Per Wizzair una base a Bratislava nel 2007

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Concorrenza dura per SkyEurope.....

C'era da aspettarselo visto che entrambe hanno come loro area principale quella dell'est Europa...staremo a vedere come conviveranno.Entrambe hanno ambiziosi programmi di espansione della flotta

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Concorrenza dura per SkyEurope.....

Delle 13 rotte che Wizzair programma di aprire, ben 10 sono assimilabili come in concorrenza diretta/indiretta con la rivale SkyEurope :

SkyEurope - Wizzair

STANSTED - LUTON
COPENHAGEN - MALMO
MANCHESTER - LIVERPOOL
AMSTERDAM - EINDHOVEN
ORLY - BEAUVAIS
KOLN/BONN - DORTMUND
BARCELONA - GERONA
FIUMICINO - CIAMPINO
ATENE - ATENE
BANEASA - BANEASA

non vedo il senso di una mossa come questa. Wizzair avrebbe fatto bene ad aprirla altreve la base, dove poteva fare soldi senza dissanguarsi. Wizzair non ha i numeri sufficienti per portare a termine con successo un attacco frontale al padrone di casa NE, gia' radicato da anni a BTS.
Wizzair non riuscira' a fare soldi nel primi anni, perche' non credo NE sara' disposta a mollare tanto facilmente.

Avrei capito se l'avesse fatto FR, pero' e' un operazione onerosa in termini finanziari.

Citazione:Messaggio inserito da Runway

Wizzair avrebbe fatto bene ad aprirla altreve la base, dove poteva fare soldi senza dissanguarsi.

Wizzair sta aprendo basi ovunque nell'europa centro-orientale :

- Varsavia (gia operativa)
- Budapest (gia operativa)
- Katowice (gia operativa)
- Gdansk (gia operativa)
- Bucarest Baneasa (a breve)
- Sofia (pianificata dal 2007)
- Bratislava (pianificata dal 2007)

inoltre ha piani di sviluppo anche per Lubiana, Zagabria e Bourgas. Ha poi dichiarato di voler entrare presto nel mercato serbo, con diverse rotte da Belgrado, quanto prima possibile.

Mi pare un espansione tentacolare in Est Europa dalla quale rimane esclusa solamente Praga e con ritmi di sviluppo superiori alle rivali (SkyEurope, Smartwings e Centralwings)... vedremo nei prossimi anni se tutto cio' sara' premiato o meno...

Ho cercato sul loro sito ma non ho trovato nulla. C`e` qualche dichiarazione ufficiale o sono solo Rumours? Rumours che comuque si susseguono quindi credo che qualcosa ci sia davvero. Sarei interessato comunque a vedere qualcosa di ufficiale.

Citazione:Messaggio inserito da andsom

Ho cercato sul loro sito ma non ho trovato nulla. C`e` qualche dichiarazione ufficiale o sono solo Rumours? Rumours che comuque si susseguono quindi credo che qualcosa ci sia davvero. Sarei interessato comunque a vedere qualcosa di ufficiale.

Un articolo dello scorso 18 Luglio...

Wizzair to launch flights from Bratislava in 2007

Bratislava, July 18, 2006 (BratislavaGuide.com) - Low cost airline Wizzair will launch flights to 13 destinations from the Bratislava Milan Rastislav Stefanik Airport starting in the spring of 2007, Slovak media reported.
From spring, Wizz will offer new routes from Bratislava to Cork (Ireland), Dortmund, Eindhoven, Liverpool, Malmo and Stockholm, as well as a number of destinations already served by other carriers such as Athens, Barcelona, Brussels, London, Paris and Rome.
Spring season 2007 will cover three flights a week to Paris, four flights a week to Brusells and Rome and six flights a week to London.
The Bratislava Airport is presently a hub to the lowcost airline SkyEurope and is also served by Easyjet and Ryanair, as well as a number of full-service carriers. The Airport is in the process of being sold by the Slovak government to a consortium led by the Airport in the neighbouring Vienna.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Sembra che invece SkyEurope stia cercando di "delocalizzare" le operazioni da Bratislava, a Vienna, dove potrebbe aprire nuove rotte il prossimo anno :

http://www.oe24.at/zeitung/wirtschaft/article55133.ece (in tedesco).

In effetti Bratislava è sempre stata venduta come Vienna,quindi non sarebbe male spostare il volo proprio nell'aeroporto della capitale austriaca

Wizzair sembrerebbe avere molti soldi a dispsizione...

ha alle spalle un fondo di investimento americano molto munifico...certo è che come detto da Airblue le rotte sono quasi tutte vendute sotto costo

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Wizzair sembrerebbe avere molti soldi a dispsizione...

ha alle spalle un fondo di investimento americano molto munifico...certo è che come detto da Airblue le rotte sono quasi tutte vendute sotto costo

A.

Wizzair ha già rucevuto 2 ricapitalizzazioni in 3 anni...

Ricordo che la prima fu fatta subito dopo la scomparsa di Air Polonia...e ricordo la pessima idea di scrivere sul sito a caratteri cubitali: "Wizzair..la compagnia meglio finanziata" con sotto la notiia della ricapitalizzazione...

A.

interessante la mossa di SkyEurope, nell'articolo lo danno ormai per certo, sembra abbino scelto di salire di rango. Base a PRG, base a VIE, vola quasi esclusivamente su aeroporti principali. Probabilmente vuole posizionarsi piu' in alto evitando di essere attaccata direttamente da FR & Co.

Certo, operare le stesse destinazioni da VIE potrebbe cannibalizzare i propri voli da BTS, oltre che entrare in concorrenza con FlyNiki.

E' una contromossa per l'arrivo di Wizzair oppure era gia' pianificato?

Se Skyeurope aprisse un BGY-VIE al posto dell' attuale BGY-BTS, si toglierebbe dalla concorrenza diretta di Ryanair e anzi la spiazzerebbe offrendo un volo per l'aeroporto principale.
Penso che la maggioranza di chi vola a BTS con una low cost sia effettivamente diretto a Vienna e non Bratislava.