Perché non volare da FCO con scalo a MXP?


secondo me facendo come dite voi un volo FCO-MXP-NRT o qualsiasi volo con partenza da FCO e scalo a MXP chi ci perderebbe (come tempo)sarebbero i passeggeri di roma...

perchè non vene fate una ragione voi di MXP e vi prendete un aereo dalla vostra amata malpensa e volate fino a FCO o in un qualsiasi hub europeo e poi da li andate dove volete andare? la maggior parte della gente che abita nelle città minori lo fa!!
 
Tanto valeva lasciare i voli in questione a MXP!
Le decisioni, belle o brutte che siano, vanno prese fino in fondo, soluzioni ambigue del genere non costituiscono una rottura col passato e a mio modo di vedere non sono nemmeno sostenibili.
Ad incrementare o ad aprire i diretti da MXP ci penseranno altre compagnie se lo riterranno opportuno.
 
Citazione:Messaggio inserito da BA.ALE
perchè non vene fate una ragione voi di MXP e vi prendete un aereo dalla vostra amata malpensa e volate fino a FCO o in un qualsiasi hub europeo e poi da li andate dove volete andare? la maggior parte della gente che abita nelle città minori lo fa!!
Non hai capito, non è un problema nostro, ma di Alitalia.

L' Italia ha due mercati grosso modo equivalenti, Roma e Milano, nel 2006 circa 35 e 37 milioni di passeggeri rispettivamente. Togli pure i transiti, ma dopo devi scendere ai meno di 8 milioni di pax di VCE-TSF. Il resto d' Italia fa 50 mln circa di pax spezzettati fra tutte le altre zone (compresa Venezia).

Mi sembra assolutamente stupido non provare a servire tutt' e due i mercati principali, scegliere tra uno e l' altro è come scegliere fra avere solo la mano destra o la sinistra.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ah, la proposta non vale solo per Alitalia. Anche AirOne potrebbe prenderla in considerazione, in futuro e con aerei di maggior range rispetto al 330.
Il volo con scalo è peggio di un volo diretto, ma meglio di un cambio di volo, perché mette al riparo da mancate coincidenze. Credo che nei charter ve ne sia ancora qualcuno.

Poi ripeto che la proposta deve passare il vaglio del rapporto costi/ricavi e vale soprattutto per le destinazioni per cui l' aereo non riesce a fare una rotazione in 24 ore. Da scartare quelle in cui fare scalo porterebbe allo sfondamento delle 24 ore per rotazione (temo CCS)


@skysurfer
Quali sono i voli charter di lungo raggio che attualmente fanno tappa sia a Fiumicino che a Malpensa?

Ma AirOne ha già in mente di operare il charter con scalo a MXP.
Un eventuale FCO-MXP-HAV.
 
Se fosse stato un sistema vantaggioso sarebbe stato probabilmente applicabile anche al contrario quando i voli erano tutti a malpensa.

Evidentemente se non lo fanno più un motivo ci sarà! Tanto i passeggeri di milano potranno comodamente volare via parigi!
 
Citazione:Messaggio inserito da BA.ALE

perchè non vene fate una ragione voi di MXP e vi prendete un aereo dalla vostra amata malpensa e volate fino a FCO o in un qualsiasi hub europeo e poi da li andate dove volete andare? la maggior parte della gente che abita nelle città minori lo fa!!

Milano e hinterland è il cuore economico del paese, non una città minore.
Come al solito ragionamenti costruttivi no eh??
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

invece secondo me è corretto....anke per facilitare i Milanesi ke si trovano di punto in bianco senza collegamenti importanti....
Anche secondo me potrebbe essere un idea valida. Però il problema è sempre a monte: Linate e Alitalia.
Perchè un milanese dovrebbe perdere tempo facendo scalo a Roma per usufruire di un servizio con poche destinazioni e di qualità non particolarmente alta in termini di macchine e classi servizio? Sicuramente preferirebbe volare da Linate con altre compagnie che offrono servizi milgiori. Tanto far scalo per far scalo...

L'idea potrebbe funzionare ma affichè possa realizzarsi necessita di due presupposti: ridimensionamento di Linate e innalzamento della qualità di servizio in AZ.

Citazione:tanto nn devi cambiare aereomobile....
Non è esattamente corretto. Se fai scalo si scende tutti e poi si risale. Perchè altrimenti ci sarebbero una serie di problemi che farebbero lievitare i costi.
Tanto per citarne due:
- rifornimento con presenza di vigili del fuoco.
- tratta mxp-fco non vendibile
 
Non pensavo che Eurofly e i suoi voli tra JFK e PSR/BRI/SUF via BLQ sarebbe diventata un modello di business da imitare:D

Mi auguro che AP consideri questa ipotesi, facendo proseguire su TRN qualche intercontinentale previsto su FCO con lo stesso codice di volo, questa sì che sarebbe un'ottima idea contando la fidelizzazione di AP su TRN!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Obiettivo secondario è servire i pax di Milano (e del nord) meglio di quanto faccia la concorrenza. Meglio un MXP-EZE con stop a FCO che un cambio d' aereo a MAD. E VCE-MXP-EZE è alla pari di un VCE-MAD-EZE.

proposta interesante, ma su questo punto sono da valutare anche altri aspetti quali prezzo e servizio offerto.
 
L' esempio non era stato scelto totalmente a caso, non ho mai volato Iberia, ma in vacanza in America Latina la maggioranza dei turisti italiani che incontro arriva con IB e il servizio è unanimemente considerato di basso livello.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' esempio non era stato scelto totalmente a caso, non ho mai volato Iberia, ma in vacanza in America Latina la maggioranza dei turisti italiani che incontro arriva con IB e il servizio è unanimemente considerato di basso livello.

quoto.....ho amici sudamecani (di Lima, Bogotà, Buenos Aires e Santiago de Chile) ke volano con IB, ma si trovano davvero male.....[V]