dipende da quanto tempo resta a terra
sia per un pilota che per un cpt devono essere effettuati almeno 3 decolli e 3 atterraggi in un periodo di 90 giorni sul tipo di velivolo sul quale si è abilitati
se questo non avviene bisogna effettuare una ripresa con un istruttore e un check di linea con un controllore
se il periodo è più lungo si va da alcune sessione di simulatore fino ad una transizione completa
l'enac e le jar stabiliscono delle norme che gli operatori devono applicare,ogni operatore può poi a sua volta avere degli standard più restrittivi di quelli dello stato ma mai meno restrittivi
infine per manetenere l'abilitazione alle operazioni in low visibility bisogna effettuare almeno 3 avvicinamenti simulati di bassa visibilità con relativo autoland
2 di questi possono essere fatti al simulatore mentre uno almeno deve essere fatto realmente sull'aereo(o simulato)
per mantenere l'abilitazione inoltre la regolamentazione richiede almeno un check al simulatore ogni 12 mesi
le grandi compagnie ne fanno di solito uno ogni 6 mesi,in cui viene fatto anche un ripasso di decollo e atterraggio in bassa visibilità,se questo non può essere fatto per esempio per avaria dell'HUD l'abilitazione viene rinnovata con minimi più alti;quali per esempio un decollo con minimi non inferiori a 150 metri o 125 metri
sia per un pilota che per un cpt devono essere effettuati almeno 3 decolli e 3 atterraggi in un periodo di 90 giorni sul tipo di velivolo sul quale si è abilitati
se questo non avviene bisogna effettuare una ripresa con un istruttore e un check di linea con un controllore
se il periodo è più lungo si va da alcune sessione di simulatore fino ad una transizione completa
l'enac e le jar stabiliscono delle norme che gli operatori devono applicare,ogni operatore può poi a sua volta avere degli standard più restrittivi di quelli dello stato ma mai meno restrittivi
infine per manetenere l'abilitazione alle operazioni in low visibility bisogna effettuare almeno 3 avvicinamenti simulati di bassa visibilità con relativo autoland
2 di questi possono essere fatti al simulatore mentre uno almeno deve essere fatto realmente sull'aereo(o simulato)
per mantenere l'abilitazione inoltre la regolamentazione richiede almeno un check al simulatore ogni 12 mesi
le grandi compagnie ne fanno di solito uno ogni 6 mesi,in cui viene fatto anche un ripasso di decollo e atterraggio in bassa visibilità,se questo non può essere fatto per esempio per avaria dell'HUD l'abilitazione viene rinnovata con minimi più alti;quali per esempio un decollo con minimi non inferiori a 150 metri o 125 metri