"Per MXP trattiamo con queste compagnie..."

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

Ogni slot non utilizzato affatto o non utilizzato in maniera sufficiente può essere revocato al vettore in corso di stagione. Ulteriormente al termine della stagione il vettore perde il diritto alla riassegnazione (che gli competerebbe in virtù della regola "grandfather's rule") degli slots ricompresi in quelle serie, per le quali il livello di utilizzazione non sia stato complessivamente pari almeno all'80%

Esatto.

Ma credo che sopra ci i riferisse ai diritti di traffico.

Nel caso specifico operare anche un solo volo durante una stagione IATA permette di tenere proprio il diritto di traffico.

Per il lungo raggio non open sky (praticamente il 98%) il coltello dalla parte del manico ce l'ha il detentore attuale del diritto di traffico.

Secondo me nel breve periodo ci si può aspettare un aumento dei voli basati MXP da parte di qualche compagnia americana, ma dopo la data di liberalizzazione dei transoceanici. Inoltre AP potrebbe aumentare anch'essa a MXP, senza hub-izzarla, anche perchè un aereo in consegna al mese fino al 2012 da la possibilità di molti aumenti di rotte. Non so se altre compagnie pensino di crearci un hub, sarebbe un buon colpo ma occorre vedere chi abbia la convenienza....

Io credo che se AP studiasse una strategia su MXP riposizionandosi da Roma a Malpensa stessa, magari previo accordo con la Regione Lombardia, potrebbe ottenere risultati ottimi!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Messaggio inserito da redcoat78

Ogni slot non utilizzato affatto o non utilizzato in maniera sufficiente può essere revocato al vettore in corso di stagione. Ulteriormente al termine della stagione il vettore perde il diritto alla riassegnazione (che gli competerebbe in virtù della regola "grandfather's rule") degli slots ricompresi in quelle serie, per le quali il livello di utilizzazione non sia stato complessivamente pari almeno all'80%

Esatto.

Ma credo che sopra ci i riferisse ai diritti di traffico.

ah ok, due cose ed entità ben distinte ( e relativa disciplina)

[:306]

Vedo che qualcuno valuta le intenzioni di Formigoni con sufficienza commentandole con un sottile filo di ironia.
Io non sarei così baldanzoso, e se i lumbard portano avanti il loro progetto, come credo fermamente, la prima a pagarne duramente le spese sarà proprio la nuova Az (semprechè venga alla luce).
Questultima, relegata nello "stazzo" di FCO e osteggiata dai milanesi incaxxati neri avrà poco ossigeno per respirare bene.
Sempre pronto a scommetterci il cappello ![:301]

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Vedo che qualcuno valuta le intenzioni di Formigoni con sufficienza commentandole con un sottile filo di ironia.
Io non sarei così baldanzoso, e se i lumbard portano avanti il loro progetto, come credo fermamente, la prima a pagarne duramente le spese sarà proprio la nuova Az (semprechè venga alla luce).
Questultima, relegata nello "stazzo" di FCO e osteggiata dai milanesi incaxxati neri avrà poco ossigeno per respirare bene.
L'obiettivo di Formigoni è sfogarsi contro AZ perché ha osato violare l'onore della Lombardia, oppure adoperarsi in maniera razionale e documentata (caratteristiche fin'ora mancanti dalle sue dichiarazioni) per il migliore assetto possibile del sistema aeroportuale milanese?

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Io credo che se AP studiasse una strategia su MXP riposizionandosi da Roma a Malpensa stessa, magari previo accordo con la Regione Lombardia, potrebbe ottenere risultati ottimi!

Non credo che sia una buona idea fare concorrenza a se stessi fra LIN e MXP e per di più a U2 in casa sua. O si sta su uno scalo o sull'altro se no fai la fine di AZ. Ap proseguirà il suo rafforzamento su FCO e gestirà voli dalla provincia italiana.
Allo stato attuale non esistono progetti di investimento su Milano.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

L'obiettivo di Formigoni è sfogarsi contro AZ perché ha osato violare l'onore della Lombardia, oppure adoperarsi in maniera razionale e documentata (caratteristiche fin'ora mancanti dalle sue dichiarazioni) per il migliore assetto possibile del sistema aeroportuale milanese?

Beh dai, al momento attuale starei a vedere le prossime mosse... Non posso andare contro al governatore solo perchè difende il diritto allo spostamento dei lombardi. Compagnie si appoggeranno a MXP? Vedremo. MXP sarù hubbizzata? Si vedrà. Una nuova compagnia del nord? Difficile, ma chissà... D'altra parte il piano AZ non è ancora operativo, dunque è il tempo delle parole, delle proposte, dell'esplorazione di TUTTE le alternative possibili. Non mi scandalizzo per i politici che parlano, ma per quelli che intrallazzano.

forse è proprio quello che vogliono i francesi,che i milanesi siano incazzati e vadano a volare con lei da cdg,e che da roma volino solo i romani o quelli del sud
[:301][:301]

Ma credo che sopra ci si riferisse ai diritti di traffico.

Nel caso specifico operare anche un solo volo durante una stagione IATA permette di tenere proprio il diritto di traffico.

Per il lungo raggio non open sky (praticamente il 98%) il coltello dalla parte del manico ce l'ha il detentore attuale del diritto di traffico.

quindi vuoi dire che il coltello dalla parte del manico ce lo avrebbe AZ nei confronti di SEA?[:301]
non ho capito vuoi dire che anche se ti possono levare lo slot per un volo non operato all'80% o più durante una stagione IATA,ti rimarrebbe cmq il diritto di traffico?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

quindi vuoi dire che il coltello dalla parte del manico ce lo avrebbe AZ nei confronti di SEA?[:301]
non ho capito vuoi dire che anche se ti possono levare lo slot per un volo non operato all'80% o più durante una stagione IATA,ti rimarrebbe cmq il diritto di traffico?

Ma tanto che importa MXP è piena di slot inutilizzati. Uno slot su MXP vale nulla...

se ti possono levare lo slot per un volo non operato all'80% o più durante una stagione IATA,ti rimarrebbe cmq il diritto di traffico?
Sì, se operi almeno un volo a stagione. Sarebbe limitante per vettori italiani eventualmente interessati a subentrare ad AZ su una tratta in monodesignazione, non per quello/i del Paese di destinazione, che pescano da un altro sacco.

Penso che intenda che per le rotte a lungo raggio vincolati da bilaterali, il detentore dei diritti di traffico sia AZ, quindi se non molla i diritti ciccia...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ma tanto che importa MXP è piena di slot inutilizzati. Uno slot su MXP vale nulla...
ah ecco quindi ci slot inutilizzati su mxp e allora perchè questa fila di compagnie che bonomi ha fuori dall'ufficio non li hanno mai chiesti???[:301][:301]

Citazione:
la Regione «avrebbe un ruolo di regia» acquisendo «una quota simbolica del capitale»

Con questa mentalità si va poco lontano. Va bene promuovere lo scalo, ma i politici devono mettersi in testa che il modo migliore per aiutare lo sviluppo delle linee aeree è rimanere estranei a tutte le decisioni economiche. Ma quale regia?!?!

Io vorrei domandare a Formigoni se ha capito o no che AZ sta fallendo, e che allo stato attuale la via maestra sembra passare per MXP.
Mi pare che Formigoni, anziché fare proposte e cercare trattative, stia solo sbraitando perché AZ gli fa tanto comodo. La sua reazione mi pare decisamente infantile, specie quando grida che adesso vorrebbe che AZ vada via completamente da mxp così le decine di major che sbavano per mxp finalmente potranno schierare le loro centinaia di w/b in brughiera.
A Formigoni non importa nulla di AZ, ma sa che se AZ se ne va le conseguenze che a lui interessano sono quelle politiche, ovvero e chi lo eleggerà più ?
Se AZ è così importante per mxp, vista la situazione non sarebbe il caso ad esempio di rinegoziare i contratti ed offrire condizioni che, magari solo temporaneamente, possano consentire ad AZ di respirare meglio ? Voglio dire: se tu hai di fronte un moribondo che però ti serve vivo cosa fai, ti arrabbi perché non guarisce da solo oppure corri a procurarti le medicine ?

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Io vorrei domandare a Formigoni se ha capito o no che AZ sta fallendo, e che allo stato attuale la via maestra sembra passare per MXP.
Mi pare che Formigoni, anziché fare proposte e cercare trattative, stia solo sbraitando perché AZ gli fa tanto comodo. La sua reazione mi pare decisamente infantile, specie quando grida che adesso vorrebbe che AZ vada via completamente da mxp così le decine di major che sbavano per mxp finalmente potranno schierare le loro centinaia di w/b in brughiera.
A Formigoni non importa nulla di AZ, ma sa che se AZ se ne va le conseguenze che a lui interessano sono quelle politiche, ovvero e chi lo eleggerà più ?
Se AZ è così importante per mxp, vista la situazione non sarebbe il caso ad esempio di rinegoziare i contratti ed offrire condizioni che, magari solo temporaneamente, possano consentire ad AZ di respirare meglio ? Voglio dire: se tu hai di fronte un moribondo che però ti serve vivo cosa fai, ti arrabbi perché non guarisce da solo oppure corri a procurarti le medicine ?

AZ ormai purtroppo è morta, quando era malata aveva chiesto medicine: chiusura di Linate. I politicucci lombardi hanno sempre negato questa possibilità. Sbraitamenti a parte, che lasciano il tempo che trovano, e tolte anche le boiate sulla sostituzione di AZ arriveranno i nodi al pettine: AZ è morta il sistema Milano è moribondo. Finora ha scaricato su AZ i suoi problemi, ora senza la dose di polverina serviranno punturoni da cavallo per rimettersi in pista.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.