Sono un cittadino di Roma, amo la mia città, sono stato moltissime volte utente AZ qualche volta anche su long haul.
Tuttavia credevo molto nel progetto MXP; sebbene avrebbe creato qualche handicap in più a me romano residente a 10 km da FCO, capivo la ragion di Compagnia ed anche la ragion di Stato. Roma è più grande è molto più bella ha mlto più turismo ma a Milano e nel nord in generale girano più soldi, più merci, più traffici di stampo business, fattori importanti da intercettare per una global carrier com AZ. Senza trascurare la vicinanza maggiore di MXP rispetto alle grandi nazioni euro.
Quindi me ne ero fatta una ragione: meno FCO, più MXP ma la somma algebrica delle due cose avrebbe portato ad un incremento generalizzato degli introiti e delle tratte dall'Italia. Ci si può stare, ho la lucidità di vedere oltre il mio naso: ciò che è un pò più scomodo per me potrà essere più comodo per molte più persone.
Tuttavia le cose sono andate come abbiamo visto, ed io mi pongo qualche riflessione a 10 anni dall'apertura di MXP 2000.
Date le condizioni attuali, dato lo stato delle cose non solo in AZ non vedo come AZ, possa trarre molti benefici dall'hub di MXP.
Elenco qualche punto:
1)
LIN : city airport, tanto malandato ed arretrato quanto comodo. E' a 7 km da Milano tutti i Milanesi lo sfruttano al massimo, tutti coloro che vengono da fuori vogliono atterrare a LIN per non perdere tempo per arrivare in centro. Il mega HUB ed il city airport non vanno di pari passo, bisogna fare una scelta. A Parigi, per lanciare CDG nel 70, fecero chiudere Orly!
I Milanesi devono decidere: o un HUB robusto e poco LIN o un HUB marginale ma con un city airport comodissimo come LIN.
2)
Alitalia ha i naviganti con base a Roma. Sono pochi quelli che AZ è riuscita a trasferire a Milano. In questo modo un sacco di voli pieni di naviganti non paganti, anzi pagati per trasferirsi da FCO a MXP per poi fare il volo da MXP.
E' chiaro, questo è un problema di AZ, ma se AZ non è riuscita a spostare il baricentro è meglio che torni al suo posto di dominio naturale.
3)
Alitalia ha gli hangar a FCO. Con MXP sono aumentati i ferry, sono aumentati anche i dipendenti che lavorano a MXP dove AZ fa la light dei suoi wide. Inoltre AZ paga oggi una struttura in più (quella di MXP) e suppongo anche le attrezzature tecniche.
Credo che dati i risultati di AZ, date le situazioni interne ad AZ, dato il pessimo schacchiere aeroportuale nazionale, il ritorno a FCO porterebbe ad un grosso senllimento delle strutture, ad un buon abbassamento di costi fissi. Ciò a fronte della perdita di un po' di clientela del NORD, clientela che comunque AZ perde tuttora (soprattutto via LIN) a favore di CDG, LHR, AMS, Francoforte.
Tuttavia credevo molto nel progetto MXP; sebbene avrebbe creato qualche handicap in più a me romano residente a 10 km da FCO, capivo la ragion di Compagnia ed anche la ragion di Stato. Roma è più grande è molto più bella ha mlto più turismo ma a Milano e nel nord in generale girano più soldi, più merci, più traffici di stampo business, fattori importanti da intercettare per una global carrier com AZ. Senza trascurare la vicinanza maggiore di MXP rispetto alle grandi nazioni euro.
Quindi me ne ero fatta una ragione: meno FCO, più MXP ma la somma algebrica delle due cose avrebbe portato ad un incremento generalizzato degli introiti e delle tratte dall'Italia. Ci si può stare, ho la lucidità di vedere oltre il mio naso: ciò che è un pò più scomodo per me potrà essere più comodo per molte più persone.
Tuttavia le cose sono andate come abbiamo visto, ed io mi pongo qualche riflessione a 10 anni dall'apertura di MXP 2000.
Date le condizioni attuali, dato lo stato delle cose non solo in AZ non vedo come AZ, possa trarre molti benefici dall'hub di MXP.
Elenco qualche punto:
1)
LIN : city airport, tanto malandato ed arretrato quanto comodo. E' a 7 km da Milano tutti i Milanesi lo sfruttano al massimo, tutti coloro che vengono da fuori vogliono atterrare a LIN per non perdere tempo per arrivare in centro. Il mega HUB ed il city airport non vanno di pari passo, bisogna fare una scelta. A Parigi, per lanciare CDG nel 70, fecero chiudere Orly!
I Milanesi devono decidere: o un HUB robusto e poco LIN o un HUB marginale ma con un city airport comodissimo come LIN.
2)
Alitalia ha i naviganti con base a Roma. Sono pochi quelli che AZ è riuscita a trasferire a Milano. In questo modo un sacco di voli pieni di naviganti non paganti, anzi pagati per trasferirsi da FCO a MXP per poi fare il volo da MXP.
E' chiaro, questo è un problema di AZ, ma se AZ non è riuscita a spostare il baricentro è meglio che torni al suo posto di dominio naturale.
3)
Alitalia ha gli hangar a FCO. Con MXP sono aumentati i ferry, sono aumentati anche i dipendenti che lavorano a MXP dove AZ fa la light dei suoi wide. Inoltre AZ paga oggi una struttura in più (quella di MXP) e suppongo anche le attrezzature tecniche.
Credo che dati i risultati di AZ, date le situazioni interne ad AZ, dato il pessimo schacchiere aeroportuale nazionale, il ritorno a FCO porterebbe ad un grosso senllimento delle strutture, ad un buon abbassamento di costi fissi. Ciò a fronte della perdita di un po' di clientela del NORD, clientela che comunque AZ perde tuttora (soprattutto via LIN) a favore di CDG, LHR, AMS, Francoforte.