Perche' costa piu' un transito da MXP che non FCO?

Potrebbe essere piena la tariffa + bassa, mentre a FCO è disponibile pure quella oppure hanno prenotato tariffe + costose.

Yield management. I voli per Malpensa sono più pieni, perché hanno più pax in transito (prima che si scateni un flame: è ovvio, ci sono più connessioni). E' routine, cercando un volo da Milano a NY, che il sito AZ proponga tariffe più convenienti con scalo a FCO e persino a VCE. Il volo diretto per JFK costa di più, quello per EWR una via di mezzo.

E poi ogni major certa di attirare pax nei suoi hub, così per gli stranieri è piu' conveniente AZ, per gli italiani per andare ad esempio a JFK costa meno il volo di BA, AF, LH, ecc con transito a LHR, CDG, FRA... invece del diretto AZ da MXP

Avevo immaginato anch'io yield management, anche perche' storicamente il EWR-MXP e' sempre stato piu' economico del JFK-MXP (anche quando il EWR aveva un orario nettamente migliore).
Comunque un'amica di mia moglie (che poi raggiungeremo in vacanza a Tel Aviv) mi ha appena fatto il forward del suo itinerario con AZ....
DTW-ATL-MXP-NRT-MXP-TLV-MXP-JFK-DTW (partenza da DTW il 14 maggio, ritorno a DTW il 22 agosto, quindi altissima stagione):

$ 1542.10

A me sembra abbastanza regalato.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma scherzi? 1542.10? Altro che regalato[:0][:0][:0]

Beh, per andare da Detroit a Tokyo fa scalo ad Atlanta e Malpensa (voli con codice AZ cmq).
Poi fa Tokyo-Tel Aviv via MXP e poi torna a casa facendo Tel Aviv-Detroit via MXP e JFK.
Secondo me e' regalato.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Beh, per andare da Detroit a Tokyo fa scalo ad Atlanta e Malpensa (voli con codice AZ cmq).
Poi fa Tokyo-Tel Aviv via MXP e poi torna a casa facendo Tel Aviv-Detroit via MXP e JFK.
Secondo me e' regalato.
Ma che biglietti sono? Tutti open? Non si capiscono quali siano i tragitti di andata e quali di ritorno. Non è un percorso lineare, o sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Secondo me e' regalato.

Ma che biglietti sono? Tutti open? Non si capiscono quali siano i tragitti di andata e quali di ritorno. Non è un percorso lineare, o sbaglio?

14 maggio: DTW-ATL-MXP-NRT (arrivo il 15 a MXP e il 16 a NRT)
8 Agosto: NRT-MXP-TLV
22 Agosto: TLV-MXP-JFK-DTW

La tua amica ha compresa nel prezzo anche la tessera Ulisse ...
Il "giro" è lungo 25364 mi per la Y.

svenduto di brutto neanche fossimo a Febbraio. Maggio è comunque un mese di alta stagione, Agosto non ne parliamo!

Sul volo per TLV consideriamo che AZ in Agosto a FCO ha 12 voli alla settimana per JFK e 7 su EWR. Una capacità non da poco che ha bisogno di essere riempita. Propendo per l'ipotesi che a MXP il volo sia più pieno.