Perché le major hanno tanto sottovalutato Ryanair?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,477
11
Leno (BS)
Negli anni 90 Ryanair era piccolissima e non infastidiva nessuno. Da sola ha saputo crearsi un mercato, trovare i passeggeri, i finanziamenti privati e pubblici, ha saputo contrattare ottime condizioni con gli aeroporti e con i fornitori di aerei e di ogni altra cosa necessaria all'attività. Non solo, ha scoperto tratte nuove in grado di generare profitti e stimolato la gente a viaggiare.
Le major dov'erano? Loro avevano dalla loro parte una quantità molto maggiore di denaro, un brand e la capacità imprenditoriale. Oggi che fanno? Nella maggior parte dei casi piagnucolano e dicono che Ryanair ha rovinato il mercato.
Secondo me loro erano pachidermi fossilizzati incapaci di affrontare le nuove sfide che il mercato esigeva. Devono solo piangere sé stessi, non incolpare terzi di colpe dovute solamente alla propria incapacità.
Ryanair è una delle poche cose che è andata totalmente a favore dei cittadini negli ultimi anno e come sempre qualcuno se ne duole. Mi spiace per lui, ma io ne sono felice.
Una volta tanto un po' di denaro pubblico è stato speso in un servizio utile molto apprezzato dall'utenza, non in cavolate costate milioni e milioni che sono servite soltanto ad arricchire qualche ladro. Inutile citare le centinaia di opere pubbliche iniziate e mai entrate in attività, che hanno visto montagne di denaro transitare dalle casse dei cittadini a quelle di qualche imprenditore sgamato con l'appoggio di politici compiacenti.
Ottima Ryanair, speriamo duri a lungo.

Il senso è capire perché tra il 2000 e il 2005 le major non hanno adottato modelli business in grado di intercettare buona parte del traffico generato da Ryanair lasciandole così campo aperto e mercato a tutto spiano. Una maggiore incisività avrebbe dato vantaggi anche a loro limitando lo strapotere degli irlandesi.
Non capisco il senso della tua domanda.

Nessuno ha capito che esisteva un mercato da portare allo scoperto e da sfruttare? Nessuno ha cercato di negoziare contratti capestro con produttori e con aeroporti minori? Il fatto di avere sottovalutato è molto grave da parte di manager pagati milioni.

Negli anni 90 Ryanair era piccolissima e non infastidiva nessuno. Da sola ha saputo crearsi un mercato, trovare i passeggeri, i finanziamenti privati e pubblici, ha saputo contrattare ottime condizioni con gli aeroporti e con i fornitori di aerei e di ogni altra cosa necessaria all'attività. Non solo, ha scoperto tratte nuove in grado di generare profitti e stimolato la gente a viaggiare.
Le major dov'erano? Loro avevano dalla loro parte una quantità molto maggiore di denaro, un brand e la capacità imprenditoriale. Oggi che fanno? Nella maggior parte dei casi piagnucolano e dicono che Ryanair ha rovinato il mercato.
Secondo me loro erano pachidermi fossilizzati incapaci di affrontare le nuove sfide che il mercato esigeva. Devono solo piangere sé stessi, non incolpare terzi di colpe dovute solamente alla propria incapacità.
Ryanair è una delle poche cose che è andata totalmente a favore dei cittadini negli ultimi anno e come sempre qualcuno se ne duole. Mi spiace per lui, ma io ne sono felice.
Una volta tanto un po' di denaro pubblico è stato speso in un servizio utile molto apprezzato dall'utenza, non in cavolate costate milioni e milioni che sono servite soltanto ad arricchire qualche ladro. Inutile citare le centinaia di opere pubbliche iniziate e mai entrate in attività, che hanno visto montagne di denaro transitare dalle casse dei cittadini a quelle di qualche imprenditore sgamato con l'appoggio di politici compiacenti.

come non quotarti

altro quotone in arrivo. Ma non ho capito "...Mi spiace per lui, ma io ne sono felice..." Chi è il lui a cui ti riferisci?

C'è anche un po' di propaganda.Sarà tutto oro quel che luccica?

Ryanair è una delle poche cose che è andata totalmente a favore dei cittadini negli ultimi anno
Me ne sono ancor più convinto stamattina a Hahn quando ho visto maltrattare un povero cristo il cui trolley pesava qualche etto sopra i 10 kg. regolamentari. Le regole sono regole, ma non autorizzano a umiliare un passeggero trattandolo peggio che se fosse un ladro.

Certo che chi fa solo daytrip solo per il gusto di fare un volo a 3 euro non può capire chi prende un aereo per andare da A a B.

se posso...le palle le ha rotte sin da subito, la concorrenza spietata di aerlingus che solo dopo ha diminuito le tariffe, la guerra con AER Rianta a dublino stavano per far chiudere fr con un buco mostruoso, soldi sempre messi da Tony Ryan, cui il suo sogno era creare una compagnia che desse l'opportunità a tutti di viaggiare. fr per tanto tempo è stata massacrata da aer lingus (cui ora fr ne possiede il 29%) e BA. l'inversione è nata con l'arrivo di MOL, l'esclusività di stn per 5 anni e il graduale aiuto dell'europa alla libera concorrenza. le major si appellarono ai motivi più stupidi, portando fr in tribunale per ogni cosa, così come il personale che ha via via perso posizioni fino alla situazione attuale. mol lascerà presto, purtroppo.:(

se posso...le palle le ha rotte sin da subito, la concorrenza spietata di aerlingus che solo dopo ha diminuito le tariffe, la guerra con AER Rianta a dublino stavano per far chiudere fr con un buco mostruoso, soldi sempre messi da Tony Ryan, cui il suo sogno era creare una compagnia che desse l'opportunità a tutti di viaggiare. fr per tanto tempo è stata massacrata da aer lingus (cui ora fr ne possiede il 29%) e BA. l'inversione è nata con l'arrivo di MOL, l'esclusività di stn per 5 anni e il graduale aiuto dell'europa alla libera concorrenza. le major si appellarono ai motivi più stupidi, portando fr in tribunale per ogni cosa, così come il personale che ha via via perso posizioni fino alla situazione attuale. mol lascerà presto, purtroppo.:(

prima di lasciare, MOL, acquisirà AerLingus ed entrerà nel mondo degli intercontinentali. Visto che per farlo serve una compagnia di bandiera :D

Che bel post.
Un fanatico di Ryanair compone un peana totalmente di parte.
Claque e personale di cabina FR che quota.
Fortuna che è domenica...

Non hanno sottovalutato. Il mercato che serve FR è un mercato su cui non avrebbero potuto far soldi causa più alti costi di struttura, quindi hanno ben fatto ad ignorarlo. La prova è che Ryanair prima ha messo i suoi voli dove il traffico (e il revenue) era possibile; finiti quelli, si è lanciata in avventure stile mercenario in giro per l'Europa.

Due controprove: tutte le altre low-cost tendono a ricalcare rotte e modelli delle compagnie tradizionali, chiaramente con costi di gestione inferiori che possono permettere tariffe inferiori; nessuno ricalca lo schema FR che prevede rotte aperte senza criterio logico, ma solo con criterio finanziario (nel senso che vanno in base alla corposità dei finanziamenti ricevuti). Il resto è tutto una conseguenza - la forza contrattuale nei confronti dei fornitori, dei dipendenti e pure dei clienti.

Anche se onestamente mi pareva superfluo ribadirlo... sai benissimo che la domanda che hai posto non ha molto senso, così come ne conoscevi già la risposta. Ehm, sai pure che la domanda, posta così, non potrà che scatenare un mezzo flame e una valanga di "quoto" "straquoto" "ce l'avete con Ryanair!" "quindi devono volare solo i ricchi!" e simili :D

DaV

Non sarei così convinta che la maggioranza dei cittadini italiani siano dei fan di FR come te e quindi la pensino come te, anzi direi che la stragrande maggioranza dei cittadini italiani sarebbero ben felici di risparmiarsi di pagare con le loro tasse i voli scontati FR usati da pochi.

Non sarei così convinta che la maggioranza dei cittadini italiani siano dei fan di FR come te e quindi la pensino come te, anzi direi che la stragrande maggioranza dei cittadini italiani sarebbero ben felici di risparmiarsi di pagare con le loro tasse i voli scontati FR usati da pochi.

aggiungo che poi magari certe opere costano si il doppio, ma una strada alla fine rimane sul territorio praticamente per sempre, FR "vola" via in base al portafoglio :D

prima di lasciare, MOL, acquisirà AerLingus ed entrerà nel mondo degli intercontinentali. Visto che per farlo serve una compagnia di bandiera :D
Mi pare una visione un pò ristretta della realtà. Ormai con tutte le liberalizzazioni in divenire ci sono moltissime opportunità anche per le compagnie non di bandiera (se con questo termine intendi quelle statalizzate che storicamente rappresentavano un paese).
E' piuttosto anacronistico riproporre la questione in questi termini.
Tanto per cominciare, visto che FR ha AOC irlandese, potrebbe da subito, qualora lo volesse, volare verso USA/Canada che sono anche il mercato principale intercontinentale da quel paese.
Ovviamente dovrebbe sradicare il proprio modello di business, a partire dal dotarsi di una flotta di lungo raggio e tutto ciò che ne consegue. Non credo gli convenga.

Mi pare una visione un pò ristretta della realtà. Ormai con tutte le liberalizzazioni in divenire ci sono moltissime opportunità anche per le compagnie non di bandiera (se con questo termine intendi quelle statalizzate che storicamente rappresentavano un paese).
E' piuttosto anacronistico riproporre la questione in questi termini.
Tanto per cominciare, visto che FR ha AOC irlandese, potrebbe da subito, qualora lo volesse, volare verso USA/Canada che sono anche il mercato principale intercontinentale da quel paese.
Ovviamente dovrebbe sradicare il proprio modello di business, a partire dal dotarsi di una flotta di lungo raggio e tutto ciò che ne consegue. Non credo gli convenga.

io ho letto proprio su questo forum che le rotte intercontinentali sono solo per le compagnie di bandiera. Ma forse si riferiva solo al caso italiano...
Per la flotta di lungo raggio, MOL, attende i 787

io ho letto proprio su questo forum che le rotte intercontinentali sono solo per le compagnie di bandiera. Ma forse si riferiva solo al caso italiano...
Per la flotta di lungo raggio, MOL, attende i 787

Scusa ma cosa stai farneticando?
Air Europa in Spagna NON e' la compagnia di bandiera, BMI e Virgin in UK NON sono compagnie di bandiera, Air Berlin in Germania NON e' la compagnia di bandiera, Eurofly e Blue Panorama in Italia NON sono compagnie di bandiera, devo continuare anche con Americhe, Asia e Oceania?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.