Perchè AZ è meglio a FCO

I-DISA

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,027
3
86
Rome, Italy.
Sono un cittadino di Roma, amo la mia città, sono stato moltissime volte utente AZ qualche volta anche su long haul.

Tuttavia credevo molto nel progetto MXP; sebbene avrebbe creato qualche handicap in più a me romano residente a 10 km da FCO, capivo la ragion di Compagnia ed anche la ragion di Stato. Roma è più grande è molto più bella ha mlto più turismo ma a Milano e nel nord in generale girano più soldi, più merci, più traffici di stampo business, fattori importanti da intercettare per una global carrier com AZ. Senza trascurare la vicinanza maggiore di MXP rispetto alle grandi nazioni euro.

Quindi me ne ero fatta una ragione: meno FCO, più MXP ma la somma algebrica delle due cose avrebbe portato ad un incremento generalizzato degli introiti e delle tratte dall'Italia. Ci si può stare, ho la lucidità di vedere oltre il mio naso: ciò che è un pò più scomodo per me potrà essere più comodo per molte più persone.

Tuttavia le cose sono andate come abbiamo visto, ed io mi pongo qualche riflessione a 10 anni dall'apertura di MXP 2000.
Date le condizioni attuali, dato lo stato delle cose non solo in AZ non vedo come AZ, possa trarre molti benefici dall'hub di MXP.
Elenco qualche punto:

1)
LIN : city airport, tanto malandato ed arretrato quanto comodo. E' a 7 km da Milano tutti i Milanesi lo sfruttano al massimo, tutti coloro che vengono da fuori vogliono atterrare a LIN per non perdere tempo per arrivare in centro. Il mega HUB ed il city airport non vanno di pari passo, bisogna fare una scelta. A Parigi, per lanciare CDG nel 70, fecero chiudere Orly!

I Milanesi devono decidere: o un HUB robusto e poco LIN o un HUB marginale ma con un city airport comodissimo come LIN.

2)
Alitalia ha i naviganti con base a Roma. Sono pochi quelli che AZ è riuscita a trasferire a Milano. In questo modo un sacco di voli pieni di naviganti non paganti, anzi pagati per trasferirsi da FCO a MXP per poi fare il volo da MXP.

E' chiaro, questo è un problema di AZ, ma se AZ non è riuscita a spostare il baricentro è meglio che torni al suo posto di dominio naturale.

3)
Alitalia ha gli hangar a FCO. Con MXP sono aumentati i ferry, sono aumentati anche i dipendenti che lavorano a MXP dove AZ fa la light dei suoi wide. Inoltre AZ paga oggi una struttura in più (quella di MXP) e suppongo anche le attrezzature tecniche.

Credo che dati i risultati di AZ, date le situazioni interne ad AZ, dato il pessimo schacchiere aeroportuale nazionale, il ritorno a FCO porterebbe ad un grosso senllimento delle strutture, ad un buon abbassamento di costi fissi. Ciò a fronte della perdita di un po' di clientela del NORD, clientela che comunque AZ perde tuttora (soprattutto via LIN) a favore di CDG, LHR, AMS, Francoforte.

Apprezzo la tua analisi obiettiva.
L'unico appunto che posso avere in mente e' che il Comune di Roma e' piu' grande del Comune di Milano, ma come area metropolitana si puo' dire l'inverso (praticamente da Varese a Bergamo si tratta di un unico grosso centro abitato). Ma la sostanza cambia di poco.

Punto 1: sono d'accordissimo con te.
Punto 2: non e' una giustificazione per l'azienda. E' l'azienda che dice ai propri dipendenti dove lavorare. Questi possono essere liberi di accettare o di dare le dimissioni. E cosi' non dico io, cosi' succede in tutto il mondo industrializzato.
Punto 3: hai ragione, ma gli hangar li vedo come un problema piuttosto marginale rispetto alla fotografia generale.

Un ultimo appunto. AZ perde veramente pochissimi passeggeri da Linate. Linate e' un problema per il feederaggio sdoppiato con MXP (problema evidente per Alitalia, non per le altre microcompagnie che operano a LIN e che non hanno alcuna necessita' di sdoppiare i voli con MXP). Da LIN ci sono veramente pochissimi feeder. Un paio di CDG, un AMS, 2 FRA (contro i 6 di MXP), niente MUC e 3 LHR di BA (che cmq hanno una grossissima percentuale di point-to-point).

Condivido la riflessione dei primi due problemi, mentre considero anch'io il terzo un po' marginale rispetto agli altri due... Nello specifico

1. Riordinare MXP a scapito di LIN diventa ora più che mai una necessità per mantenere MXP con un potenziale futuro da hub. Ai milanesi fa comodo linate? Pace amen, son 30 anni che si fanno solo scelte populiste in questo paese, poi si rompono i cocci e si vogliono reincollare....

2. Il problema è unicamente in AZ. Da quando un datore di lavoro ha meno potere dei sindacati? Come dire che un liceo di Milano deve pagare l'aereo ai prof che assume a Bari... pazzesco! In questo caso AZ non ha voluto prendere la strada dell'efficienza...

Ovviamente non sono solo questi i problemi di AZ.........

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Apprezzo la tua analisi obiettiva.
L'unico appunto che posso avere in mente e' che il Comune di Roma e' piu' grande del Comune di Milano, ma come area metropolitana si puo' dire l'inverso (praticamente da Varese a Bergamo si tratta di un unico grosso centro abitato). Ma la sostanza cambia di poco.

Punto 1: sono d'accordissimo con te.
Punto 2: non e' una giustificazione per l'azienda. E' l'azienda che dice ai propri dipendenti dove lavorare. Questi possono essere liberi di accettare o di dare le dimissioni. E cosi' non dico io, cosi' succede in tutto il mondo industrializzato.
Punto 3: hai ragione, ma gli hangar li vedo come un problema piuttosto marginale rispetto alla fotografia generale.

Un ultimo appunto. AZ perde veramente pochissimi passeggeri da Linate. Linate e' un problema per il feederaggio sdoppiato con MXP (problema evidente per Alitalia, non per le altre microcompagnie che operano a LIN e che non hanno alcuna necessita' di sdoppiare i voli con MXP). Da LIN ci sono veramente pochissimi feeder. Un paio di CDG, un AMS, 2 FRA (contro i 6 di MXP), niente MUC e 3 LHR di BA (che cmq hanno una grossissima percentuale di point-to-point).
sarebbe anche interessante capire perchè az non ha mai VOLUTO spostare le tante persone che hanno chiesto di operare a milano,come ad esempio il ns amico forumista lorenzocrew che ancora oggi quando mi incontra se lo chiede
e la magliana poi....è vero che gli aerei volano con piloti e av ma una compagnia che vuole avere un hub a malpensa dovrebbe spostare anche il centro nevralgico delle operazioni,mai vista una compagnia con hub a new york e centro direzionale ad atlanta
ma magari sono poco informato

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
e la magliana poi....è vero che gli aerei volano con piloti e av ma una compagnia che vuole avere un hub a malpensa dovrebbe spostare anche il centro nevralgico delle operazioni,mai vista una compagnia con hub a new york e centro direzionale ad atlanta

Questo e' veramente l'ultimo dei problemiE comunque AA ha centro direzionale a DFW ma hubs anche a ORD e MIA.
DL ha centro direzionale ad ATL ma hubs anche a CVG e SLC (e una mega focus-city a JFK).
UA ha centro direzionale a ORD ma anche hubs a IAD, DEN, LAX, SFO....e cosi' via.
Quello che noto, tuttavia, quando volo piu' o meno una volta al mese per LAX su DL e' che l'equipaggio (e lo dicono negli annunci pre-flight) e' di base New York o Los Angeles (la maggior parte delle volte e' LAX).

mai vista una compagnia con hub a new york e centro direzionale ad atlanta

Bell'esempio ti sei preso...:D:D

:D:D mi viene in mente DL!!

Hub intercontinentale (ma anche domestico) a JFK, ma centro direzionale ad ATL (con piccolissimo hub annesso:D:D)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Hub intercontinentale (ma anche domestico) a JFK, ma centro direzionale ad ATL (con piccolissimo hub annesso:D:D)
lo spiegai già tempo fa tu puoi mettere anche tutti da domani mattina base mxp ma non li puoi obbligare a vivere a somma lombardo o case nuove o gallarate
se io fossi messo domani base mxp per esempio,continuerei a vivere a roma dove c'è l'hub della mia vita,amici,famiglia,parenti,e via discorrendo
mi prenderei una casetta d'appoggio con qualche collega a case nuove e mi muoverei col fuori servizio,senza togliere posti a nessuno,perchè non ho diritto al posto fino a 5 minuti prima dello sblocco,dopo che è salito l'ultimo pagante
e se c'ho la firma la mattina alle 5 mi prendo il volo la sera prima,magari non l'ultimo ma uno o due prima,perchè se è pieno resto a terra
e se quando finisco il turno l'ultimo per roma è già partito pazienza partirò il giorno dopo
poi magari metto come preferenza turni lunghi,come fanno da noi i pendolari,così magari sto in turno 5 giorni con una partenza e un rientro by myself su casa una volta sola,invece che fare tante giornaliere e dormire tutte le sere nella mia casetta a case nuove
E' COSI' CHE FUNZIONA
se poi mi vuoi obbligare a vivere a case nuove mi fai arrestare,arresti domiciali a case nuove
ma non credo si possa fare
questo giochetto presuppone anche delle responsabilità ovviamente da parte mia,perchè se i voli sono pieni,mi prendo il pendolino,o mi affitto una macchina,o vado su con la mia,o magari mi prendo,come faceva una mia amica,un giorno d'anticipo e parto 24 ore prima,o magari ancora salgo su linate e mi prendo l'autobus,la metro,il treno,il malpensa express e arrivo a case nuove
se manco la fima la prima volta mi cazzi,la seconda mi cazzi ancora di più,la terza.....A CASA!!!
sta a me non arrivare nemmeno alla prima
CHIARO?

p.s. per quel che conncerne l'esempio da me citato,l'ultima frase del post dice:
magari sono mal informato

p.s.2 se state per dire eh ma la compagnia vuole l'obbligo di residenza/domicilio in zona case nuove

che problema c'è?
residenza case nuove,domicilio roma
oppure residenza roma,domicilio case nuove
meglio la prima però

un mio amico pilota di 80,è di ferrara,contratto base milano,ha sempre chiesto di andare su milano,mai accontentato,ufficialmente base milano,operazioni roma,scelta aziendale,residenza ferrara,domicilio roma e nessuno in az gli/ci ha mai chiesto l'obbligo di domicilio
l'unica cosa che interessa ad az è che lui sia presente in turno quando gli spetta!!!

@airbusfamilydriver

guarda che ero ironico sull'esempio che hai messo, ma ho ben capito cosa intendi dire.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

lo spiegai già tempo fa tu puoi mettere anche tutti da domani mattina base mxp ma non li puoi obbligare a vivere a somma lombardo o case nuove o gallarate
se io fossi messo domani base mxp per esempio,continuerei a vivere a roma dove c'è l'hub della mia vita,amici,famiglia,parenti,e via discorrendo
mi prenderei una casetta d'appoggio con qualche collega a case nuove e mi muoverei col fuori servizio,senza togliere posti a nessuno,perchè non ho diritto al posto fino a 5 minuti prima dello sblocco,dopo che è salito l'ultimo pagante
e se c'ho la firma la mattina alle 5 mi prendo il volo la sera prima,magari non l'ultimo ma uno o due prima,perchè se è pieno resto a terra
e se quando finisco il turno l'ultimo per roma è già partito pazienza partirò il giorno dopo
poi magari metto come preferenza turni lunghi,come fanno da noi i pendolari,così magari sto in turno 5 giorni con una partenza e un rientro by myself su casa una volta sola,invece che fare tante giornaliere e dormire tutte le sere nella mia casetta a case nuove
E' COSI' CHE FUNZIONA
se poi mi vuoi obbligare a vivere a case nuove mi fai arrestare,arresti domiciali a case nuove
ma non credo si possa fare
questo giochetto presuppone anche delle responsabilità ovviamente da parte mia,perchè se i voli sono pieni,mi prendo il pendolino,o mi affitto una macchina,o vado su con la mia,o magari mi prendo,come faceva una mia amica,un giorno d'anticipo e parto 24 ore prima,o magari ancora salgo su linate e mi prendo l'autobus,la metro,il treno,il malpensa express e arrivo a case nuove
se manco la fima la prima volta mi cazzi,la seconda mi cazzi ancora di più,la terza.....A CASA!!!
sta a me non arrivare nemmeno alla prima
CHIARO?

p.s. per quel che conncerne l'esempio da me citato,l'ultima frase del post dice:
magari sono mal informato

p.s.2 se state per dire eh ma la compagnia vuole l'obbligo di residenza/domicilio in zona case nuove

che problema c'è?
residenza case nuove,domicilio roma
oppure residenza roma,domicilio case nuove
meglio la prima però

un mio amico pilota di 80,è di ferrara,contratto base milano,ha sempre chiesto di andare su milano,mai accontentato,ufficialmente base milano,operazioni roma,scelta aziendale,residenza ferrara,domicilio roma e nessuno in az gli/ci ha mai chiesto l'obbligo di domicilio
l'unica cosa che interessa ad az è che lui sia presente in turno quando gli spetta!!!

Alcuni lo fanno. E' nei loro diritti.
Moltiplica pero' per 10000 persone. E' ovvio che non si potrebbe fare.
Nessun arresto domiciliare. Una grossa azienda italiana in cui un mio amico faceva il CFO per gli USA si sta spostando da NYC in California (non sto parlando di LA o SFO, ma di una ridente localita' in Sylicon Valley). Hanno offerto a tutti di spostarsi (con anche incentivi ed agevolazioni). Quasi tutti ovviamente han detto no e guess what? La ditta a Novembre e' in California lo stesso. Niente arresti domiciliari come vedi.
Ora, a parte che Milano citta' non e' Case Nuove (per caso la zona intorno a Fiumicino e' la nuova Las Vegas?), dove sta il problema?

Alcuni lo fanno. E' nei loro diritti.
Moltiplica pero' per 10000 persone. E' ovvio che non si potrebbe fare.
Nessun arresto domiciliare. Una grossa azienda italiana in cui un mio amico faceva il CFO per gli USA si sta spostando da NYC in California (non sto parlando di LA o SFO, ma di una ridente localita' in Sylicon Valley). Hanno offerto a tutti di spostarsi (con anche incentivi ed agevolazioni). Quasi tutti ovviamente han detto no e guess what? La ditta a Novembre e' in California lo stesso. Niente arresti domiciliari come vedi.
Ora, a parte che Milano citta' non e' Case Nuove (per caso la zona intorno a Fiumicino e' la nuova Las Vegas?), dove sta il problema?
ho detto case nuove perchè sarebbe comodo abitare lì dovendo lavorare su base mxp,è pratciamente vicinissimo,non prenderei mai una casa d'appoggio a corso como anche se decisamente più bella ed elegante di case nuove

vedi ti sei risposto da solo
tutti hanno detto no ma l'azienda è in california lo stesso da novembre
perfetto anche alitalia poteva fare la stessa cosa,tutti dicevano di no,pazienza,andava a mxp lo stesso....se lo avesse voluto lo avrebbe fatto
poi sarebbe stato un problema dei dipendenti raggiungere il luogo di lavoro

e non sono 10000 i naviganti,ma tra piloti,cpt e av siamo sui 7000
e molti di questi av sono stagionali che ho escluderei dal conto visto che loro sono spostabili molto più facilmente,avendo un reset di contratto continuo con una continua variazione di base operativa
a loro gli fai il contratto base milano e fine
a quelli che ce l'hanno base roma vedi sopra,e a quelli come me che hanno base operativa roma con contratto base milano(mai capito perchè) vedi sopra

ora la mia domanda è la seguente se l'azienda che tu citi se n'è fregata(giustamente a mio avviso) del parere dei dipendenti e si sposta lo stesso,ripeto giustamente!!!
perchè az non lo ha fatto???
perchè è così buona che ha ascoltato il volere dei dipendenti o perchè la politica non lo ha voluto???

concludo:
se il diritto è di alcuni è allora anche di tutti,io non ho più diritti di un av o meno di un cpt,abbiamo tutti gli stessi diritti e gli stessi identici DOVERI fino a prova contraria
quindi se posso fare il pendolare io,lo può fare anche pincopallino,oppure facciamo a turno un mese io e un mese un altro???

....mi muoverei col fuori servizio,senza togliere posti a nessuno,perchè non ho diritto al posto fino a 5 minuti prima dello sblocco,dopo che è salito l'ultimo pagante....
A parte quanto giustamente dice Sarrebal che in 10000 è impossibile.

Io scommetto che, se è rimasto un posto solo e tutti gli strapuntini sono già occupati e siamo rimasti in 2, io e te, io con biglietto (ID ma pur sempre pagato) e 20 anni di seniority e te con il fuori servizio, tu parti sennò si ferma la catena. Diritto o non.
Citazione:
Vuoi dire che se viene cancellato il volo per equipaggio incompleto, con tutte le conseguenze del caso, si è tolleranti fino alla terza cancellazione?
Citazione:E' COSI' CHE FUNZIONA
Mah.

Citazione:Messaggio inserito da Globox

....mi muoverei col fuori servizio,senza togliere posti a nessuno,perchè non ho diritto al posto fino a 5 minuti prima dello sblocco,dopo che è salito l'ultimo pagante....
A parte quanto giustamente dice Sarrebal che in 10000 è impossibile.

Io scommetto che, se è rimasto un posto solo e tutti gli strapuntini sono già occupati e siamo rimasti in 2, io e te, io con biglietto (ID ma pur sempre pagato) e 20 anni di seniority e te con il fuori servizio, tu parti sennò si ferma la catena. Diritto o non.
Citazione:
Vuoi dire che se viene cancellato il volo per equipaggio incompleto, con tutte le conseguenze del caso, si è tolleranti fino alla terza cancellazione?
Citazione:E' COSI' CHE FUNZIONA
Mah.

dipende se lo strapuntino è in cabina pax,quello degli av diciamo per capirci,che è libero,tu con l'ID pagato passi prima di me cfs,anche se io fossi il DOV
se invece lo strapuntino è quello in cockpit allora lenorme (manuale operativo) di compagnia ed enac,prevedono che in cockpit possano sedere solo PNT(piloti e cpt),personale autorizzato ENAC in servizio di controllo,con benestare della compagnia.
anche se hai un id pagante non puoi stare in cockpit se non sei tra quelle figure
per poter accedere al cockpit come membro di equipaggio fuori servizio il pilota o il cpt,devono avere oltre al tesserino aziendale,il brevetto(licenza di volo) al seguito e crew member

per tornare al discorso di sarrebal,il numero 10000 è esagerato,siamo sui 7000 e non tutti in servizio contemporaneamente,quindi diciamo che se un 50% della forza lavoro è in turno e il 50% di riposo,facciamo numeri facili,ecco che quei 7000 diventano 3500
insomma se fossi il padrone di az,direi ai miei dipendenti:
non mi interessa come raggiungiate il posto di lavoro se in ferrari,con la bici,sulla moto accompagnati da valentino rossi,con lo sputnik o con un truk truk thailandese,l'immportante è che se domani devi essere in turno alle 5 del mattino come alle 22 della sera,tu ci sia!! punto e basta

la storia dei perdoni....era un esempio,non credo che nessuna azienda licenzi alla prima mancanza,certo se picchi il capo forse anche alla prima mancanza vai a casa,era giusto un esempio

se preferisci lo cambio.

alla prima volta che manco la partenza mi cacci!!!
sei più contento così?....rimane sempre un problema mio non farmi cacciare

cmq tranquillo non viene cancellato il volo viene semplicemente chiamata la riserva o forse vogliamo parlare di tutte le volte che puntualmente a fine mese con l'avvicendamento tra stagionali,i voli partono,se partono,con crew incompleti perchè ci sono sempre dei giorni di overlap in cui tra quelli che finiscono e quelli che iniziano una nuova stagione non c'è contemporaneità??
eppure nessuno si scandalizza per queste cose,anche se sarebbe ora di farlo

Questo e' veramente l'ultimo dei problemiE comunque AA ha centro direzionale a DFW ma hubs anche a ORD e MIA.
DL ha centro direzionale ad ATL ma hubs anche a CVG e SLC (e una mega focus-city a JFK).
UA ha centro direzionale a ORD ma anche hubs a IAD, DEN, LAX, SFO....e cosi' via.
Quello che noto, tuttavia, quando volo piu' o meno una volta al mese per LAX su DL e' che l'equipaggio (e lo dicono negli annunci pre-flight) e' di base New York o Los Angeles (la maggior parte delle volte e' LAX).

Comunque negli USA è diverso. Le risosre sono immensamente maggiori ed i volumi anche. Le major USA hanno aerei a sufficienza per fare massa critica in più hub.

Qui da noi è un po diverso. In europa in generale va moltissimo in mono hub. Qualche eccezione si vede in GB ed in Ger con BA e LH, ma loro contano 120 aerei di long haul.

Citazione:Alitalia ha i naviganti con base a Roma. Sono pochi quelli che AZ è riuscita a trasferire a Milano. In questo modo un sacco di voli pieni di naviganti non paganti, anzi pagati per trasferirsi da FCO a MXP per poi fare il volo da MXP.

sempre la solita storia...
si vede un volo FCO-MXP sempre pieno di gente in divisa e si pensa subito che questa gentaccia ha fregato il posto a qualche povero pax che è rimasto a terra.

e qui viene il bello:
il 25% sono MUST-GO cioè gente con base ROMA che per motivi operativi deve partire da MXP (es: riserve finite a MXP)o perchè tutta l'attività è stata trasferita a MXP, considerando anche il fatto che non puoi spostare il personale tutto a mxp solo perchè i vuoli di lungo partono da lì, perchè chi fa lungo raggio fa anche medio raggio, quindi sul L/R parte da MXP sul M/R da FCO.

il resto sono Naviganti che sia in divisa che in borghese viaggiano come fuori servizio secondo le liste di anzianità e priorità:
ID50 = biglietto scontato con prenotazione + anzianità
ID90 = biglietto scontato senza prenotazione + anzianità
CFS = crew fuori servizio + anzianità

ID90 e CFS prendono la carta d'imbarco solamente quando il volo è stato chiuso, cioè quanto tutto i paganti sono stati accettati quindi non rubano il posto a nessuno.

l'unico che ha la priorietà assoluta anche sui paganti è il MUST-GO

Spesso si vedono anche equipaggi in divisa che sono dei paganti al 100% perchè sono di altre compagnie che per esigenze operative vengono posizionati.

quindi basta con questa storia dei voli pieni di equipaggi.

io personalmente pendolo con ID90 e lo faccio in divisa però non tolgo il posto a nessuno se non a un altro ID90 con anzianità inferiore alla mia o ad un CFS. Spesso mi è capitato di avere il posto assegnato ancora prima che chiudesse il volo, questo capita quando c'è un'ampia disponibilità di posti, ma se accade come due settimane fa, che si presenta un gruppo di persone, il mio posto va a farsi benedire.

ciao

Perché AZ è meglio a FCO?

Perché i suoi yields sono più bassi di quelli dei concorrenti, vista la scarsità del prodotto intercontinentale, sia in qualità (767, no lie-flat) che in quantità. Quanti europei transitano da Malpensa per volare in Magnifica? Non tantissimi e non a tariffe remunerative.

Malpensa doveva esere l' hub sud di KLM-AZ, servire l' Europa che sta a sud della linea Lione-Monaco. Per ragioni geografiche la collocazione del hub sud era più indicata a MXP piuttosto che a FCO. Dopo 9 anni, tramontato da tempo l' accordo con KLM, bisogna constatare che l' ambizione di attrarre pax dell' Europa ricca è velleitaria, che non si riesce nemmeno ad attrarre i pax dall' Italia del nord (pochi feed, pochi intercontinentali), AZ si avvia a diventare una regional che servirà nell' intercontinentale traffico point to point e pax italiani, per cui a FCO non è necessario costruire un' apposita rete di feed.

AZ fa voli intercontinentali low fare, nel senso che intercetta poco traffico pregiato. A FCO ne vedrà anche meno, perdendo il mercato milanese, ma avrà costi inferiori, soprattutto se ci saranno molti licenziamenti. Il traffico milanese, nelle intenzioni non dichiarate, verrà recuperato instradandolo a Parigi. Quello sarà il vero hub di "Alitalia", FCO è solo un contentino per l' orgoglio nazionalistico italiano e gli interessi locali laziali, sarà solo una piccola colonia.

Citazione:Messaggio inserito da idawe

A

io personalmente pendolo con ID90 e lo faccio in divisa

Una curiosita': vi e' concesso indossare l'uniforme quando vi spostate per motivi privati? Intendo dire che se acquisti un ID90 e ti rechi presso la tua sede di lavoro e' un viaggio privato, non sei in servizio o in riposizionamento, quindi a rigor di logica, ma se ne vede ben poca in giro, uno dovrebbe indossare abiti civili.
Sia ben chiaro, non dico che DEVE, e' una semplice curiosita'.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da idawe

A

io personalmente pendolo con ID90 e lo faccio in divisa

Una curiosita': vi e' concesso indossare l'uniforme quando vi spostate per motivi privati? Intendo dire che se acquisti un ID90 e ti rechi presso la tua sede di lavoro e' un viaggio privato, non sei in servizio o in riposizionamento, quindi a rigor di logica, ma se ne vede ben poca in giro, uno dovrebbe indossare abiti civili.
Sia ben chiaro, non dico che DEVE, e' una semplice curiosita'.
se appena atterri devi prendere servizio certo che sei in divisa
oppure se non vuoi sgualcire i pantaloni o la camicia magari preferisci indossarli,anche se parti il giorno dopo,per non metterli in valigia

se fosse vietato scusa dove sarebbe il problema? divisa in valigia,atterri,arrivi al briefing vai al bagno,ti cambi e parti