"Per MXP trattiamo con queste compagnie..."


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Il problema direi che sono gli spazi vuoti che lascerebbe AZ nul network di lungo raggio. Certo U2 nel bene o nel male è ormai di casa ma è un discorso che non intacca il lungo raggio.

Con la liberalizzazione del trasporto aereo tra UE/USA non credete che eventualmente possa esserci nel medio lungo termine uno sviluppo da parte di qualche vettore americano che vada ben oltre l aumento delle proprie frequenze su MXP?
 
AP stava già lavorando ad un progetto Mxp e circa un paio di mesi fa uscì anche la dichiarazione che Airone avrebbe messo una base a Malpensa. E' vero si parlava a proposito della gara per AZ ma ora che AZ molla potrebbere essere il momento giusto. Ci sono 7 mesi per riscrivere il network, il tempo c'è
 
Air One non passerà a Malpensa finché non diverrà qualcosa di "serio" il rapporto con lh (e non qualche c/s o la m&m), in questo modo mamma liuffetanza comincerebbe ad aumentare il controllo sull'aeroporto della Brughiera, sfruttando proprio l'allontanamento di az

Air One da sola non credo avrebbe convenienza, così come è strutturata oggi
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

AP stava già lavorando ad un progetto Mxp e circa un paio di mesi fa uscì anche la dichiarazione che Airone avrebbe messo una base a Malpensa. E' vero si parlava a proposito della gara per AZ ma ora che AZ molla potrebbere essere il momento giusto. Ci sono 7 mesi per riscrivere il network, il tempo c'è

ribadisco: perche' SEA visto che AZ ha disatteso l'accordo non comincia a toglirle l'hangar ed a darlo a qulcun altro per invogliarlo? Magari proprio ad AP; ma mi pare che anche Pecci l'avesse richiesto, e prima ancora GJ.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

AP stava già lavorando ad un progetto Mxp e circa un paio di mesi fa uscì anche la dichiarazione che Airone avrebbe messo una base a Malpensa. E' vero si parlava a proposito della gara per AZ ma ora che AZ molla potrebbere essere il momento giusto. Ci sono 7 mesi per riscrivere il network, il tempo c'è
ribadisco: perche' SEA visto che AZ ha disatteso l'accordo non comincia a toglirle l'hangar ed a darlo a qulcun altro per invogliarlo? Magari proprio ad AP; ma mi pare che anche Pecci l'avesse richiesto, e prima ancora GJ.
Sea adesso picchierà duro, don't worry.
Appena si ripigliano dallo shock annunciato, appena la sciùra Moratti e Mister Formigoni si riprendono dalla sbornia e cominciano a far girare il criceto vedrai che succede;)
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

AP stava già lavorando ad un progetto Mxp e circa un paio di mesi fa uscì anche la dichiarazione che Airone avrebbe messo una base a Malpensa. E' vero si parlava a proposito della gara per AZ ma ora che AZ molla potrebbere essere il momento giusto. Ci sono 7 mesi per riscrivere il network, il tempo c'è

ribadisco: perche' SEA visto che AZ ha disatteso l'accordo non comincia a toglirle l'hangar ed a darlo a qulcun altro per invogliarlo? Magari proprio ad AP; ma mi pare che anche Pecci l'avesse richiesto, e prima ancora GJ.

Si, un forte interessamento di GJ sulle strutture AZ a MXP c'è sempre stato, cosi da creare poi un polo a MXP con forte sinergia con altro vettore (LM un anno fa di questi tempi)
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Dimentichiamoci la parola hub per almeno 4/5 anni, accontentiamoci invece di un aumento di frequenze e l'utilizzo da parte di qualcun altro degli slots AZ.
Il problema serio e': 1) bilaterali 2) quanto deve passare prima che gli slots lasciati da AZ possano venire occupati da altri.
In entrambi i casi penso che nel migliore dei casi debbano passare almeno un paio d'anni.
per gli slot un anno senza essere utilizzati ma mi han detto,non so sia vero che basta fare un volo all'anno per tenerlo in vita e resettare il conto
ripeto non sò se sia vero o meno
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Dimentichiamoci la parola hub per almeno 4/5 anni, accontentiamoci invece di un aumento di frequenze e l'utilizzo da parte di qualcun altro degli slots AZ.
Il problema serio e': 1) bilaterali 2) quanto deve passare prima che gli slots lasciati da AZ possano venire occupati da altri.
In entrambi i casi penso che nel migliore dei casi debbano passare almeno un paio d'anni.
per gli slot un anno senza essere utilizzati ma mi han detto,non so sia vero che basta fare un volo all'anno per tenerlo in vita e resettare il conto
ripeto non sò se sia vero o meno

grazie dell'info; se e' vero pero' che basta un voletto e pero' altrettanto vero che una carognata del genere non ce la si puo' aspettare da una compagnia comunque seria ed ancora in mano al tesoro qual'e' AZ.
 
nessuno ha citato la Virgin che gia'tempo fa' ha manifestato interesse su MXP! Inoltre e' l'unica compagnia che puo' organizzare anche un Feder ...che ne dite?;)
 
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

Il problema direi che sono gli spazi vuoti che lascerebbe AZ nul network di lungo raggio. Certo U2 nel bene o nel male è ormai di casa ma è un discorso che non intacca il lungo raggio.

Con la liberalizzazione del trasporto aereo tra UE/USA non credete che eventualmente possa esserci nel medio lungo termine uno sviluppo da parte di qualche vettore americano che vada ben oltre l aumento delle proprie frequenze su MXP?

Se le regali gli aeroplanini a lungo raggio intacca, intacca. Ti fa anche naturalmente transiti (ovvio non garantiti dalla compagnia)...
 
Ogni slot non utilizzato affatto o non utilizzato in maniera sufficiente può essere revocato al vettore in corso di stagione. Ulteriormente al termine della stagione il vettore perde il diritto alla riassegnazione (che gli competerebbe in virtù della regola "grandfather's rule") degli slots ricompresi in quelle serie, per le quali il livello di utilizzazione non sia stato complessivamente pari almeno all'80%
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

nessuno ha citato la Virgin che gia'tempo fa' ha manifestato interesse su MXP! Inoltre e' l'unica compagnia che puo' organizzare anche un Feder ...che ne dite?;)

Per quel che ne so io Virgin parlava solo di un collegamento ALL BIZ, tipo l'abortito MiMa. Pero', pero'...
 
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

Ogni slot non utilizzato affatto o non utilizzato in maniera sufficiente può essere revocato al vettore in corso di stagione. Ulteriormente al termine della stagione il vettore perde il diritto alla riassegnazione (che gli competerebbe in virtù della regola "grandfather's rule") degli slots ricompresi in quelle serie, per le quali il livello di utilizzazione non sia stato complessivamente pari almeno all'80%

grazie per la spiegazione quindi il tempo è un anno e senza la possibilità di interromperlo a meno di non utilizzare lo slot per l'80%
gli slot li assegna la iata giusto?
 
IATA emana norme contenute nello "Scheduling Procedures Guide".
A livello comunitario la norma di riferimento per l'assegnazione degli slots è il Reg. CEE n. 95 del 1993.
A livello nazionale in Italia le funzioni del "coordinatore" sono state assegnate ad Assoclearance, società di diritto privato cui partecipano quali associati i gestori aeroportuali e le compagnie di navigazione aerea. [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

A livello nazionale in Italia le funzioni del "coordinatore" sono state assegnate ad Assoclearance, società di diritto privato cui partecipano quali associati i gestori aeroportuali e le compagnie di navigazione aerea. [:306]
ASSOCLEARANCE è l’Associazione, con personalità giuridica, indipendente e senza fine di lucro preposta dallo Stato Italiano all’esecuzione dei compiti previsti all’articolo 4 del regolamento europeo 95/93 del 18 gennaio 1993 e successive modifiche relativo all’assegnazione delle bande orarie (slots) che detta:

“Norme comuni per l'assegnazione di bande orari negli aeroporti coordinati”.

Il Ministro dei Trasporti, con il proprio Decreto n. 44/T del 4 luglio 1997, ha affidato ad Assoclearance la responsabilità della gestione delle bande orarie (slots) sugli aeroporti Italiani in applicazione di quanto stabilito a livello comunitario dal Regolamento CEE 95/93 creando :
“…..una struttura in grado di gestire la capacità degli aeroporti congestionati della Comunità sulla base di criteri di assegnazione ispirati a principi di trasparenza, imparzialità e non discriminazione.”

www.assoclearance.it

CIAO
_goa
 
Comunque sta di fatto che quelle compagnie possono solo aumentare l'offerta per i loro hub o al massimo creare una focus city, cosa, quest'ultima decisamente poco probabile. L'unica che probabilmente potrebbe creare una focus city, sarebbe Kingfisher, ma il suo progetto interncontinentale è ancora sulla carta.
 
in ogni caso, credo che anche il semplice aumento delle frequenze di vettori stranieri su MXP sia un bene...non esserlo (a fronte della riduzione di AZ) sia solo cecità nazionalpopolare...
 
Stato
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