Perchè AP non apre il TRN-REG?

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
anche voi, a BRI c'è un 737 AP parcheggiato ogni giorno dalle 10 alle 18, è un vero peccato.
Almeno una tratta sarebbe potuta uscire, vedi la CTA che non credo avrebbe avuto poi così tanto problemi, soprattutto d'estate[V]

La concorrenza sulle tratte è una cosa molto positiva per il passeggero.
Non sappiamo i motivi che ha AP per tenere fermi per poche ore i sui aerei. Sarà perchè ha poco personale (piloti, hostess, ecc...) e questi pochi chiedono di andare in ferie per l'estate?. La mia è solo una supposizione, ma in genere in estate succede questo.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Dal 1/5 AP ha un 737 parcheggiato a TRN dalle 10:05 alle 17:35 (quello del secondo PMO).

Visto il "pacco" rifilato da Itali all'ultimo (Dornier vs M82), perchè non suggerire ad AP di aprire quella rotta? Se la sconosciuta ItAli è riuscita a volare FULL ad Agosto e durante le feste, AP non avrebbe il successo garantito?

Se si decidessero in fretta il volo potrebbe partire anche da fine Giugno...

Ciau[:306]

Anche un TRN-BDS potrebbe andare bene, non credi?

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Anche un TRN-BDS potrebbe andare bene, non credi?

In teoria sì, in pratica credo che avrebbe più senso REG per due motivi:

- Visto il "buco" dell'operativo l'eventuale TRN-BDS opererebbe in contemporanea al TRN-BRI della stessa AP, quindi ci sarebbe cannibalizzazione (il TRN-SUF invece opera nel pomeriggio)

- AP sta per aprire la BDS-FCO, quindi ha interesse a instradare il traffico tra le due città sui voli feeder su FCO. Su REG invece non ha questa possibilità perchè non opera la REG-FCO.

[:306]

Carissimo Michele io penso che come appassionati con un certo livello di prenotazione sarebbe un'ottima idea suggerire ad AP questa idea, anche perchè mi sarebbe piaciuto vedere la risposta da parte loro; però AP non ha alcun indirizzo email, presumo per risparmiare e quindi serviranno altri agganci per suggerire questa proposta!

Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Carissimo Michele io penso che come appassionati con un certo livello di prenotazione sarebbe un'ottima idea suggerire ad AP questa idea, anche perchè mi sarebbe piaciuto vedere la risposta da parte loro; però AP non ha alcun indirizzo email, presumo per risparmiare e quindi serviranno altri agganci per suggerire questa proposta!

Magari qualcuno che legge il forum si farà portavoce;)

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Magari qualcuno che legge il forum si farà portavoce;)

:D

io vorrei i dati alla mano, per poter dire veramente che i voli da\to REG dai vari aeroporti di Torino e Bologna in estate sono veramente FULL.

Sento parlare spesso del volo su Pisa.
Il volo su pisa quà, il volo su Pisa là, sembra la salvezza dell'aeroporto dello stretto.
Ho letto spesso sul forum che questo volo viaggiava pieno spesso e volentieri, ed anch'io mi sono trovato a dire: "è vero" ma non avevo basi per fare questa affermazione.
Più passa il tempo più mi trovo a parlare con gente che ha fatto quel volo più volte, spesso mi sento dire che l'aereo ideale è l'ATR42 perchè più di 50 posti non fà quel volo, una volta ho chiesto:

"Era pieno il volo da PSA a REG?"

e la signorina:

"No, ero quasi sempre una delle poche passeggere a bordo".

..quindi.. mi farebbe piacere avere affermazioni fondate da gente che questi voli li ha fatti davvero! ;)

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

io vorrei i dati alla mano, per poter dire veramente che i voli da\to REG dai vari aeroporti di Torino e Bologna in estate sono veramente FULL.

Non ho numeri alla mano a supporto di quello che ho scritto... però ho ripescato un vecchio post della scorsa estate in cui avevo riportato l'andamento delle prenotazioni in altissima stagione;)

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10989

A seguito di questa sequenza di voli FULL Consulota decise di aggiungere una frequenza aggiuntiva di sabato sulla TRN-REG.

Gli aerei stanno fermi per una logica e non a caso. Ci sono voli postali da operare la notte (se una macchina già opera 7/8 tratte al giorno significa aggiungere 2 cicli) e in più la necessità di avere aerei in back up durante il giorno. Ad esempio anzichè averne 2 h24 a FCO, ne tieni uno h24 a FCO e 2 h12 in altri 2 scali (BRI/TRN). Ottieni di avere come livello di ore fermi 2 aerei, ma 4 tratte commerciali da operare redditizie in più (fascia mattutina e serale), garantendo cmq una ottima copertura del network per AOG vari. In peak season disponibilità di ore charter in ottime fascie orarie centrali.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Gli aerei stanno fermi per una logica e non a caso. Ci sono voli postali da operare la notte (se una macchina già opera 7/8 tratte al giorno significa aggiungere 2 cicli) e in più la necessità di avere aerei in back up durante il giorno. Ad esempio anzichè averne 2 h24 a FCO, ne tieni uno h24 a FCO e 2 h12 in altri 2 scali (BRI/TRN). Ottieni di avere come livello di ore fermi 2 aerei, ma 4 tratte commerciali da operare redditizie in più (fascia mattutina e serale), garantendo cmq una ottima copertura del network per AOG vari. In peak season disponibilità di ore charter in ottime fascie orarie centrali.

Airblue, grazie per la delucidazione. Non avevo davvero pensato al discorso dei back-up, che probabilmente le estati scorse avrebbero fatto molto comodo ad AP.

Il 737 che sta fermo a TRN effettua le tratte LMP-PMO-TRN al mattino, l'inverso di sera, quindi mi pareva parecchio "sottoutilizzato", cmq credo che AP voglia davvero evitare i polveroni dell'estate passata. 2 aerei di back up a TRN e BRI faranno certamente comodo...

Per quanto riguarda il discorso charter ho visto ora sul sito SAGAT che AP ha programmato una quindicina di charter per Lourdes, tutti con partenza alle 11:00 da Caselle... il sospetto è che venga usato proprio l'aereo che vorrei mandare a REG:D

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Airblue, in alta stagione estiva quanti aerei di back up ha AP?

Lo scorso anno troppo pochi, quest'anno si è pensato al giusto, ma la tentazione dei charter temo farà tornare la situazione ai livelli 2006....

PS: h24 sono 2 inclusa Cityliner.

Ma i giri macchina sono studiati per avere fascie orarie critiche (dopo la prima ondata del mattino) fino a 3 macchine

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Airblue, in alta stagione estiva quanti aerei di back up ha AP?
Lo scorso anno troppo pochi, quest'anno si è pensato al giusto, ma la tentazione dei charter temo farà tornare la situazione ai livelli 2006....
credo che si pensi sempre al giusto o presunto tale ma la gola di far soldi coi charter è 'na brutta voglia...
Speriamo che questa estate vada meglio del 2006