molto differente da quello che avviene ora, avendo alcuni voli basati a FCO e tutti gli altri a MXP ed operando i collegamenti necessari con voli navetta.

So anche che alcuni voli (ricordo Mosca) operavano come sopra detto, forse si ha un'efficienza minore facendo in questo modo ?

:DA tal proposito ho captato un "blooper" ieri durante la fiction "Giovanni Falcone", quando il giudice doveva partire per New York: scena all'aeroporto cointitolato al protagonista della fiction ed annuncio: "Alitalia - volo Palermo-Roma-New York imbarco immediato uscita X"

beh anche la RG, JL e QR facevano queste rotazioni su Mxp e Fco, poi JL e QR hanno disgiunto i voli e RG si concentrò su Milano...po anche Viasa faceva Caracas-Fco-Mxp-Caracas, idem UA per un brevissimo periodo IAD-Fco-Mxp-Iad, EK lo fa ancora su qualche rotazione settimanale (ma perchè vi è costretta dai bilaterali)..

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

@Starlight

Mio padre ha detto che una volta esisteva un PMO JFK di Alitalia, ma era diretto?

Esisteva, me lo diceva sempre mia nonna (che è di palermo), ma durò pochissimo ed era solo estivo. Penso lo avessero messo quando aprì lo scalo.. sicuramente portato dalla politica del tempo... ma durò pochissimo. Comunque se ne parla anche nel film i 100 passi.