Perche' AZ ridipinge gli aerei?


Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

vedi, caro Seaking, io non ragiono da spettatore qualunque. ragiono da chi vive quotidianamente l'azienda a 360 gradi.

Beh, almeno il fatto di vivere, come te, l'azienda quotidianamente e a 360° me lo puoi riconoscere...no?

Per il resto, sfondi una porta aperta: io sono cresciuto professionalmente in una grande multinazionale anglosassone, dove meritocrazia, orientamento al cliente ed ai risultati sono il credo assoluto.

Tutti concetti che, in un'azienda a partecipazione statale ed ex monopolista sono sconosciuti o quasi, purtroppo.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Complimenti per la risposta chiara ed esauriente, hai una bella penna.
Indirettamente è anche un complimento al forum, si vede che di qua passa il meglio.


Grazie.[:I]
 
Queste le cose istituzionali che AZ dice sull'argomento riverniciatura, apparse sulla rivista interna di AZ, del febbraio 2007, ma leggibili da tutti:

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Nel nuovo design la banda verde laterale scende sotto i finestrini, il “muso” diventa bianco e il marchio si tinge di verde e di rosso. Coinvolti nel progetto gli enti Ingegneria Cabina e Brand e Disegno Servizio per Alitalia e Officine di Supporto per Alitalia Servizi
Lo scorso mese di ottobre un MD80 della nostra Compagnia è decollato dall’aeroporto di Fiumicino con un “abito” nuovo: è stato il primo di una serie che includerà tutti i velivoli del Gruppo. Rinnovare l’immagine aziendale senza tradire l’identità e i valori che la marca Alitalia ha costruito nel corso della sua storia. Questo il senso del restyling che, partito dal logo, ora coinvolge anche la livrea dei nostri aerei. La nuova livrea degli aeromobili richiederà qualche anno per essere implementata sull’intera flotta Alitalia. Per non intralciare la programmazione dei voli, gli aeromobili saranno infatti riverniciati durante le manutenzioni programmate in hangar. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo perché la sverniciatura totale del mezzo è comunque prevista nel corso di questi interventi periodici. A fine 2007 saranno verniciati 25 aeromobili.

Punti di forza e di debolezza della vecchia livrea

“La livrea deve comunicare sicurezza e affidabilità. Inoltre, da un punto di vista culturale sintetizza l’identità della marca, è la firma inconfondibile della Compagnia” spiega XXXXXXXX, responsabile Brand e Disegno Servizio. Gli interventi si sono concentrati principalmente su quattro elementi. In primis la banda verde laterale, che “ingabbiava” i finestrini creando una sensazione di restringimento dello spazio interno dell’aereo, è stata snellita, abbassata al di sotto dei finestrini e prolungata fino ad eliminare la discontinuità con la coda. Il timone, presente sulla coda, è stato invece ingrandito fino a scendere sulla fusoliera conferendogli così una centralità ancora maggiore.

Un altro accorgimento emerso da indagini effettuate riguarda i colori utilizzati per il logo: dal rosso e nero, che creava un contrasto troppo forte con il bianco del corpo dei velivoli, si è passati al verde e rosso. Infine, il “tartufo”, la punta nera presente su alcune tipologie di aerei, è stato eliminato perché giudicata dagli intervistati eccessivamente aggressiva, quasi alla stregua di un’arma da combattimento, per citare un’osservazione emersa dalla ricerca.
“La continuità grafica nel
processo di rinnovamento del design dovrebbe agevolare la convivenza tra vecchia e nuova livrea per il tempo necessario a riverniciare l’intera flotta.
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Inoltre:

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Come è stata disegnata e poi prescelta la nuova livrea Alitalia?

Il progetto di restyling della livrea è stato guidato dalle opinioni dei clienti e degli esperti di design. Le ricerche di mercato hanno quindi impostato l’esplorazione creativa effettuata dall’agenzia di Brand Design, che ha realizzato 40 proposte grafiche differenti. Successivamente la livrea tradizionale e le nuove proposte sono state sottoposte ad analisi e valutazione di designers, che hanno spiegato il significato dei colori e delle forme dal punto di vista di ciò che comunicano. Sulla base di questi elementi è stato scelto il disegno più aderente agli obiettivi di ringiovanimento della marca, alla sua storia ed identità da preservare. Le indicazioni raccolte e i suggerimenti tecnici dei colleghi che si occupano di Ingegneria Cabina hanno aiutato l’agenzia creativa a mettere a punto i dettagli del design definitivo.

Quali sono i benefici del nuovo design della livrea?

La nuova livrea è stata disegnata anche con l'obiettivo di semplificare i processi di verniciatura. Ad esempio l'introduzione del grigio sia sulla pancia sia sui motori ha, prima di tutto, un ruolo funzionale, di maggiore protezione dalla visibilità dello sporco. Altre compagnie - come ad esempio British Airways che utilizza il blu scuro sulla pancia e i motori degli aeromobili - tendono ad utilizzare soluzioni di colore più scuro su quelle parti maggiormente esposte. Anche la fascia verde al di sotto dei finestrini è una soluzione che semplifica sia il processo di verniciatura sia di manutenzione facilitando quei piccoli ritocchi che possano rendersi necessari.

Quali sono i costi complessivi dell’operazione?

L’implementazione della nuova livrea avverrà senza apportare modifiche all’operativo dei voli e alle soste programmate. Questo significa che la nuova livrea verrà implementata sugli aeromobili solo al momento della totale sverniciatura già pianificata e, quindi, senza costi aggiuntivi conseguenti il cambio di livrea. I costi legati alla creatività ed all’analisi di valutazione con i designers, sono minimi, in entrambi i casi il progetto ha entusiasmato i nostri fornitori a tal punto da far passare in secondo piano la dimensione della remunerazione economica. Perché il marchio Alitalia, come dicono le ricerche, attrae.
 
Ragazzi, livrea a parte (mi pare che tutti i post siano concordi sul fatto che i costi del restyling sono una delle spese più veniali degli ultimi anni) gli sprechi ci sono e certi sono veramente fastidiosi.
Io però suppongo che certe spese siano inevitabili e prefettamente assorbibili da parte di un'azienda solida e seria, anzi funzionali alla stessa crescita dell'azienda.
Anche gli equipaggi air france scendono ai sofitel (4 stelle) o ai meridien (5) senza che la potenza della loro azienda venga scalfita o che nessuno abbia da criticare.
La differenza la fanno il marketing, lo sviluppo, le nuove rotte, gli accordi, il federaggio.
Le scelte disastrose sono ben altre, la disomogeneità della flotta, l'improvvisazione nel marketing, il federaggio patetico effettuato da voli spesso cancellati, i servizi di bordo che sono quelli descritti "dal campo" da Lorenzo, le destinazioni soppresse (si chiude la Cina nel momento storico di massimo sviluppo delle relazioni tra questo Paese e il resto del mondo - non parliamo delle olimpiadi - sembra di essere su scherzi a parte !!!):(
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
......in entrambi i casi il progetto ha entusiasmato i nostri fornitori a tal punto da far passare in secondo piano la dimensione della remunerazione economica. Perché il marchio Alitalia, come dicono le ricerche, attrae.

passi per quello che è stato detto prima, ma questa mi sembra davvero una..... baggianata! (per non dire altro).... si certo i fornitori vivono di onore.. MAH