Perchè Gdansk non se la fila nessuno

kochampolska

Utente Registrato
26 Gennaio 2008
21
0
0
Domodossola, Piemonte.
www.trojmiasto.pl
Come ho già chiesto in altri lidi...ripropongo qui il mio quesito, magari la frequentazione di piloti o addetti al mestiere possono darmi "spiegazioni" più ufficiali.

...come mai non ci sono voli diretti a Gdansk dall'Italia tranne il collaudato volo da Roma?
Un bel MXP-GDN non se lo fila nessuno?:)

Citazione:Messaggio inserito da kochampolska
Come ho già chiesto in altri lidi...ripropongo qui il mio quesito, magari la frequentazione di piloti o addetti al mestiere possono darmi "spiegazioni" più ufficiali.

...come mai non ci sono voli diretti a Gdansk dall'Italia tranne il collaudato volo da Roma?
Un bel MXP-GDN non se lo fila nessuno?:)
Non sono né pilota né addetto al mestiere, ma... non hai pensato all'ipotesi più semplice?:D
Non c'è traffico tale rendere economicamente conveniente il volo, o quel poco che c'è se lo mangiano già LH e LO.;)

Citazione:Non sono né pilota né addetto al mestiere, ma... non hai pensato all'ipotesi più semplice?:D
Non c'è traffico tale rendere economicamente conveniente il volo, o quel poco che c'è se lo mangiano già LH e LO.;)

<div align="right"></div id="right">penso che da Bologna in su ci sia mercato per un possibile Gdansk.
Forse al Nord ci son solo polacchi da WAW in giu':-P.
Lufthansa e Lot hanno prezzi spropositati per utenza non business (forse più la seconda) e visto l'espansione a Est mi chiedevo come mai su di li non ci arriva nessuno.Volendo da Gdansk con la nave si arriva a Helsinki, con l'autobus o aliscafo a Kalingrad, etc etc.
Non è proprio un posto sperduto.

Sul forum troverai tanti estimatori di Gdansk/Danzica, tra cui il sottoscritto, tuttavia la città è turisticamente meno famosa e importante che Cracovia. Anche dal punto di vista economico, credo che ci siano pochi contatti con le industrie italiane, più presenti in Slesia e Bassa Slesia.

Forse un volo trisetimanale con Ryanair da BGY/PSA potrebbe anche funzionare, ma c'è il rischio che vada a fare compagnia al WRO :(

DaV

Citazione:
Forse un volo trisetimanale con Ryanair da BGY/PSA potrebbe anche funzionare, ma c'è il rischio che vada a fare compagnia al WRO :(

magari se MXP diventasse un HUB Easyjet [:p]

Comunque un trisettimanale andrebbe benissimo e penso che Gdansk e Wroclaw se la giocano alla pari...anche se d'estate la prima sicuramente vince (Sopot...Gdynia,Hel, etc etc).
Per quanto riguardo il discorso economico, Gdansk è collegata con molti aereoporti minori, in zone non appetibili...se non appunto per i lavoratori polacchi.Ormai in Italia non ci vengono neanche più loro per lavoro:(
Pero' come funziona il Roma (ok che c'è il Vaticamo, ok che è la capitale) ma Milano, Torino, Genova, Bologna,Venezia,parte della Svizzera...non sono da meno!
Ci son collegamenti da MXP ma soprattutto da BGY molto "strani"...perchè no un bel GDN.

A fine aprile devo ritornarci...chissà in qualche miracolo [:301]

effettivamente anchio mi sono domandato spesso come mai dall'Italia per Danzica non ci fossero praticamente collegamenti...
e già che ci siamo, e che qualcuno l'ha nominata, di Kaliningrad cosa mi dite? Tra l'altro è la ex capitale imperiale della Germania (Koenigsberg), non dovrebbe essere male come città ;)

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Sul forum troverai tanti estimatori di Gdansk/Danzica, tra cui il sottoscritto,

presente:D:D:D

A.

Presente anch'io [8D]
Ad aprile scorso sarei dovuto andare a GDN ma rinunciai proprio per la scomodità dei collegamenti.Da MXP sarei dovuto transitare via WAW con LOT e mi sarebbe costato una fortuna,per me CIA è scomodissimo da raggiungere essendo della provincia di Alessandria e un eventuale BGY-CIA con FR sarebbe stato assolutamente incompatibile con l'orario del CIA-GDN..

Concordo con i giudizi su Gdansk, tuttavia il turismo non e' l'unico motivo di attrazione: a Tchew, a pochi km da Gdansk, ci sono un sacco di aziende di manifattura che lavorano come terzisti per aziende dell'europa occidentale (Italia compresa)

Quando ci sono andato, ho optato per un MXP-COP di SAS, proseguendo da COP per GDN per con un DASH-8 (quelli successivamente grounded per i problemi al carrello [:307]